Sci di fondo: ai Mondiali di Schilpario l’Italia è sul podio | Gazzetta delle Valli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Laurent ha ceduto solo nel finale della sua frazione consegnando all’altro cuneese Martino Carollo un testimone con un distacco importante dalla Norvegia di un prodigioso Mathias Holbæk e un altrettanto importante vantaggio su Germania e Francia, che si avvicendavano dopo la battistrada scandinava e l’inseguitrice tricolore. Carollo ha fatto il suo gestendo vantaggio e distacchi, e una ritrovata Maria Gismondi ha messo in pista il meglio di sè rincorrendo Eva Ingebrigtsen, e come lei stessa ha ricordato: “oggi non correvo solo per me, ma per tutta la squadra e tutta la nazione. Era impossibile non metterci tutta la grinta che potevo” ha aggiunto la subiachese al traguardo, dove non è mancato un ringraziamento alla compagna di squadra Iris (De Martin Pinter) che le ha prestato gli sci per la gara di oggi. Una gara che vale argento all’Italia alle spalle dell’imprendibile Norvegia, si è invece decisa allo sprint la medaglia di bronzo con la Germania che ha avuto la meglio, di un soffio, sulla Francia.

Il medagliere del JWSC di Bergamo-Schilpario 2025 parla norvegese, con la nazione scandinava a primeggiare grazie alle 19 medaglie conquistate di cui 10 d’oro (25 e 16 d’oro se calcoliamo 4 ori per staffetta), a seguire Svezia (5 medaglie, 3 d’oro) e Germania (4 medaglie, 1 d’oro). Quarta piazza nel medagliere per l’Italia con cinque medaglie, 3 d’argento e 2 di bronzo.

Al presidente del comitato organizzatore Carmelo Ghilardi il compito di tracciare il bilancio del JWSC di Bergamo-Schilpario 2025: “le cose sono andate bene. Tutte le delegazioni sono state soddisfatte di ogni aspetto: non solo della pista che tutti hanno ritenuto valida e ben preparata, ma anche di tutto il contorno come l’hospitality, il catering, gli alberghi, i trasporti, le cabine per la sciolinatura. Tutto ha funzionato e devo ringraziare le donne e gli uomini che ci hanno dato una mano, che hanno collaborato e hanno contribuito in maniera veramente completa a far sì che questo fosse un evento a tutti gli effetti mondiale”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Si chiudono così 7 intense giornate al Campionato del Mondo di sci di fondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025: oltre 450 atleti in gara alla Pista degli Abeti da più di 40 nazioni, una festa che ha travolto di entusiasmo non solo fondiste e fondisti, ma anche addetti ai lavori, delegazioni nazionali, membri del comitato e tutti i volontari che si sono avvicendati dentro e fuori la pista, prima, dopo e durante le gare per assicurarne il successo. Ora lo ‘scettro’ del JWSC passa alla norvegese Trondheim che ospiterà la rassegna nel 2026, ma è Schilpario a sognare in grande con nuove e stimolanti sfide sulla scena internazionale, come ricordato dal presidente Ghilardi: “un sentito ringraziamento ai partecipanti e naturalmente a Regione, Provincia, Comunità montane, alla FIS, FISI, comitato FISI Alpi Centrali e tutte le istituzioni che hanno permesso la realizzazione anche dal punto di vista economico dell’evento. Ora per Schilpario il sogno nel cassetto è la Coppa del Mondo”.

LE CLASSIFICHE

Mixed Relay U23

1 NORWAY 59:17.5 (Mollestad Thomas Linnebo, Sand Anniken, Holbaek Mathias, Ingebrigtsen Eva); 2 ITALY 59:54.4 (Ghio Davide, Laurent Nadine, Carollo Martino, Gismondi Maria); 3 GERMANY 1:00:09.3 (Keck Elias, Veit Verena, Kastner Marius, Hoffmann Helen); 4 FRANCE 1:00:09.5 (Cullet Calderini Victor, Pagnier Cloe, Blanc Mathieu, Perry Leonie); 5 SWITZERLAND 1:01:14.1 (Naeff Noe, Alder Fabienne, Savary Antonin, Kaelin Marina); 6 FINLAND 1:01:17.1 (Stahlberg Alexander, Kytaja Nora, Anttola Niko, Tiainen Maija); 7 SWEDEN 1:02:34.3 (Grahn Anton, Crusell Evelina, Skoglund Maans, Rosenberg Maerta); 8 CANADA 1:03:08.6 (Stephen Thomas , Drolet Jasmine, Hollmann Max, Gagnon Liliane); 9 UNITED STATES OF AMERICA 1:03:17.2 (Earnhart Michael, Kramer Kendall , Koch Will, Oldham Kate); 10 GREAT BRITAIN 1:05:54.9 (Gledhill Gabriel , Williams Tabitha, Slimon James, Hammerstein Elke)

Mixed Relay Junior

1 NORWAY 1:03:14.7 (Skari Filip, Soerbye Hanna Engesaeter, Heggen Lars, Andreassen Milla Grosb.); 2 FRANCE 1:04:14.4 (Viguier Quentin, Coupat Annette, Vaxelaire Romain, Tirloy Margot); 3 ITALY 1:04:31.3 (Matli Gabriele, Laurent Beatrice, Negroni Davide, Folie Marit); 4 FINLAND 1:05:24.2 (Riissanen Pyry, Puranen Olivia, Klemettinen Jimi, Rossi Selene); 5 GERMANY 1:05:30.1 (Weidlich Janik, Buchmann Anne, Moch Jakob Elias, Endress Anna); 6 SWEDEN 1:05:40.6 (Lindberg Jonatan, Goeransson Mira, Bergstroem Erik, Haegg Johanna); 7 SWITZERLAND 1:07:20.6 (Gertsch Nolan, Darbellay Estelle, Naeff Isai, Hutter Anina); 8 AUSTRIA 1:08:12.7 (Fuchs David, Bucher Heidi, Walcher Janne, Taxer Anna-Lena); 9 CANADA 1:08:27.0 (Moreau Zachari, Hegan Clara, Rolseth Jonas, Mackie Alison); 10 CZECHIA 1:08:36.3 (Hellmich Jonas Jan, Jaklova Anna Marie, Simbartl Eduard, Milerska Anna).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese