PRATO. I rintocchi della campana del Tempio buddista il 28 gennaio alle 17, corrispondente alla mezzanotte di Pechino, hanno segnato l’inizio del Capodanno cinese 2025 e l’ingresso nell’anno del Serpente del calendario lunare cinese – simbolo di saggezza, astuzia e intuizione – un grande evento festeggiato da tantissimi cittadini provenienti anche da fuori città o fuori regione per ammirare le tradizionali sfilate del dragone, organizzate dall’associazione cinese del Tempio Buddista Pu Hua Si, che si terranno l’8 e 9 febbraio per le strade dei Macrolotti 1e 2 e dal Tempio di piazza della Gualchierina a piazza Santa Maria delle Carceri.
Il programma delle sfilate
Ecco il programma e le vie del percorso di sabato 8 febbraio (zona industriale del Macrolotto 1 e 2).
Dalle ore 9 alle 13,30: partenza da via Toscana per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove al civico 119/G ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo.
Dalle ore 14 alle 18 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie.
Domenica 9 febbraio la tradizionale sfilata si terrà invece al Macrolotto Zero e in centro storico. Alle ore 9 partenza dal Tempio Buddhista di piazza della Gualchierina 19, poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi, via Pistoiese, via Giordano (inversione di marcia), via Marini, Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico, via Guasti, piazza del Comune, via Ricasoli, piazza San Francesco, via San Bonaventura e piazza Santa Maria delle Carceri, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica.
Occhio ai divieti
Per tutto il percorso, sia dell’8 che del 9 febbraio, ci sarà la temporanea sospensione della circolazione limitatamente al passaggio del corteo. Attenzione ai divieti di sosta, che domenica 9 febbraio saranno in vigore dalle 7,30 alle 14,30 in via San Vincenzo, in un tratto di via Pistoiese e di via Strozzi e nel parcheggio di via Cavour.
Inoltre domenica 9 febbraio dalle 9 alle 14 in piazza Santa Maria delle Carceri divieto di vendita e di introduzione nell’area di bombolette spray al peperoncino e di bevande alcoliche e superalcoliche o di qualunque genere in contenitori di vetro, alluminio o comunque qualsiasi altro materiale contundente. Inoltre in vigore il divieto per i pubblici esercizi in piazza o in prossimità di somministrare per asporto bevande alcoliche e superalcoliche o bevande di qualsiasi natura in bicchieri o altri contenitori di vetro, fatta salva la somministrazione al banco e al tavolo.
Pulizia straordinaria a Chinatown
Intanto oggi alcune associazioni cinesi, tra cui Ramunion, e italiane hanno fatto una pulizia straordinaria di via Pistoiese e via Filzi. Segnaletica verticale, muri e colonnine ripulite dagli adesivi, strade spazzate, aiuole ripulite. Quella tenuta in via Pistoiese e di via Filzi è stata una vera e propria pulizia straordinaria, ad opera dei volontari delle principali associazioni cinesi e italiane attive a Prato, in vista del Capodanno cinese, che vedrà infatti protagoniste delle tradizionali sfilate coi dragoni, proprio le due principali arterie della Chinatown.
«Il Capodanno cinese a Prato – sottolinea Luca Zhou Long, presidente dell’associazione Ramunion Italia – è un appuntamento che richiama a Prato molti turisti e per questo abbiamo voluto attivarci per una giornata di pulizia straordinaria di via Filzi e via Pistoiese che in qualche modo rappresentano le strade principali della cosiddetta Chinatown. Ci siamo dedicati in modo particolare alla rimozione degli adesivi che sono presenti in tutta la zona, che contengono scritte sconvenienti e che non vorremmo fossero lette e comprese da chi vive qui e da chi arriva da fuori città. Inoltre Prato è la nostra seconda casa, per questo vogliamo pulirla come la nostra casa, amiamo questo territorio e siamo parte di questa città. Pertanto dopo questa giornata di pulizia saremo pronti per il Capodanno cinese».
Da parte sua Vittoria Ciolini, Dryphoto Arte Contemporanea, sottolinea: «Con Luca Zhou Long condividiamo da sempre la volontà di migliorare la qualità della vita nel quartiere e, come ha sempre affermato lui stesso, del fare bellezza. La nostra è una collaborazione iniziata nel 2008 e da allora ha sempre portato a risultati concreti, proprio come oggi».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link