Nonostante la ripresa generale: Zeiss Meditec continua a lottare in Cina -12 febbraio 2025 alle 11:10

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


JENA (dpa-AFX) – La continua debolezza della domanda, in particolare nel settore dei dispositivi e nell’importante mercato cinese, ha oscurato l’inizio del nuovo anno finanziario per il fornitore di tecnologia medica Carl Zeiss Meditec. Grazie alla sua ultima acquisizione, tuttavia, l’azienda è riuscita a crescere leggermente nei primi tre mesi. Il Comitato esecutivo guidato dal CEO del Gruppo Markus Weber continua a prevedere un anno difficile. Tuttavia, una forte ripresa degli ordini in entrata, unita a una buona risposta ai nuovi prodotti, ha fatto nascere la fiducia che l’azienda “tornerà a una solida crescita organica nei prossimi mesi”, ha dichiarato il manager in un comunicato di mercoledì.

Tuttavia, gli analisti sono rimasti delusi e il prezzo delle azioni è sceso significativamente. In mattinata, l’azione era in fondo all’indice MDax delle mid-cap con uno sconto di quasi il 9 percento. Le vendite del primo trimestre sono state migliori, ma il risultato operativo e l’utile per azione sono stati significativamente più deboli del previsto, ha scritto l’esperto del settore Anchal Verma della banca statunitense JPMorgan.

Contabilità

Buste paga

 

Il fatturato di Carl Zeiss Meditec è aumentato di un buon 3 percento a 490,5 milioni di euro nel trimestre fino alla fine di dicembre, grazie all’acquisizione del concorrente olandese Dutch Ophthalmic Research Center (D.O.R.C.). Al netto dell’acquisizione e degli effetti valutari, tuttavia, si è registrato un calo del 7 percento.

Questo sviluppo è dovuto al contenimento degli acquisti, al calo dei prezzi delle lenti intraoculari in Cina e agli effetti negativi di diversi cambiamenti di modello. Zeiss, d’altra parte, ha recentemente beneficiato di una quota crescente di ricavi ricorrenti dai materiali di consumo.

Il fornitore di tecnologia medica di Jena, che fa parte del Gruppo Zeiss (Oberkochen), vende lenti speciali per la correzione della vista, oltre a dispositivi di misurazione e diagnostici e microscopi chirurgici per l’oftalmologia. Come molti altri fornitori e fornitori di apparecchiature nel settore sanitario, Carl Zeiss Meditec ha inizialmente lottato con un calo della volontà di investire dopo un boom durante la pandemia di coronavirus.

Nel primo trimestre dell’anno finanziario, tuttavia, gli ordini sono aumentati di nuovo in modo significativo: Gli ordini in arrivo sono aumentati di oltre un terzo, mentre il portafoglio ordini è cresciuto di un buon quinto, raggiungendo i 382 milioni di euro. Lo specialista in oftalmologia ha percepito l’attuale ripresa in Nord America e in Europa, ma anche in alcuni Paesi asiatici, come ha spiegato il direttore dell’azienda Weber in un’intervista all’agenzia di stampa finanziaria dpa-AFX. Tuttavia, Zeiss Meditec rimane sotto pressione nel suo mercato principale, la Cina, che rappresenta il 25% delle vendite del Gruppo.

I clienti di quel Paese continuano ad essere particolarmente riluttanti ad acquistare dispositivi. La debolezza dell’ambiente economico e una politica governativa più restrittiva in materia di appalti stanno creando dei venti contrari nella Repubblica Popolare. Le acque si stanno facendo più agitate, ha detto Weber, e si aspetta che i margini si normalizzino. Ciononostante, ritiene che Zeiss Meditec sia ancora ben posizionata in Cina, soprattutto perché il Gruppo è in grado di reggere il confronto con la concorrenza come leader tecnologico grazie alla costante innovazione.

Weber vede anche una luce alla fine del tunnel per le vendite di dispositivi in generale: le “onde d’urto” causate dal crollo della domanda dopo il periodo del coronavirus dovrebbero lentamente attenuarsi, ha continuato il manager nell’intervista. “Ci aspettiamo che i dispositivi raggiungano il fondo”. In molti Paesi, l’attenzione si sta spostando nuovamente sulla salute.

La direzione ha quindi confermato le previsioni per l’intero anno. Con una crescita moderata delle vendite, anche grazie ai nuovi prodotti, il risultato operativo (Ebita) dovrebbe rimanere stabile o aumentare leggermente. Nel primo trimestre, tuttavia, questa cifra chiave degli utili è scesa significativamente a 35,2 milioni di euro, rispetto ai 46 milioni di euro dell’anno precedente, nonostante la riduzione dei costi. Il margine corrispondente è peggiorato dal 9,7 percento al 7,2 percento. In fondo, l’utile attribuibile agli azionisti è sceso di quasi il 60 percento a 15,7 milioni di euro./tav/men/mis



Source link

Contabilità

Buste paga

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link