Si rafforza il posizionamento di alcuni artisti che, partiti da favoriti per il proprio pubblico social, sembrano poter chiudere in alto, o molto in alto, la gara a Sanremo 2025. Secondo la classifica di DeRev, che misura la forza delle community sui social media per stimarne l’impatto sulla gara in occasione del televoto, Fedez potrebbe essere riuscito a risvegliare una platea senza pari (oltre 25 milioni di follower) con una strategia per lui inedita: poco o pochissimo presidio (appena 9 post nella settimana, ma anche un numero contenuto di story), comunque sobrio e quasi dimesso. Ha chiesto il sostegno per il televoto senza insistenze, per lo più nel canale broadcast, e ha consolidato un primo posto che se non gli farà vincere Sanremo (servono anche altre giurie), difficilmente lo fare scendere di tanto, considerate anche le 2 milioni e 942mila interazioni che ha totalizzato nei giorni di Festival.
Che però, non sono il numero più alto. Olly, partito nella classifica pre-gara di DeRev al terzo posto grazie proprio alla sua capacità di ingaggiare la community e di dialogare con i fan (ha pubblicato la cifra record di 116 post nella settimana), è salito di una posizione e tallona Fedez, addirittura vantando il più alto numero di interazioni in assoluto tra tutti i cantanti in gara (2 milioni e 977mila) pur avendo una fanbase molto più contenuta di tanti altri.
Olly, infatti, prima di Sanremo aveva poco più di 600mila mila follower e oggi tocca quota il milione: lo scarto indica anche la maggiore crescita della settimana in termini assoluti (328mila follower).
Al terzo posto sale Tony Effe per la brusca discesa di Shablo con Guè, Joshua e Tormento che avrebbero potuto tantissimo, ma che nella settimana del Festival hanno coinvolto relativamente poco i follower e, soprattutto, non ne hanno guadagnati di significativi, svelando un certo tepore da parte di chi dovrebbe sostenerli con il televoto. Tony Effe, invece, ha continuato a muoversi coerentemente con le sue abitudini comunicative contando un ritorno imponente: appena 7 post e 2 milioni e 700mila interazioni.
Ad aprire l’assedio al podio social c’è la sorpresa della 75edizione del Festival di Sanremo: Lucio Corsi. Serata dopo serata, ha scalato la classifica di quelli che potrebbero avere una spinta dal pubblico delle piattaforme, passando dalla 20esima alla quarta posizione. Ci è riuscito soprattutto facendosi conoscere, visto che i suoi follower a inizio Sanremo erano appena 89mila e che oggi sono 362mila, e riuscendo a coinvolgere subito questo nuovo pubblico, raggiungendo 1 milione e 147mila interazioni nella settimana. «Non sappiamo se un seguito così giovane possa essere già maturo per l’espressione consapevole di un atto di sostengo come un voto – ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito -; da questo punto di vista, i nomi che vengono subito dopo di lui, che però hanno community storiche, quindi fidelizzate, e sto parlando di Rose Villain, ma ancor di più Elodie e Giorgia, potrebbero concretamente cambiare le carte in tavola nel corso della serata».
Sanremo e Carlo Conti
Sono state fino ad oggi oltre 23 milioni le interazioni ai canali del Festival: un numero che supera il bottino del 2024 (18 milioni) sebbene si aggiungano, invece, sempre meno nuovi follower: erano stati 566mila nel 2023, 465mila nel 2024 e sono oggi 397mila. Sui social sono stati condivisi dagli utenti 1,9 milioni di post su Sanremo 2025, dei quali 1,7 milioni in Italia e 200mila all’estero, che hanno generato 14,6 milioni di interazioni totali. Il sentiment espresso è per il 27,1% positivo e per il 12,3% negativo. A parlare del Festival online è stato soprattutto un pubblico femminile (64,9%) e giovane (91% sotto i 34 anni di età ). Il conduttore e direttore artistico, Carlo Conti, ha sfruttato poco l’occasione per coltivare un proprio seguito social: appena 2 post che gli hanno portato nella settimana 19mila nuovi utenti e 113mila interazioni. Molte di queste, per altro, sono il risultato di una shitstorm che Conti ha dovuto fronteggiare nelle ultime 48 ore e che l’ha costretto anche a cancellare e bloccare i commenti a un post in cui presentava la sartoria che gli ha confezionato l’abito. Successivamente, la protesta si è spostata su un secondo post in collab con Sanremo: si tratta dei follower della band Fuckyourclique che Fedez ha rivelato sarebbe dovuta essere con lui nella serata dei duetti, ma che avrebbe subito il veto proprio di Carlo Conti.
Le piattaforme
Anche per questa edizione, il Festival social si è dato appuntamento su Instagram. Qui gli artisti hanno raccolto il 67,3% (17 milioni 247mila) delle interazioni totali (25 milioni e 592mila). Un altro 27% ha trovato casa su TikTok: qui sono state realizzate 6 milioni e 927mila interazioni, ma sono anche cominciate a girare le canzoni degli artisti in gara, offrendo una prima interpretazione delle preferenze dei più giovani. Vince la gara della prima settimana Giorgia con La cura per me, che è stata utilizzata finora in 15.500 contenuti, seguita da Cuoricini dei Coma Cose (13.400) e da Damme ‘na mano di Tony Effe (6.003), poi Dimenticarsi alle 7 di Elodie (4.173), Battito di Fedez (3.867) e Balorda Nostalgia di Olly (3.744). L’apporto di altre piattaforme è, invece, ormai irrilevante per lo scenario Sanremese: 975mila interazioni su Facebook (3,81%) e 441mila su X (1,73%) relegano i due social i margini dello spettacolo dell’Ariston.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link