La società di investimenti LaGemma Venture punta a trasformare il settore agrifood con Agrifood 24, un programma di accelerazione che quest’anno ospiterà 11 startup, selezionate per le loro soluzioni innovative in grado di affrontare le sfide odierne dell’agricoltura, della filiera alimentare e dell’economia circolare.
Agrifood 24, partito il programma di accelerazione di LaGemma Venture
Come riporta il sito Cuneo24, LaGemma Venture ha annunciato un investimento di 1,7 milioni di euro per le 11 realtà selezionate che partecipano al suo primo programma di accelerazione Agrifood 24, realizzato in collaborazione con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale.
Lanciato l’anno scorso con una call4future, il programma di LaGemma Venture mira ad accelerare le migliori idee e startup nei settori dell’agricoltura, della filiera alimentare, dell’alimentazione e dell’economia circolare, offrendo un percorso completo che include networking, investimenti e molte altre opportunità. Stando al sito, il programma di accelerazione, iniziato il 13 gennaio, si svolgerà nella sede operativa di LaGemma Venture, e si concluderà il 20 maggio con l’Investor Day.
“Vogliamo creare un ecosistema di innovazione capace di generare un impatto sociale e ambientale positivo, partendo dalla vocazione del nostro territorio, con una visione estesa a tutta l’Italia e all’Europa. La provincia di Cuneo, con una forte tradizione agricola, ha visto nascere eccellenze agroalimentari di livello mondiale grazie alla qualità e alla tecnologia avanzata delle sue aziende. Attraverso il nostro programma di accelerazione puntiamo ad accompagnare lo sviluppo di nuove realtà d’eccellenza. Le startup selezionate sono realtà con possibilità di crescita e sviluppo che, attraverso questo percorso e grazie alle nostre risorse investite, potranno accrescere al meglio il loro potenziale”, spiega a Cuneo24 Enrico Collidà (Presidente di LaGemma Venture).
Le startup selezionate: un mix di Innovazione e impatto sociale
Dopo un processo di selezione che ha visto candidarsi ben 70 realtà, LaGemma Venture ha deciso di accogliere nel suo programma di accelerazione le seguenti 11 startup, le cui soluzioni spaziano in diversi ambiti: dall’agricoltura sostenibile all’alimentazione innovativa, fino alla valorizzazione degli scarti attraverso l’economia circolare.
La prima è Kelpeat, una startup che produce snack e alimenti a base di alghe con l’obiettivo di promuovere la biodiversità sia in natura sia in tavola. Poi c’è Agree Net: progetta soluzioni innovative che, attraverso biomateriali attivi e biodegradabili, si propongono di aumentare la durata di conservazione di alimenti freschi e ridurre gli sprechi.
A seguire abbiamo Aqua Farm, che realizza impianti di acquaponica in modo da ridurre l’uso di risorse naturali, offrendo alimenti freschi, sani e a filiera corta. E RedMoringa, che produce e commercializza integratori, cosmetici naturali, oltre a prodotti per animali a base di moringa oleifera.
Vortex, attraverso tecnologie brevettate, valorizza i sottoprodotti dell’industria agroalimentare, trasformandoli in ingredienti di alta qualità certificati da economia circolare. 8pari, invece produce vini di qualità attraverso l’inserimento lavorativo di persone fragili (persone con disabilità, disturbo della salute mentale, rifugiati). Mondo Pane opera nell’ambito dell’economia carceraria impiegando persone delle case circondariali nella realizzazione di prodotti da forno artigianali di alta qualità.
NuHpro punta a migliorare la qualità di vita delle persone, sviluppando prodotti alimentari per prevenire e trattare diabete, problemi intestinali e intolleranze al lattosio. Invece Nutras sviluppa integratori alimentari e un kit dal design pratico per averli sempre con sé, per migliorare il benessere delle persone.
PlantVoice, attraverso un innovativo innesto intelligente, monitora in tempo reale la salute delle piante da frutto analizzando la linfa. Infine Sylfib, specializzata nella lavorazione delle fibre naturali (con un focus particolare sulla macerazione delle fibre liberiane) promuove un modello industriale circolare e rispettoso dell’ambiente, con applicazioni nei settori tessile, edile, cartario e dei materiali compositi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link