MASSA-CARRARA – Francesco Gabbani torna al Festival di Sanremo per la quarta volta dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” nella sezione nuove proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” e dopo essersi posizionato secondo nel 2020 con “Viceversa“.
Sul palco dell’Ariston presenta “Viva la vita”, un brano che segna un nuovo capitolo del suo percorso. La partecipazione al Festival è un ritorno a casa, in quel luogo che ha segnato l’inizio di un’avventura straordinaria e che accoglierà una canzone che porta con sé un valore profondo per lui, sia personale che artistico.
Il video, uscito stanotte (https://www.youtube.com/watch?v=ZJmzjXVcBKs), offre un’esperienza unica, emozionante e inaspettata. Il video mostra Francesco seduto in un cinema vuoto, ignaro del fatto che stia per essere proiettato un film che raccoglie i momenti più significativi della sua vita. La sorpresa di Francesco di fronte a queste immagini, che scorrono sul grande schermo, racconta una reazione autentica e carica di emozione. Le sue reazioni spontanee ci portano a riflettere sulla bellezza e sull’importanza di vivere ogni singolo momento. Filiberto Signorello, regista del video, ha saputo catturare con delicatezza e profondità un’idea che tocca il cuore: un viaggio visivo che celebra la vita, le sue gioie e difficoltà, portando a galla le emozioni più sincere e forti.
“Viva la vita” farà parte del suo atteso sesto album in studio, che si intitolerà “Dalla tua parte” e sarà disponibile dal 21 febbraio 2025 per BMG. L’album riflette una ricerca intima, in cui il cantautore cerca di leggere la vita all’interno degli incastri della quotidianità e degli atteggiamenti che adottiamo verso il nostro vissuto. “Dalla tua parte”, già disponibile in pre-order (https://gabbani.lnk.to/dallatuapartePR), verrà pubblicato da BMG in digitale e nei seguenti formati: Vinile colorato (Edizione limitata e numerata), CD Maxi autografato (Edizione limitata e numerata), CD Maxi (Edizione limitata e numerata) e CD standard.
Nella serata delle cover, Francesco Gabbani duetterà con Francesco Tricarico in “Io sono Francesco“. Questo brano, che segnò l’esordio di Tricarico nel 2000, è un inno di speranza e riflessione, che invita a guardare dentro se stessi e a trovare la forza anche nelle difficoltà.“Sono davvero molto felice di poter condividere il palco con Francesco Tricarico, un cantautore che stimo profondamente” racconta Francesco Gabbani “Le sue canzoni meritano di essere riscoperte, perché ha il raro talento di raccontare storie complesse con una straordinaria semplicità, che permette a chi le ascolta di interpretarle su più livelli. Penso che ‘Io sono Francesco’ affronti un tema di grande profondità, legato alla ricerca dell’identità e alla rivalsa personale. È una canzone che ci invita a trasformare le difficoltà in opportunità, un cammino che ci aiuta a trovare l’universalità anche nelle esperienze più intime. In un certo senso, credo che questo brano si colleghi al tema della canzone che porto in gara, creando un filo invisibile che le unisce, poiché entrambe parlano dell’accettazione del senso della vita.”
Dopo la partecipazione al Festival, Francesco tornerà dal vivo con il suo nuovo tour nei palazzetti partito il 19 dicembre 2024 con un concerto sold out all’Unipol Forum di Milano, confermando ancora una volta il suo grande carisma sul palco. Il tour proseguirà dopo l’uscita del nuovo album con dieci date ed un concerto speciale che segna il suo ritorno all’Arena di Verona, uno dei templi della musica italiana.
Il tour è prodotto da A1 Concerti, di seguito il calendario dei concerti:
15 MARZO – FIRENZE – MANDELA FORUM
22 MARZO – PADOVA – KIOENE ARENA
04 APRILE – TERNI – PALATERNI
17 APRILE – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
01 OTTOBRE ARENA DI VERONA
05 NOVEMBRE – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
07 NOVEMBRE – LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
14 NOVEMBRE – CONEGLIANO VENETO – PREALPI SANBIAGIO ARENA
15 NOVEMBRE – MONTICHIARI – PALAGEORGE
16 NOVEMBRE – VIGEVANO – PALAELACHEM
03 DICEMBRE – NAPOLI – PALAPARTENOPE
A luglio Francesco Gabbani darà inoltre il via a “Dalla Tua Parte Summer Tour”, sempreprodotto da A1 Concerti. Le prime date annunciate sono:
09 LUGLIO – PISTOIA -PIAZZA DUOMO
12 LUGLIO – PIACENZA – PALAZZO FARNESE
26 LUGLIO – CATTOLICA – ARENA DELLA REGINA
01 AGOSTO – OSTUNI – FORO BOARIO
02 AGOSTO – BARLETTA – FOSSATO DEL CASTELLO
05 AGOSTO – PALERMO – TEATRO DI VERDURA
06 AGOSTO – TAORMINA – TEATRO ANTICO DI TAORMINA
16 AGOSTO – FORTE DEI MARMI – VILLA BERTELLI
21 AGOSTO – PESCARA – PORTO TURISTICO
22 AGOSTO – MACERATA – SFERISTERIO
I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone al link ticketone.it/artist/francesco-gabbani.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link