Europa, scopri i Paesi con le vacanze scolastiche estive più lunghe

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Il presidente francese Macron vuole rivedere la durata delle vacanze estive sottolineando che la Francia concede più giorni di pausa rispetto ad altri Paesi. Ecco cosa succede nel resto d’Europa

PUBBLICITÀ

Chiusure scolastiche estive troppo lunche. A lamentarsi la scorsa settimana è stato il Presidente francese Emmanuel Macron, che ha riaperto il dibattito sulla durata delle vacanze scolastiche di luglio e agosto.

Il presidente ha suggerito che ripensando le vacanze, in particolare quelle estive, si potrebbe togliere pressione alle scuole per aiutare gli studenti a imparare meglio.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“La Francia ha vacanze più lunghe di molti Paesi”, ha detto Macron rispondendo alla domanda di un bambino durante un viaggio per commemorare l’80° anniversario della liberazione di Colmar, nel dipartimento francese dell’Haut-Rhin. “La domanda che possiamo porci per i nostri figli è: non dobbiamo dare un’altra occhiata alle vacanze un po’ per rilassare le settimane e imparare meglio?”.

In Francia, vacanze estive troppo lunghe

“Ci sono molti Paesi che vanno in vacanza solo dopo il 14 luglio”, ha aggiunto Macron. “Noi abbiamo vacanze molto, molto lunghe in estate. I bambini che non hanno molto sostegno da parte delle famiglie spesso trovano più difficoltà di apprendimento. È una questione che affronteremo, ma che va discussa in modo più approfondito'”.

Ma la Francia ha davvero vacanze estive più lunghe di molti altri Paesi? Come si colloca rispetto al resto d’Europa?

Secondo Eurydice, la rete di informazione sull’istruzione finanziata dalla Commissione europea, a partire dall’anno scolastico 2024-25 gli studenti francesi avranno otto settimane di vacanze estive, a partire dal 7 luglio.

Ma i dati mostrano che almeno altri 32 Paesi europei, o specifiche regioni all’interno dei Paesi, quest’anno avranno vacanze scolastiche estive più lunghe della Francia .

La durata delle vacanze scolastiche varia in alcuni Paesi in base alla regione, al grado scolastico o persino alla singola scuola. Per questo confronto, EuroVerify ha considerato il numero massimo di settimane concesse a un determinato gruppo di studenti in ciascun Paese.

In Belgio, ad esempio, gli alunni delle comunità fiamminga e germanofona godono di 8,9 settimane di vacanze estive, mentre quelli della comunità francofona ne hanno solo sette.

In Irlanda, invece, gli studenti delle scuole elementari possono contare su nove settimane di pausa estiva, mentre quelli delle scuole secondarie ne hanno 13.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Le vacanze più lunghe in Europa: Bulgaria, Italia e Islanda

Secondo i dati di Eurydice per quest’anno scolastico Europa, i più assenti sono gli studenti bulgari della scuola primaria, che hanno tra le 13 e le 15 settimane di vacanze, gli studenti italiani, che hanno tra le 11 e le 14 settimane, e gli studenti islandesi della secondaria superiore, che hanno più di 13 settimane.

In fondo alla classifica troviamo la Germania con poco più di sei settimane, i Paesi Bassi e il Liechtenstein con sei e la Danimarca con poco più di cinque.

Se si considerano le vacanze scolastiche in generale, e non solo quelle estive, la Francia si posiziona in alto rispetto ai suoi coetanei europei, dietro a Malta e ai Paesi baltici.

Qual è lo stato di salute dell’istruzione in Europa?

Macron ha suggerito che la riduzione delle vacanze estive degli alunni potrebbe migliorare lo stato dell’istruzione in Francia.

Ogni tre anni l’Ocse pubblica i dati raccolti dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (Pisa) che valuta i sistemi educativi misurando il rendimento scolastico nell’arco di 15 anni in matematica, scienze e lettura, colloca il sistema educativo francese nel mezzo dei Paesi europei.

PUBBLICITÀ

Anche la durata delle vacanze estive in Francia si aggira intorno alla media europea.

In Svizzera le vacanze estive più brevi in Europa

Secondo la classifica Ocse, l’Estonia si colloca tra i Paesi con le vacanze scolastiche estive più lunghe, mentre i Paesi Bassi figurano tra quelli con le più brevi.

Microcredito

per le aziende

 

In Svizzera, la durata delle vacanze estive varia da cinque a oltre 10 settimane a seconda della regione. Quelle di sole cinque settimane sono tra le più brevi in Europa, mentre quelle di 10,9 settimane rientrano tra le più lunghe.

Nella classifica l’Albania e il Montenegro hanno una pausa estiva di circa 11 settimane, mentre la Macedonia del Nord arriva a 11,7 settimane.

PUBBLICITÀ

La Danimarca, con una delle vacanze estive più corte, si colloca tra i primi dieci sistemi scolastici europei più efficienti. La Germania, nonostante la sua pausa estiva più breve, si posiziona appena sopra la Francia per qualità dell’insegnamento.

Le critiche degli insegnanti francesi

Gli insegnanti francesi accusano Macron di aver riaperto il dibattito sulle vacanze estive per distogliere l’attenzione dai problemi reali delle scuole, come la carenza di docenti, la stagnazione degli stipendi e le difficili condizioni di lavoro.

Alcuni sostengono inoltre che i governi, quando discutono di riforme scolastiche, tendano a favorire gli interessi della lobby del turismo piuttosto che quelli di insegnanti e studenti.



Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link