Punti Digitale Facile: al via la promozione dell’iniziativa per le competenze dei cittadini – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Oggi 10 Febbraio 2025, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha annunciato il lancio di una nuova campagna di comunicazione istituzionale volta a promuovere la rete nazionale di Punti Digitale Facile, un’iniziativa finalizzata a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini italiani, per facilitarne l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Finanziati e promossi dallo stesso Dipartimento, nonché realizzati dalle Regioni, i Punti Digitale Facile offrono assistenza e formazione ai cittadini per accedere e utilizzare i servizi online, grazie a del personale specializzato denominato Facilitatori Digitali.

Il progetto include anche un’apposita piattaforma denominata Facilita, dedicata alla Rete dei Punti di Facilitazione Digitale e al Servizio Civile Digitale, che consente di gestire le iniziative, monitorarne i risultati e interagire con la community dei Facilitatori.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

La campagna di comunicazione dedicata a promuovere l’iniziativa, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, prenderà il via domani, 11 Febbraio 2025.

L’obiettivo, a detta del Dipartimento, è quello di sensibilizzare e incentivare sempre più cittadini a usufruire dei servizi offerti dai punti di facilitazione, garantendo un supporto per superare il divario digitale e migliorare l’interazione con la Pubblica Amministrazione.

Il testimonial della campagna sarà il divulgatore scientifico Marco Camisani Calzolari, già protagonista, come raccontato da MondoMobileWeb, dello spot TV volto a promuovere l’utilizzo online della Carta d’Identità Elettronica tramite l’app CieID.

Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione, che ha dichiarato:

L’inclusione digitale è una priorità per il Governo e con la campagna di promozione dei Punti Digitale Facile vogliamo raggiungere ancora più cittadini. Grazie ai fondi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, abbiamo già attivato 2.800 punti in tutta Italia, offrendo un supporto concreto per accedere ai servizi online e sviluppare competenze digitali di base.

Ora lanciamo un’ampia campagna di informazione per far conoscere questa rete a chiunque voglia acquisire competenze digitali di base in modo semplice e gratuito. L’obiettivo è ambizioso: accompagnare almeno 2 milioni di persone verso un uso più consapevole della tecnologia entro il 2026.

L’iniziativa, realizzata grazie a un investimento complessivo di 195 milioni di euro, rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), articolandosi in due misure principali: la Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale (M1C1-1.7.2) e il Servizio Civile Digitale (M1C1-1.7.1).

Per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l’obiettivo è quello di attivare e consolidare una rete capillare di oltre 3.000 Punti Digitale Facile in tutto il Paese, per supportare, come dichiarato dal Sottosegretario Butti, almeno 2 milioni di cittadini nell’acquisizione di competenze digitali di base entro il 2026.

Ad oggi, secondo quanto dichiarato dal Dipartimento, risultano già attivi oltre 2.800 Punti Digitale Facile in tutto il territorio nazionale, che hanno coinvolto più di 600.000 cittadini, con una prevalenza di donne (54%) e una distribuzione omogenea tra adulti con un’età compresa tra i 30 e i 54 anni (43%) e over 55 (33%).

In merito ai principali ambiti di supporto, figurano per lo più l’occupazione, i servizi previdenziali e assistenziali, l’accesso ai servizi sanitari e al Fascicolo Sanitario Elettronico, i pagamenti digitali, l’uso di AppIO, l’istruzione e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione