Il Doge deve tagliare le spese del Governo Usa, ma ha già raddoppiato il suo budget

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il Dipartimento per l’Efficienza Governativa di Elon Musk ha raddoppiato il suo budget da 6,75 milioni di dollari a circa 14,4 milioni di dollari a poche settimane dalla sua creazione. Il gruppo consultivo sostiene di aver già fatto risparmiare ai contribuenti 37,7 miliardi di dollari, ma non ha rivelato dettagli su come sia stata calcolata questa cifra.

Mentre il Dipartimento per l’Efficienza Governativa (Department of Government Efficiency, DOGE) di Elon Musk continua la sua missione di eliminare quelli che considera eccessi burocratici per ridurre la spesa federale, la sua stessa impronta finanziaria sta crescendo.

Secondo un documento finanziario aggiornato sabato, il gruppo consultivo ha raddoppiato le proprie spese dal 30 gennaio all’8 febbraio, passando da 6,75 milioni di dollari a oltre 14,4 milioni. Inizialmente, il 27 gennaio, era stato allocato un budget di 750.000 dollari. L’ultima aggiunta di 7,7 milioni di dollari sarà destinata a “rimborsi previsti dalle agenzie a supporto dell’Iniziativa di Modernizzazione del Software”, si legge nel documento.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il budget del DOGE è ancora una frazione di quello del suo predecessore, lo U.S. Digital Service (USDS), che nel 2024 aveva ricevuto un finanziamento annuale di 60 milioni di dollari per migliorare l’efficienza tecnologica del governo attraverso quella che ora è, essenzialmente, l’“Iniziativa di Modernizzazione del Software” del DOGE.

Oltre a proseguire la missione dell’USDS, il DOGE è stato incaricato di esaminare “regolamenti, spese e ristrutturazione delle agenzie”, secondo l’ordine esecutivo, sebbene nel documento di bilancio non vi siano voci di spesa specifiche per tali attività.

A meno di tre settimane dalla sua nascita, è evidente che il DOGE sta investendo le sue risorse in più ambiti oltre alla semplice modernizzazione e razionalizzazione dei sistemi IT del governo federale. Nelle sue prime due settimane di attività, il DOGE ha facilitato un’opzione di buonuscita per quasi 2 milioni di dipendenti federali e ha ottenuto l’accesso ai sistemi di pagamento del Tesoro degli Stati Uniti, che includono i numeri di previdenza sociale. Martedì, il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che conferisce al DOGE il potere di attuare licenziamenti su larga scala, o “riduzioni di forza lavoro”, nell’amministrazione federale.

I giudici statunitensi hanno temporaneamente bloccato alcune delle azioni del DOGE, tra cui l’accesso ai sistemi di pagamento del Tesoro, e hanno impedito a Trump di mettere in congedo 2.700 dipendenti dell’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti. Musk ha respinto le critiche di numerosi esperti legali secondo cui l’ondata di licenziamenti del DOGE sarebbe illegale, oltre alle preoccupazioni che stia andando oltre i limiti del suo ruolo nell’amministrazione Trump.

“Le persone hanno votato per una grande riforma del governo, ed è esattamente quello che avranno”, ha dichiarato Musk ai giornalisti martedì. “Otterranno ciò per cui hanno votato”.

La Casa Bianca non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento da parte di Fortune.

Risparmiare 1 trilione di dollari

Martedì, Musk ha affermato che il DOGE ha identificato oltre 1 trilione di dollari in “abusi” e “frode” nel governo federale, da eliminare nei prossimi 18 mesi, sebbene non abbia fornito prove o dettagli sulle fonti di tali sprechi. Il mese scorso, il DOGE ha dichiarato in un post su X di risparmiare 1 miliardo di dollari al giorno nella spesa pubblica “bloccando l’assunzione di persone per posizioni inutili, eliminando il DEI e interrompendo pagamenti impropri a organizzazioni straniere, tutto in conformità con gli ordini esecutivi del Presidente”. L’obiettivo è aumentare il risparmio fino a 3 miliardi di dollari al giorno.

Un “live tracker” online del DOGE, che utilizza dati dall’account X del dipartimento, afferma che il gruppo consultivo ha fatto risparmiare ai contribuenti quasi 37,7 miliardi di dollari, ma non fornisce ulteriori dettagli su come sia stata calcolata tale cifra.

Microcredito

per le aziende

 

Nonostante l’aumento esponenziale del budget del DOGE, Musk e il suo team sembrano voler dare il buon esempio nella riduzione della spesa governativa. Considerato un “dipendente governativo speciale”, Musk non riceverà alcuno stipendio dal governo, hanno dichiarato in precedenza funzionari della Casa Bianca. Il suo status di volontario gli permetterà di evitare di dover presentare pubblicamente dichiarazioni finanziarie e potenziali conflitti di interesse, secondo il Dipartimento di Giustizia.

Non è inoltre chiaro quanto venga pagata la forza lavoro del DOGE, composta da circa 30 dipendenti all’inizio e a metà carriera, alcuni dei quali di appena 19 anni. Business Insider ha riferito che quasi tutti i dipendenti sono considerati volontari. Tuttavia, a gennaio, il gruppo consultivo stava assumendo per un piccolo team di ruoli full-time con stipendio.

Alla fine dello scorso anno, il DOGE era alla ricerca di “rivoluzionari ultra-intelligenti con una visione di governo ridotto, disposti a lavorare più di 80 ore a settimana su tagli ai costi poco glamour”, secondo un annuncio sui social media.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link