Galatina ospiterà i campionati d’Italia 2025 di scacchi. L’amministrazione comunale ha ufficializzato la notizia nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Fabio Vergine, il presidente del consiglio Francesco Sabato, il responsabile organizzativo Matteo Zordan, il consigliere regionale della Federazione Scacchistica Italiana Aldo Russo e l’istruttore galatinese Giovanni Sedile.
La manifestazione è in programma dal 20 al 27 luglio presso l’Hotel Hermitage e metterà in palio un montepremi di 5.000,00 euro.
L’idea di organizzare in città un evento scacchistico era stata ‘lanciata’ tempo fa dall’associazione Galatina Letterata e si è concretizzata, come ha raccontato in avvio di incontro il presidente del consiglio comunale Francesco Sabato, dopo aver partecipato a open day organizzato dal maestro Giovanni Sedile.
“L’amministrazione e il sindaco hanno sposato l’idea, l’hanno sviluppata, lavorando giorno e notte, per arrivare a stilare un progetto definitivo. Poi, è nata subito una buona intesa con Matteo Zordan e abbiamo deciso di presentare il programma” – aggiunge Francesco Sabato.
“La proposta ci ha subito entusiasmato e ha coinvolto la giunta e il consiglio – spiega il Primo cittadino Fabio Vergine -. E’ sicuramente un progetto di eccellenza sportiva. Galatina sarà impegnata in un grandissimo sforzo, ma la città sarà al centro dell’attenzione sull’intero territorio nazionale. Ringrazio il presidente Sabato per aver trasformato questa idea in un progetto concreto”.
“Anche Galatina ha i suoi appassionati e per 25 anni è stata sede di un circolo scacchi. Ora si sta pensando di ricostituirlo” – racconta Giovanni Sedile, giocatore e istruttore, da sempre impegnato in città nel promuovere la disciplina tra i più giovani.
Al suo intervento sono seguiti i saluti del consigliere regionale FSI Aldo Russo che si è detto “felice di poter constatare che vi sono due interessanti iniziative quali la volontà di costituire un nuovo circolo in città e la possibilità di ospitare nel Salento eventi scacchistici a livello nazionale che danno lustro e forza all’intero movimento”.
A Matteo Zordan, presidente di Chess Projects ASD, il compito di presentare il programma dell’evento sportivo, organizzato in collaborazione con l’associazione ArcoWorldChess guidata da Cristina Rigo.
“Abbiamo partecipato a un bando della Federazione Scacchistica Italiana e ci siamo assicurati la possibilità di organizzare a Galatina i Campionati d’Italia per l’anno 2025” – precisa Zordan.
Dal prossimo 20 luglio saranno 200 i giocatori che si sfideranno nella competizione nazionale. Il programma prevede nove turni di gioco e per otto giorni di attività. Si inizierà con una “simultanea” in cui un maestro internazionale sfiderà dai venti ai trenta giocatori contemporaneamente e si potrà partecipare effettuando una iscrizione online.
“Queste manifestazioni aiutano i giocatori esordienti ad avvicinarsi alla disciplina – sottolinea Matteo Zordan -. Per questo abbiamo in calendario alcune sfide in cui un maestro e un giocatore esordiente giocano assieme sfidando un’altra coppia”.
Il montepremi di 5.000,00 euro sarà ripartito tra i vari tornei. Il più importante è la semifinale perché premierà cinque giocatori che si ritroveranno nella finale che sarà organizzata a dicembre direttamente dalla Federazione Scacchistica Italiana. La manifestazione prevede più tornei per vari livelli di preparazione (da maestro a esordiente).
“Il gioco degli scacchi ha il valore della inclusività, della competizione leale e ha una sua cultura e tradizione – aggiunge ancora Zordan -. E poi racchiude più benefici tra i quali il mantenimento cognitivo, la creatività e la socialità”.
L’evento vedrà, quindi, per otto giorni Galatina al centro del movimento scacchistico nazionale.
“I Campionati consentono di avere una importante ricaduta sul territorio perché sono veicolo di promozione e di varie opportunità per il settore turistico, così come di scambi interculturali e di condivisione” – conclude l’organizzatore e presidente dell’associazione Chess Projects.
La manifestazione sarà affiancata da un altro bellissimo evento che vedrà protagonisti i giocatori ipovedenti che parteciperanno ai Campionati d’Italia. Quest’ultimi si svolgeranno in contemporanea e saranno ospitati sempre a Galatina negli stessi giorni.
Daniele G. Masciullo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link