Anche quest’anno il Comune di Faenza aderisce a M’Illumino di meno, la campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2.
L’iniziativa si svolge il 16 febbraio in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sull’uso responsabile delle risorse e sulla sostenibilità ambientale.
L’edizione 2025 è dedicata al problema dello spreco energetico nel settore del fast fashion, la moda ultraveloce che trasforma i vestiti in articoli usa e getta. Questo fenomeno comporta un consumo eccessivo di materie prime e un aumento della produzione di rifiuti. Per contrastarlo, la campagna propone soluzioni alternative e virtuose, promuovendo il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Quattro le serate in programma a Faenza in diverse location cittadine
L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua XXI edizione, a Faenza, si snoderà lungo quattro serate, da sabato 15 a venerdì 21 febbraio, con sei appuntamenti in diverse location della città: piazza del Popolo, Castel Raniero, Pinacoteca, la sede comunale del Settore Territorio, Museo Civico di Scienze Naturali Malmerendi e Biblioteca Manfrediana.
Il programma completo dell’edizione faentina di “M’illumino di meno”
Il programma prenderà il via sabato 15 febbraio, alle ore 17.30, dalla Pinacoteca Comunale di Faenza (via Santa Maria dell’Angelo 9), con il format già consolidato ‘Notte al museo’: visite guidate, al chiaro delle torce, dedicate ai più piccini accompagnati dalle famiglie, alla scoperta dei tesori contenuti nella splendida cornice di via Santa Maria dell’Angelo.
Dalle ore 18, al MUS.T, il Museo del Settore Territorio, in via Zanelli 4, si terrà l’Aperitivo del ceramista, appuntamento curato da Ente Ceramica Faenza.
Quest’anno, nell’ottica della sostenibilità e di contrasto allo spreco, ai ceramisti è stato chiesto di portare bicchieri di passate collezioni, anche se spaiati.
All’evento partecipa il Gruppo Caviro, che offre gratuitamente il vino. Bicchiere in ceramica: 10 euro. L’appuntamento al MUS.T contempla anche due visite guidate (alle 18.30 e alle 19.15) sotto il chiarore delle torce alle opere contenute nel Palazzo e nel cortile di via Zanelli; ciceroni saranno Viola Emaldi e Daniele Piazza. Prenotazione obbligatoria: eventi@romagnafaentina.it
![‘M’illumino di meno’, torna a Faenza la campagna per il risparmio energetico 2 MusT Faenza](https://i0.wp.com/ilpiccolo.org/wp-content/uploads/2025/02/MusT-Faenza.jpg?resize=660%2C368&ssl=1)
Domenica 16, ‘Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili’, appuntamento alle ore 18, alla Chiesa di Castel Raniero, per ‘Fasè cãmbi!’, passeggiata suggestiva a lume di torce e fiaccole: falò, momenti di condivisione e moda sostenibile. Gli organizzatori (La Musica nelle Aie, GEV, Dress Again, Tavolo dell’Ambiente, Il Cielo per Passione) consigliano di raggiungere la partenza in bici, a piedi o condividendo l’auto per limitare l’inquinamento.
Nel corso della serata: canti, balli e cena condivisa, dove ognuno porta qualcosa da gustare insieme (bisò offerto dall’organizzazione) e l’iniziativa ‘Moda in circolo’: nello spirito dello Swap Party, in linea con la sostenibilità e aderente al tema scelto per questa edizione di ‘M’Illumino di Meno’, chi porterà un maglione o una felpa in ottimo stato che non usa più potrà scegliere un altro capo da adottare in cambio. Info: 338 9179274.
![‘M’illumino di meno’, torna a Faenza la campagna per il risparmio energetico 3 M8](https://i0.wp.com/ilpiccolo.org/wp-content/uploads/2025/02/M8.jpg?resize=696%2C680&ssl=1)
In piazza del Popolo, invece, dalle 21 alle 23, spegnimento dell’illuminazione pubblica e osservazione della volta stellata guidata dal Gruppo Astrofili Faenza.
In occasione della giornata di domenica 16, l’amministrazione ha inoltre invitato le città gemellate e le municipalità con cui Faenza intrattiene rapporti per eventi internazionali a partecipare, organizzando iniziative sostenibili ed eventi dedicati per poi condividere i materiali visivi che verranno diffusi sui canali digitali del Comune di Faenza.
Mercoledì 19, alle 21, al Museo delle Scienze naturali Malmerendi, in via Medaglie d’Oro 51, nell’ambito degli Energy Days, si terrà una serata di studi con il giornalista divulgatore scientifico Paolo Magliocco e il ricercatore di geopolitica dell’energia e analista dei mercati energetici presso il RIE di Bologna, Francesco Sassi. I due relatori interverranno sul tema ‘Energia e conflitti: l’influenza dei bisogni energetici nello scatenare le guerre’.
![‘M’illumino di meno’, torna a Faenza la campagna per il risparmio energetico 4 Evento ENERGIA E CONFLITTI 1](https://i0.wp.com/ilpiccolo.org/wp-content/uploads/2025/02/Evento-ENERGIA-E-CONFLITTI-1.png?resize=566%2C800&ssl=1)
Magliocco e Sassi proveranno anche a rispondere a domande difficili e molto attuali: se sia possibile calcolare i costi energetici di una guerra, quale impatto abbiano i conflitti bellici sul cambiamento climatico e in che modo la transizione alle energie rinnovabili potrebbe ridefinire gli equilibri geopolitici. Il dibattito offrirà spunti di riflessione sulle complesse interazioni tra sicurezza energetica, transizione verde e dinamiche internazionali con un linguaggio semplice.
Venerdì 21, alle 18.30, ultimo appuntamento con ‘Parole dal buio’. Lo scrittore Cristiano Cavina, nella suggestiva cornice delle sale alluvionate della Biblioteca Manfrediana, leggerà, alla luce delle candele, uno dei suoi autori horror preferiti: Stephen King.
Si raccomanda di indossare vestiti pesanti e di portare una torcia.
Info: 0546 691700 e all’indirizzo mail: manfrediana@romagnafaentina.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link