L’associaizone Scambieuropei è alla ricerca di volontari e volontarie per due progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Austria con la Caritas
- Dove: Leonding, Austria
- Durata: 6-12 mesi mesi
- Destinatari: Villa Kunterbunt: 1) volontario 18-30 anni per supportare bambini nelle attività ricreative e quotidiane. 2) Assisted Living: 1 volontario 18-30 anni per accompagnare una comunità di adulti con bisogni speciali, offrendo supporto nella loro vita quotidiana
- Quando: partenza tra marzo e maggio 2025
Descrizione del progetto
Se desideri un’esperienza di volontariato all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà, Caritas Austria offre opportunità uniche a Leonding, una cittadina dell’Alta Austria, vicina alla storica e vivace Linz.
I progetti hanno una durata variabile tra 6 e 12 mesi. L’organizzazione opsitante è la Caritas Oberösterreich, con sede a St. Isidor, che si occupa di supportare persone con disabilità attraverso servizi di assistenza abitativa, formazione, terapia e attività ricreative. L’obiettivo principale del progetto è favorire l’inclusione sociale e l’autonomia dei beneficiari.
Specifiche dei progetti
Progetto 1 – Villa Kunterbunt: Centro ricreativo per bambini con disabilità
- Inizio: Maggio 2025
- Durata: 30 ore settimanali
- Luogo: St. Isidor, A-4060 Leonding
Attività: Supporto ai bambini tra i 5 e i 17 anni nelle attività ricreative (sport, musica, artigianato), aiuto nei trasferimenti e assistenza durante le vacanze scolastiche. Il volontario deve essere attivo, creativo e sportivo.
Progetto 2 – Assisted living: Assistenza abitativa per bambini e giovani adulti
- Inizio: Marzo 2025
- Durata: 30 ore settimanali
- Luogo: St. Isidor, A-4060 Leonding
Attività: Assistenza ai bambini e ai giovani adulti con disabilità, supporto nei compiti, nella preparazione dei pasti e nelle attività di tempo libero.
Il volontario avrà l’opportunità di portare la propria cultura e creatività nel gruppo.
Condizioni del volontariato
I volontari lavorano su turni mensili, con 5 settimane di ferie (per progetti di 12 mesi). Festività e giorni festivi sono liberi. Opportunità di crescita personale e di acquisizione di esperienza nel settore dell’assistenza sociale.
Profilo dei volontari
I volontari e volontarie devono avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e un reale interesse per il progetto e per il lavoro con i giovani e i bambini con disabilità
Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese
Maggiori informazioni
Scarica l’INFOPACK(Controllare solo i due progetti in questione a fondo pagina)
SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Come sempre per il progetto ESC (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua online locale e un pocket money per le spese personali.
Il progetto è co-finanziato dal progetta Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea
Guida alla candidatura
Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese, lettera di motivazione in inglese a [email protected] inserendo come oggetto
- “Application ESC Austria Villa Kunterbunt service civique europeen” per il primo progetto
- “Application ESC Austria Assisted living service civique europeen” per il secondo progetto
Scadenza
il prima possibile
Leggi di più sul tema
In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link