SCICLI – Permanenza di tre giorni a Berlino per far conoscere al mondo ciò che Scicli è capace di fare in agricoltura. Una parte degli attori della vasta e florida imprenditoria del comparto agricolo locale ha partecipato al “Fruit Logistica”, la più importante fiera mondiale dedicata al settore ortofrutticolo, con oltre 3.000 espositori provenienti da tutto il mondo.
Insieme alle aziende sciclitane anche l’amministrazione comunale. Alla “tre giorni” fieristica sono stati presenti il sindaco Mario Marino e il suo vice Giuseppe Causarano. È il secondo anno che il Comune partecipa all’appuntamento, che segue a stretto giro il “Fruit Attraction” di Madrid (a cui Scicli ha partecipato lo scorso ottobre), portando avanti la promozione dei prodotti ortofrutticoli, in cui pubblico e privato recitano ognuno il proprio ruolo. Marino e Causarano hanno “sponsorizzato” il progetto “Scicli, Terre di Eccellenza”, l’iniziativa per portare le eccellenze del territorio sul palcoscenico internazionale, attraverso il concept “Terre di Scicli Filiera di Qualità”.
Lo stand siciliano è stato visitato anche stavolta dal ministro e dall’assessore regionale all’Agricoltura, rispettivamente Francesco Lollobrigida e Salvatore Barbagallo. “L’esponente del governo Meloni – racconta Marino – ha avuto parole di apprezzamento per l’alta qualità dell’offerta proveniente dalla fascia vocata siciliana. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le produzioni locali sotto un unico brand, offrendo un’opportunità agli operatori del settore di accedere a nuovi mercati e di farsi conoscere nel panorama globale. E sono stati parecchi i buyer e i broker che hanno visitato lo stand siciliano, prendendo contatto con le aziende agricole di Scicli e della fascia vocata per l’erogazione di forniture di ortofrutta”.
“In questo contesto – aggiunge il primo cittadino –, non solo abbiamo promosso le eccellenze orticole, come pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, ma ci siamo dedicati anche alla narrazione storica di un territorio unico, dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti di qualità superiore”.
“Partecipare a fiere internazionali come quella di Berlino – termina il sindaco – significa entrare in contatto con distributori, ristoratori e consumatori di tutto il mondo, ampliando le prospettive commerciali e creando nuove occasioni di sviluppo per il territorio”.
Alla “tre giorni” fieristica presente anche Confeserfidi. Il confidi siciliano nella capitale tedesca ha presentato un’ampia gamma di soluzioni finanziarie innovative, studiate appositamente per supportare la crescita, la competitività e la transizione ecologica delle imprese agricole.
“Tra queste – spiega l’amministratore delegato Bartolo Mililli -, spicca ‘Cresci Agri‘, un finanziamento pensato appositamente per il settore agricolo, con finalità di investimento e liquidità per importi compresi tra 25.000 € e 500.000 €”.
Confeserfidi all’imprenditoria agricola ha proposto anche fideiussioni e attestazioni di capacità finanziaria, che facilitano l’ottenimento dei contributi previsti dal PSR (Piano di Sviluppo Rurale) e dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), senza la necessità di fornire garanzie in denaro. “Agevoliamo, inoltre – aggiunge Mililli -, l’accesso a strumenti di finanza agevolata, come la Nuova Sabatini, destinata all’acquisto di beni strumentali, e il Credito d’Imposta 4.0, finalizzato alla digitalizzazione delle imprese agricole”.
Un focus specifico è stato dedicato alle politiche ESG (Environmental, Social and Governance), con un’attenzione particolare all’implementazione di soluzioni concrete e innovative volte a integrare la sostenibilità nei modelli di business delle aziende agricole.
“L’evento – conclude l’ad di Confeserfidi – ha rappresentato per noi un’importante occasione di sviluppare nuove collaborazioni con cooperative, consorzi di produttori e aziende logistiche, esplorando opportunità di internazionalizzazione e ottimizzazione della filiera finanziaria del settore”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link