Dall’immigrazione all’economia e alla politica estera, Scholz e Merz si affrontano in un dibattito televisivo prima delle elezioni tedesche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Sia il politico cristiano-democratico Friedrich Merz sia l’attuale cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz hanno svelato i concetti dei programmi dei loro partiti, concentrandosi sui temi più importanti della campagna elettorale per le elezioni parlamentari anticipate del 23 febbraio 2025: migrazione, economia, politiche fiscali, clima, riforme sociali, politica estera.

Dichiarazioni conclusive del dibattito televisivo

Al termine del dibattito, ciascuno dei rivali aveva il diritto di esprimersi con la frase conclusiva, che per Merz era la dichiarazione: “Abbiamo un piano per questo Paese”. Abbiamo grande fiducia nelle capacità di questo Paese. Sono convinto di poter guidare un governo buono e vincente in Germania.

Contabilità

Buste paga

 

Mentre Scholz ha affermato: “Un governo che garantisca il progresso e la stabilità della Germania può essere ottenuto solo con un voto per i socialdemocratici”.

Cosa pensa Merz delle possibili coalizioni di governo?

Merz spera che i cristiano-democratici/cristiani-sociali vincano le elezioni parlamentari. Vuole governare con un solo partner di coalizione. AfD Merz ritiene che si tratti di un grave pericolo per la Germania. Il sostegno elettorale a questo partito è raddoppiato durante l’ultima legislatura. Merz ha affermato che Scholz ha cercato di seguire una politica di sinistra con il partito ambientalista dei Verdi. In Germania non esiste più una maggioranza favorevole a questa politica. Chiunque governerà con l’Unione Conservatrice dovrà orientarsi verso una politica “di centro”, soprattutto sui temi dell’immigrazione e dell’economia.

Quale posizione dovremmo adottare nei confronti di Trump? “Parole chiare e conversazioni amichevoli”

Qual è la strategia giusta nei confronti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump? Parole chiare e conversazioni amichevoli, dice Scholz. Questo è ciò che ho fatto finora, sottolinea e sottolinea che è importante preservare le relazioni transatlantiche.

Merz afferma di ripetere da mesi che dobbiamo essere preparati all’arrivo del presidente Trump. Per quanto riguarda la controversia doganale, dobbiamo dare una risposta ferma e negoziare da pari.

L’Ucraina dovrebbe essere ammessa nella NATO?

Gli Stati Uniti respingono questa ipotesi, afferma Scholz. È importante garantire che l’Ucraina non venga più attaccata. Scholz ha anche sottolineato che non gli piace quando all’Ucraina viene detto che deve rinunciare a parti del suo territorio. Anche Merz sostiene che al momento l’Ucraina non può entrare nella NATO. Nel frattempo, l’Ucraina ha ottenuto lo status di paese candidato all’adesione all’UE. Anche nell’UE esistono obblighi di solidarietà. La guerra deve finire il prima possibile, ha sottolineato Merz.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Come vedono i due rivali Scholz e Merz il problema dell’indebolimento dell’economia tedesca?

Riferendosi all’indebolimento dell’economia, Merz ha attirato l’attenzione sul fatto che la Germania è entrata nel terzo anno di recessione. Si registrano più fallimenti aziendali e un aumento del numero dei disoccupati. Accusò Scholz di avere una percezione errata dell’urgenza di risolvere i problemi.

Ma Scholz sottolinea che la Germania ha buone basi per rafforzare l’economia: “Abbiamo le basi per prenderci cura della crescita economica”. Scholz ha anche sottolineato di non essere responsabile delle ragioni del rallentamento economico legato alla guerra in Ucraina. “Non ho attaccato l’Ucraina e non ho interrotto le forniture di gas, è stato Putin a fare queste cose”, ha detto Scholz.

Merz si oppose, affermando che la guerra aveva colpito tutta l’Europa. “E perché altri Paesi sono tornati sulla strada della crescita economica?” ha chiesto.

“Perché abbiamo dovuto lottare di più con i prezzi dell’industria e dell’energia. “Questo era molto più rilevante per la nostra economia”, ha obiettato Scholz.

Merz: possibili espulsioni alla frontiera

Merz sottolinea che sono possibili espulsioni ai confini della Germania per i migranti illegali. “La legge fondamentale è cambiata nel 1993 e da allora chiunque sia entrato in Germania attraverso i confini terrestri non ha più potuto presentare domanda di asilo, anche se ne ha fatto richiesta”, ha affermato Merz. Anche altri paesi europei, come Francia, Danimarca e Svezia, non accettano persone alla frontiera. “Perché non può funzionare qui?”, ha chiesto Merz, candidato cancelliere della CDU.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Scholz sulla politica di asilo “dura e restrittiva”

Scholz si è espresso a favore di un “percorso duro e restrittivo” nella politica d’asilo. Nel frattempo, si tratta della quota più bassa di domande di asilo dal 2016. Questo percorso di rimpatri e detenzione in isolamento fino al momento del ritorno per coloro che non ottengono il diritto all’asilo continuerà.

Il clima tra i due rivali durante il dibattito televisivo

I due rivali nel primo dibattito televisivo erano incompatibili nelle loro posizioni. Scholz mantenne un atteggiamento offensivo nei confronti del suo rivale, ma in ogni momento rimase calmo e si attenne alle sue argomentazioni. Merz reagì con notevole calma agli attacchi del Cancelliere. Si rivolse più volte a Scholz, ponendogli domande dirette. Nonostante la durezza del duello, fin dall’inizio si sono avuti toni concilianti. Merz ha affermato di non serbare alcun rancore nei confronti di Scholz, che all’inizio della campagna elettorale lo aveva chiamato “Fritze Merz”.

Il dibattito elettorale tra i due principali rivali, moderato sulla televisione pubblica ARD dai noti moderatori Maybrit Illner e Sandra Maischberger, è durato 90 minuti. Ciascuno dei rivali aveva a disposizione la stessa quantità di tempo, a questo pensava il regista. Questo dibattito televisivo segna anche l’inizio della fase finale della campagna elettorale, durante la quale finora nei sondaggi il candidato della CDU per il cancelliere Merz è in vantaggio con il 29-34 per cento, mentre Scholz è terzo con il 15-18 per cento, dietro l’AfD.

Nella sala dove si è svolto il dibattito televisivo, ai due rivali era concesso avere con sé solo una matita e un blocco per appunti. Non c’erano spettatori nella sala. Nelle due settimane fino al 23 febbraio, Merz e Scholz si affronteranno in vari round trasmessi in televisione. Ma domenica prossima, 16 febbraio, Scholz e Merz parteciperanno a un formato nuovo per questa campagna, un round televisivo, a cui parteciperanno anche i due candidati di altri partiti, l’ecologista Robert Habeck e la leader dell’AfD Alice Weidel./DW

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

SEGUI IN DIRETTA “PANORAMA TV” <!–

-> ©Panorama.al Fonte informazioni @Panorama.al: Maggiori informazioni su:il mondo oggi www.botasot.al



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce