È cominciata da Mantova e dagli Internazionali d’Italia MX 2025 la stagione di molti dei piloti che vedremo lottare a suon di vittorie e risultati pesanti per i titoli mondiali e continentali di questa stagione.
Diciamo che per tutti non è stato un buongiorno indimenticabile: la pioggia è stata protagonista assoluta della domenica con fango e canali profondissimi che hanno complicato la vita a tutti fin dalle prove cronometrate della mattina. Sessioni, comunque, da cui sono emersi i migliori piloti del panorama iridato: nella MX2 a far segnare il miglior tempo è stato Sacha Coenen; nella MX1 il ruolo di più veloce è stato ricoperto da Tim Gajser.
Internazionali d’Italia MX 2025, Mantova: risultati MX1
In condizioni quasi disperate è stata tutta la classe di un cinque volte campione del Mondo a decidere la classifica di giornata della MX1. A trionfare a Mantova, infatti, è stato Tim Gajser autore di due gare sostanzilmente in fotocopia.
L’alfiere della Honda è scattato in seconda posizione in entrambe le manche riuscendo a farsi beffe degli autori dell’holeshot – Lucas Coenen nella prima gara e Isak Gifting nella seconda – già nel corso del primo giro. Sostanzialmente, per lo sloveno, sono state due gare in solitaria dal momento del sorpasso fino al traguardo.
Sembra aver già trovato confidenza con il 450 Lucas Coenen. Il belga, grazie a due secondi posti di manche, ha ottenuto la seconda posizione assoluta. Nella prima gara, come detto, dopo essere partito in testa il pilota della KTM non è riuscito a tenere il ritmo di Gajser. Nella seconda, invece, il classe 2006 ha dovuto far fronte ad una partenza al di fuori della top cinque dalla quale è riuscito a recuperare fino alla seconda piazza con l’ultimo sorpasso ai danni di Andrea Bonacorsi avvenuto nell’ultimo terzo di gara.
Il pilota della Fantic, comunque, ha concluso entrambe le corse al terzo posto guadagnandosi la terza moneta di giornata. Il bergamasco ha preceduto Jeremy Seeewer, autore di un fine settimana solido con due quarti posti ma senza acuti e Isak Gifting. Lo svedese avrebbe anche potuto ottenere un risultato migliore se non avesse vanificato l’holeshot della seconda manche con una caduta.
Complicata, invece, la domenica di Mattia Guadagnini che ha dovuto fare conti in entrambe le manche con dei problemi agli occhiali. L’italiano non è andato così oltre un’ottava e una quinta posizione per una sesta piazza assoluta.
Internazionali d’Italia MX 2025, Mantova: risultati MX2
Nella MX2 la parola chiave per ottenere le prime posizioni in quel di Mantova è stata costanza. Sul podio di categoria a fine giornata solo saliti i tre piloti capaci di non commetere sbavature in nessuna delle due manche.
Il gradino centrale, quello della vittoria, è andato appannaggio di Andrea Adamo. Il campione MX2 2023 ha conquistato la vittoria in Gara 1 ed una seconda posizione in Gara 2 gestendo al meglio tutte le insidie del tracciato lombardo.
Esordio da urlo con il Team Honda HRC per Valerio Lata, secondo di giornata. Il romano ha corso due gare di grande carattere conquistando la seconda posizione in Gara 1 e la terza posizione in Gara 2 al termine di due battaglie serrate fino alla bandiera a scacchi. Nella prima manche l’italiano è riuscito a tenere a bada Sacha Coenen mentre nella seconda, proprio all’ultimo passaggio, ha avuto la meglio su Julius Mikula.
Un altro pilota direttamente proveniente dall’Europeo 250 ha poi chiuso il podio assoluto: Cas Valk. L’olandese ha conquistato la medaglia di bronzo grazie ad una sesta posizione in Gara 1 e la vittoria di Gara 2. Un podio sul quale è salito anche grazie agli errori di Simon Laengenfelder, rimasto bloccato nel fango mentre conduceva Gara 2, Ferruccio Zanchi, costretto al ritiro nella seconda manche mentre occupava la seconda posizione da un problema tecnico e Sacha Coenen.
I due piloti della squadra ufficiale KTM hanno chiuso, con il belga davanti al tedesco, la top cinque di giornata.
Il classe 2006, ad ogni modo, può essere considerato il MVP della domenica mantovana. Nella prima manche, mentre era in testa, Coenen è stato costretto ad una sosta ai box per il cambio degli occhiali. Rientrato in pista al sesto posto il belga si è lanciato in una furiosa rimonta che lo ha condotto in terza posizione. In Gara 2, invece, una caduta al via dovuta ad un contatto con Zanchi e Adamo ha costretto il belga alla risalita dalla trentaseiesima posizione.
Sperando in un clima più clemente sarà la pista di Montevarchi a scrivere la parola fine sugli Internazionali d’Italia MX 2025. L’appuntamento sul tracciato toscano è per domenica 16 febbraio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link