Grandi (o piccoli) oggetti del desiderio. Mentre l’inverno lascia lentamente il posto a giornate più lunghe e soleggiate, il guardaroba si prepara ad accogliere nuovi e interessanti protagonisti. Capaci di ravvivare e rivoluzionare la quotidianità. A partire da una borsa donna firmata.
Le passerelle dedicate alla Primavera-Estate 2025, infatti, hanno raccontato tutte le sfaccettature della femminilità contemporanea. Attraverso It Bags capienti e pratiche, eppure infinitamente chic e sofisticate, pronte ad accompagnare chi le indossa dall’alba al tramonto, dall’ufficio alla cena. Dando sfogo alla fantasia spaziando tra silhouette oversize, modelli mini o design senza precedenti. Per fare di una borsa donna firmata il vero accessorio must-have di ogni look.
Dall’archivio al presente
Le It Bags più desiderate molto spesso si propongono come la reinterpretazione contemporanea di modelli storici, dunque iconici. Per la Primavera-Estate 2025, ad esempio, Gucci rivisita ancora una volta la leggendaria borsa Bamboo, trasformandola grazie ad una silhouette più allungata, un finish lucido e l’aggiunta di elementi gioielli nell’inconfondibile manico. Fendi, dal canto suo, riprende la borsa Mamma Baguette, nata alla fine degli anni Novanta come versione più grande della famosa Baguette. Per questa stagione, l’accessorio è così contraddistinto da un look morbido e decostruito, da portare sotto braccio. Saint Laurent, infine, propone una tote bag dall’appeal senza tempo, decorata dalla firma Y ispirata agli archivi della maison.
Borsa donna firmata: le interpretazioni delle grandi maison
Tra le It Bags della bella stagione, prevalgono modelli hobo, secchielli e capienti tote bag, simbolo di un’eleganza pragmatica che non scende a compromessi. Prada, ad esempio, immagina una bucket bag in pelle decorata da una cintura gioiello, diventata ormai il leitmotiv della maison. Dior, dal canto suo, scommette sulla versatilità dell’accessorio D-Journey, pensato per essere indossato a mano, a spalla o come crossbody, adattandosi così alle esigenze di ognuno. Chanel, invece, aggiunge il suo inconfondibile tocco, tra motivo trapuntato e accenti dorati, su declinazioni hobo dal carattere raffinato.
L’ultima It Bag di Prada dalla sfilata Primavera-Estate 2025 (Photo: Spotlight Launchmetrics)
La prossima stagione calda, in ogni caso, si prospetta ricca di novità. Louis Vuitton, ad esempio, svela la LV Biker: un modello ispirato alla classica giacca da motociclista, caratterizzato da linee pulite e dettagli unici, in linea con l’estetica di Nicolas Ghesquière. Bottega Veneta, intanto, firma la tote bag destinata a conquistare innumerevoli fashioniste. La borsa Ciao Ciao, infatti, si candida a diventare un vero accessorio must-have, grazie alla maxi silhouette e al dettaglio Knot dorato. Alessandro Michele, dal canto suo, si ispira agli anni Sessanta per la borsa Valentino Garavani Nellcôte. I ricami jacquard incontrano così gli inserti in suede e le finiture in palladio, per un risultato finale unico nel suo genere.
La It Bag Ciao Ciao avvistata sulla passerella di Bottega Veneta Primavera-Estate 2025 (Photo: Spotlight Launchmetrics)
Day & Night
La borsa Bracelet Hobo in pelle di vitello granata lucida, con manico a bracciale e decorazioni gioiello di Chloé (Photo: Courtesy of Press Office)
Le It Bags della Primavera 2025, insomma, si preparano a raccontare ed esaltare gusti e visioni differenti, rimanendo fedeli ad un ideale di eleganza versatile e contemporaneo. Miu Miu, ad esempio, propone un bauletto dalle linee decise caratterizzato da manici e da dettagli a contrasto, perfetto ad ogni età. Dolce&Gabbana, invece, scommette sul modello Marlene, inteso come uno scrigno prezioso dalla raffinatezza innata da portare sempre con sé.
Se Versace e MICHAEL MIchael Kors immaginano It Bags dalla forma sottile, da portare in spalla, Chloé preferisce un modello hobo chiuso da un bracciale gioiello. Per Loewe, infine, è ancora tempo di Flamenco Purse, proposta in versione clutch preziosa effetto cocco con accenti dorati, mentre Balenciaga fa affidamento sull’inconfondibile design della sua Bel Air.
Non resta che lasciarsi conquistare dalle It Bags di stagione.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link