di Riccardo Agostini
PISTOIA – La Pistoiese si aggiudica il derby numero 101 con il Prato. Una vittoria netta quanto combattuta, che porta gli uomini di Villa a ridosso del Tau Calcio in classifica, ma che non accorcia le distanze dalla vetta. Domenica gli arancioni sono chiamati a confermarsi sul campo della Sammaurese.
Le squadre che si presentano in campo rispecchiano le attese della vigilia. Nelle file degli arancioni sono assenti lo squalificato Diodato e gli infortunati Donida e Foresta, mentre i lanieri non schierano ai nastri di partenza l’ex Barbuti, fermato dal giudice sportivo per l’espulsione subita domenica scorsa contro il Piacenza, Pereira Lopez, Scarafoni e Gemmi, ancora alle prese con problemi fisici.
Mister Villa, dunque, opta per il rientro di Bertolo e Accardi nel reparto arretrato e l’impiego di Boccia a centrocampo, con Stikler sulla fascia destra. Marco Mariotti, invece, mette in campo Magazzu al posto dello squalificato Barbuti, mentre sceglie Giusti per la corsia laterale arretrata. Da segnalare la presenza di Raul Molnar in tribuna. L’ex arancione che aveva vestito la casacca della Pistoiese all’inizio degli anni ’90, vincendo due campionati, e che in mattinata aveva incontrato i tifosi presso l’Orange Shop davanti allo stadio.
Si parte con le due formazioni che si fronteggiammo a viso aperto. A farla da padrone è l’agonismo, anche se le conclusioni a rete sono davvero rare. Al primo vero affondo della gara, al 8’, la Pistoiese si porta in area avversaria sulla destra con Stickler che supera il diretto avversario Girgi ma finisce a terra. Le proteste degli arancioni e del pubblico sono veementi, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi del calcio di rigore.
Altra azione offensiva dei padroni di casa al 20’ con Boccia che si destreggia bene al limite ed impegna Fantoni in una parata a terra, ma il gioco ristagna per lo più a centrocampo. La partita si sblocca la 37’ quando Simeri intercetta un cross di Greselin e indirizza la sfera alle spalle del portiere, portando in vantaggio la compagine di Villa. Vantaggio che potrebbe essere consolidato nei minuti di recupero se Simeri non trovasse sulla sua strada ancora una volta un Fantoni pronto alla respinta, dopo uno scambio in profondità con Sparacello. Il primo tempo si chiude così con la Pistoiese in vantaggio per 1-0.
Ad inizio ripresa ci prova Greselin al 50’, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa. Al 53’ proteste della curva pratese per uno scontro in area tra Magazzu e Accardi, ma anche questa volta l’arbitro non fischia. Bisogna arrivare al 69’ per vedere un’altra azione offensiva arancione con Pinzauti, appena entrato, che impegna Fantoni con un insidioso diagonale, dopo un bel lancio filtrante di Maldonado. Il Prato nel frattempo porta poche insidie dalle parti di Cecchini, il quale si disimpegna bene al 77’ su un preciso diagonale di Cozzari.
Il sigillo alla partita, infine, lo mette Maloku all’82’ quando raccoglie una corta respinta della difesa, su tiro di Basanisi dopo una scorribanda di Pinzauti sulla destra, e raddoppia. La sfida si chiude così con il netto successo degli arancioni.
Le interviste
Prima di tutto il derby Pistoiese-Prato è stato uno spettacolo sulle tribune. Un pubblico caldo, numeroso, con sfottò da ambo le parti, da categorie superiori.
“Ringrazio la città – dice il presidente Sergio Iorio alla fine della partita – e i tifosi. Era una gara a rischio porte chiuse, ma grazie al lavoro dell’amministrazione, della questura e di tutte le autorità preposte siano riusciti ad organizzare un grande spettacolo di sport. Siano molto soddisfatti. Oggi c’erano 2.700 persone sugli spalti”.
E dopo i ringraziamenti e la soddisfazione del presidente, è la volta di mister Villa.
“E’ stata una partita difficile – spiega – come tutti i derby. All’inizio ci siamo dovuti riassestare perché loro avevano cambiato alcune soluzioni di gioco. Una volta preso le misure, siamo riusciti ad avere il sopravvento. E’ andato tutto bene? C’è sempre qualcosa da perfezionare. Vincere il derby è comunque una grande soddisfazione. Per la squadra, per noi, ma soprattutto per i nostri tifosi. Ho rivisto la Curva Nord come ai miei tempi. Alla fine non ho potuto fare a meno di andare sotto ad esultare e cantare insieme a loro. In queste circostanze c’è sempre bisogno di scaricare le tensioni accumulate durante la settimana”.
Oltre alla contingenza della gara, ieri in conferenza stampa pre partita si è parlato della riconferma di mister Villa anche per la prossima stagione.
“La discussione sta andando avanti – spiega il presidente Iorio – in maniera positiva da ambo le parti e sarete informati quando ci saranno sviluppi”.
Infine, Rayan Maloku, che ha chiuso i conti del derby con la rete del 2-0. “La rete? Non ho mirato – sostiene l’esterno – ma è un gol cercato. La palla era invitante. Sono contento per la vittoria della squadra. Lavoriamo sempre molto durante la settimana e rispetto le decisioni del mister che mi ha aiutato molto. Dall’inizio della stagione sono cresciuto tanto grazie ai suoi consigli”.
PISTOIESE (3-5-2): Cecchini: Accardi (72’ Mazzei), Polvani, Bertolo; Stickler (62’ Cuomo), Greselin, Maldonado, Boccia (62’ Maloku), Kharmoud (62’ Basanisi); Simeri, Sparacello (68’ Pinzauti). A disposizione: Valentini, Mosti, Grilli, Giometti. Allenatore: Alberto Villa.
PRATO (4–3-1-2): Fantoni; Giusti (79’ Robi), Conson, Galliani (86’ Diana), Girgi; Mazza (81’ Azizi), Limberti, Remedi (70’ Rossi); Di Stefano; Cozzari, Magazzu (70’ Liuliano). A disposizione: Gariti, Ciavarelli, Videtta, Innocenti. Allenatore: Marco Mariotti.
ARBITRO: Sig. Giuseppe Lascaro di Matera (Assistenti: Edoardo Venturini di Ostia Lido e Piergiorgio Stotani di Viterbo).
RETI: 37’ Simeri, 82’ Maloku.
NOTE: ammonito Mazza; angoli 8-2; spettatori 2.671; recupero +1’ e +5’.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link