ATALANTA – Atalanta in piena emergenza oggi a Verona: Carnesecchi indisponibile causa influenza, pronto Rui Patricio tra i pali. In difesa ancora out Kolasinac oltre al lungodegente Kossounou: pronto Posch a esordire dal 1′ al fianco di Hien e Djimsiti. Sulle fasce è tutto aperto: Bellanova e Cuadrado in ballottaggio a destra, Ruggeri e Zappacosta a sinistra. A centrocampo probabile conferma per De Roon e Ederson, ma Pasalic prova ad insidiare uno dei due. In attacco out Maldini a causa di un risentimento muscolare: De Ketelaere e Retegui pronti dal 1′ con Brescianini alle loro spalle favorito su Samardzic.
EMPOLI – Formazione quasi obbligata per l’Empoli oggi contro il Milan. In difesa davanti a Vasquez Ismajli va verso il forfait: pronti Goglichidze, Marianucci e il rientrante Viti. A centrocampo anche Anjorin dovrebbe non farcela: spazio quindi a Grassi ed Henderson, ai lati Gyasi e Pezzella. In avanti a forte rischio anche la presenza di Fazzini: con Esposito e Colombo ci sarà Cacace.
MILAN – Il Milan affronta l’Empoli con un occhio anche sul playoff di Champions League di questa settimana. Leao va quindi verso la panchina, mentre è pronto l’esordio dal 1′ per Joao Felix: è lui il favorito alle spalle di Abraham (più di Gimenez), probabile turno di riposo per Reijnders. Sulle fasce spazio a Pulisic e a Sottil. A centrocampo Fofana rientra dalla squalifica, con lui pronto Musah: in difesa cambiano i centrali, Thiaw e Gabbia sono favoriti su Tomori e Pavlovic. Sugli esterni pronti Walker e Theo Hernandez.
TORINO – Nessun dubbio di formazione nel Torino per la gara di oggi contro il Genoa: i nuovi Biraghi, Elmas e Casadei saranno a disposizione ma partiranno dalla panchina. In attacco certezza Adams con Vlasic alle sue spalle: sulle fasce pronti Lazaro e Karamoh. A centrocampo c’è Tameze con Ricci, mentre in difesa Coco e Maripan al centro con Pedersen e Sosa ai lati.
GENOA – Tentazione Messias per Vieira. Il tecnico starebbe pensando di buttare nella mischia il brasiliano dal 1′ contro il Torino: ballottaggio apertissimo con Zanoli per giocare al fianco di Pinamonti e Miretti, Vitinha leggermente più indietro. A centrocampo pronti Badelj, Frendrup e Thorsby, mentre in difesa davanti a Leali ecco Sabelli, Bani, Vasquez e Martin. Squalificato De Winter.
INTER – Archiviata la pesante sconfitta del Franchi, l’Inter prepara la gara di ritorno di lunedì contro la stessa Fiorentina. Le ultime dal campo da La Gazzetta dello Sport: “I nerazzurri si sono ritrovati ieri mattina ad Appiano: seduta personalizzata per Dimarco e Correa. L’argentino è alle prese con il problema al polpaccio che lo tiene fermo da gennaio, mentre l’esterno azzurro è ancora debilitato dall’attacco febbrile che lo aveva colpito nelle scorse ore (a Firenze, dove è subentrato a partita in corso, non era al meglio). Da oggi Inzaghi inizierà a ragionare sulla formazione da mandare in campo lunedì, con una certezza: Dumfries, diffidato e ammonito nel derby, sarà squalificato e sarà sostituito con ogni probabilità da Darmian. In difesa potrebbe tornare titolare Pavard, rimasto in panchina nella trasferta del Franchi come Acerbi: il centrale, ormai recuperato, proverà a insidiare De Vrij. A cambiare rispetto alla partita di giovedì sarà il centrocampo: Barella ritroverà il posto da titolare accanto a Calhanoglu, mentre si profila un ballottaggio sul centrosinistra tra Zielinski e Mkhitaryan. L’armeno, apparso stanco nel recupero della gara con i viola, è partito dall’inizio nelle ultime cinque partite tra campionato e Champions e non rifiata da Inter-Empoli del 19 gennaio”.
BOLOGNA – Prove di formazione in casa Bologna verso la gara di campionato di domani alle 18. Ecco le ultime dal Corriere dello Sport: “Davide Calabria scalda i motori: domenica a Lecce, può essere il giorno giusto per il suo esordio ufficiale in rossoblù. La rifinitura di oggi, dovrebbe confermare quanto emerso nei giorni scorsi a Casteldebole: con un Emil Holm provato dalla battaglia del Gewiss, al Via del Mare Italiano potrebbe premiare l’ex capitano del Milan. Che si giocherà comunque fino all’ultimo il posto con un altro veterano della fascia come Lorenzo De Silvestri. Non è però l’unico cambio che Italiano ha in mente rispetto all’undici che martedì scorso, a Bergamo, ha riportato la semifinale di Coppa Italia sotto le Due Torri. A Lecce ci saranno modifiche, sì, ma senza stravolgere completamente la squadra. C’è il nocciolo di stakanovisti portato avanti ad oltranza, e poi qualche cambio chirurgico, come da tradizione. In porta è tutto pronto dunque per il ritorno di Federico Ravaglia, mentre a sinistra c’è il solito ballottaggio tra Charalampos Lykogiannis e Juan Miranda, con il greco che potrebbe anche giocare la terza partita di fila dopo Como ed Atalanta (con assist in entrambe). Sam Beukema e Jhon Lucumi sono come sempre intoccabili al centro (si parla rispettivamente del primo e del terzo nella classifica dei minuti giocati). Stessa cosa per il secondo di questo particolare podio, che sta però in mezzo al campo, e cioè Remo Freuler: che potrebbe vedere nuovamente al suo fianco Tommaso Pobega, in vantaggio su Nikola Moro. Formazione praticamente obbligata invece davanti. Niente Orsolini, Ferguson ed Odgaard. Ergo, il poker d’attacco è presto detto: Fabbian ancora sulla trequarti, Ndoye a destra e Dominguez a sinistra. Con Santi Castro, l’eroe del Gewiss, a guidare l’attacco”.
FIORENTINA – Albert Gudmundsson viaggia spedito verso il recupero dopo l’attacco febbrile che lo ha messo ko contro l’Inter. Lo riporta oggi La Nazione, che invece tiene in dubbio Yacine Adli: “Resta ancora in forse e solo l’allenamento di domenica stabilirà se il francese potrà viaggiare in direzione San Siro. Incerta anche la prima chiamata di Pablo Marí coi nuovi compagni: se infatti le convocazioni degli altri quattro acquisti di gennaio (Zaniolo, Ndour, Folorunsho e Fagioli, che oggi sarà presentato alle 14.30) sono scontate per la trasferta di Milano, qualche dubbio in più riguarda l’ex Monza, alle prese con un piccolo problema muscolare“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link