Il direttore artistico dell’evento Andrea Baccuini: “Un progetto innovativo che supera il concetto di fiera per diventare confronto, approfondimento, formazione, convivialità, destagionalizzazione e divertimento”
Si respira grande attesa nei confronti di Apreski – Milano Mountain Show il nuovo evento legato al mondo della montagna in programma a Milano, dal 16 al 19 ottobre, presso il Big Theatre, zona Mind (Milano Innovation District).
“Questa nuova vetrina per la montagna italiana, un’iniziativa lanciata dalla Federazione Italiana degli Sport invernali, vede il convinto sostegno dell’Associazione nazionale esercenti funiviari” spiega Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, l’associazione che comprende circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, distribuite sia nei territori alpini, sia in quelli appenninici, con oltre 1.500 impianti, con una forza lavoro stimata in circa 11.000 unità.
“L’appuntamento è stato concepito – sottolinea Andrea Baccuini direttore artistico di Apreski – Milano Mountain Show, prodotto da Fandango Club Creators – per riempire di contenuti ed energia un vuoto, con un obiettivo molto chiaro: andare oltre il semplice concetto di fiera. Il naming Apreski incarna il concetto chiave di ampliamento del target di riferimento, convivialità, divertimento ma anche destagionalizzazione. E’ proprio in questo senso che Apreski – Milano Mountain Show, apre nuovi orizzonti per diventare evento e spettacolo. Nei suoi 4 giorni, i protagonisti saranno gli atleti di Fisi, che sono i veri ambassador del mondo della montagna, ma parimenti lo saranno i territori, le aziende, oltre ai visitatori che in modo interattivo, potranno immergersi attraverso esperienze dirette, show, musica, attività sportive nella montagna di domani. Accogliente e innovativa, rispettosa delle tradizioni ma capace di guardare al futuro. Daremo poi un servizio concreto a tanti stakeholder, cercheremo di rispondere alle esigenze degli operatori per lanciare un progetto che ha l’ambizione di proseguire nel tempo, con grande attenzione all’intrattenimento, allo spettacolo che coinvolga sempre di più anche le nuove generazioni”.
“È giunto il momento – aggiunge Valeria Ghezzi – di rendere vivo, attuale e proiettato nel futuro un territorio, quello della montagna, che è prioritario per l’economia del nostro Paese. Noi di ANEF desideriamo portare il nostro contributo attivo a questa manifestazione. Vediamo Apreski come il teatro in cui la neve e non solo è protagonista e in cui i professionisti del settore, sono parte attiva nel progetto. E di questo nuovo palcoscenico vogliamo essere co-protagonisti assieme a quanti sono animati dal nostro entusiasmo: gli impiantisti italiani saranno presenti e durante Apreski, organizzeremo in questa sede la nostra Assemblea annuale, in quanto contesto ideale a pochi mesi dall’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026”.
Apreski – Milano Mountain Show nasce per restituire ai protagonisti e agli stakeholder della montagna il proprio incontro annuale nel momento più importante, l’apertura della stagione invernale. Come si usa dire in montagna, sta nascendo un bel movimento di cordata.
Obiettivo puntato sullo sport e il turismo, sulle attività produttive, sulle nuove tecnologie, ma anche sulla moda, sulla cucina e tanto altro. Non solo in inverno, ma in tutte le stagioni.
Il programma prevede due giornate, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, dedicate al B2B, ovvero al confronto fra aziende e destinazioni per esaminare lo stato dell’arte, guardare e interpretare i numeri, individuare strategie future, ipotizzare collaborazioni e sinergie. Il mondo delle imprese dialogherà inoltre con le istituzioni, con la realtà della ricerca scientifica e dell’innovazione, con quanti hanno a cuore uno sviluppo sostenibile della montagna, che è patrimonio della collettività e soprattutto di chi, vivendo a quelle altitudini tutto l’anno, ne garantisce la qualità della vita, la continuità, il futuro.
Inoltre sarà centrale il confronto con i media. I due giorni successivi sabato 18 e domenica 19 ottobre, saranno poi dedicati al B2C, a tutte quelle attività che interessano e appassionano il grande pubblico: l’incontro con i protagonisti di oggi e di ieri delle varie discipline sportive; il racconto delle attività imprenditoriali più o meno note, dalla viva voce degli stessi protagonisti; l’incontro con gli scrittori; la presentazione di attrezzi, abbigliamento, calzature e prodotti per la montagna; dibattiti fra esperti e opinion leader.
Un appuntamento da non perdere, tanto più che Apreski – Milano Mountain Show si apre a soli quattro mesi dall’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link