Un anno a Milano-Cortina: una “Festa di Sport” che invita Genova e la Liguria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Dov’è la Festa? Per ora in Liguria, per tutto il 2025, e poi, più specificatamente, al Porto Antico di Genova dal 23 al 25 maggio.
Ma la Festa dello Sport per eccellenza, e qui per quanto si sia orgogliosi della “nostra” di Stelle nello Sport, ci si può solo accostare con deferenza, sono ovviamente le Olimpiadi, designate come celebrazioni sacre per onorare gli Dei ai tempi degli Antichi Elleni, e che nella loro riedizione moderna non hanno perso nulla di quello spirito festivo, al limite rendendolo meno ieratico.

Microcredito

per le aziende

 

Oggi è un anno esatto da quando la Cerimonia di Apertura dei Giochi darà il via ufficiale a Milano-Cortina 2026, e ci piace evidenziare come la Festa al Porto Antico si sforzi di far riecheggiare in ogni suo angolo, da Caricamento all’Acquario all’Isola delle Chiatte fino ai Magazzini del Cotone, Calata Gadda o Porta Siberia, la pura essenza dell’ideale a Cinque Cerchi. Insomma, che la Piazza delle Feste di Genova sia tale perché da una rassegna all’altra porti un po’ di Parigi, 2024, e un po’ di Milano-Cortina 2026…ed essendo la 20°edizione della Festa un po’ di tutte quelle che si sono succedute da Atene 2004!

Quella del 2024 è stata una Festa davvero “Olimpica”: dopo anni di crescita è andata in scena un’edizione super dell’Olimpiade delle Scuole che, sotto l’egida dell’Ufficio scolastico regionale, ha permesso a oltre 2.000 studenti di 110 classi, in arrivo da tutta la Liguria, di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive nella mattinata di Venerdì 24, ogni studente partecipante ha ricevuto una preziosa medaglia perché alla Festa dello Sport sono tutti vincitori, e vige in essa più forte la regola ufficiosa che l’importante è partecipare. È vero anche per i Giochi veri e propri, perché già qualificarsi è un grandissimo risultato, ma è una vittoria di tutti quando sono i giovanissimi a praticare lo Sport, e quando ne apprendono la Cultura, i valori formativi che vi stanno alla base, associandoli al loro percorso educativo. Dunque 2000 medaglie “d’oro”!  Quasi il doppio degli Stati Uniti che sono in cima con 1215 al Medagliere Storico di tutte le edizioni!

Per l’edizione 2025, sono già oltre 500 gli alunni iscritti, con ogni classe iscritta che potrà provare fino a 5 diverse discipline tra le ore 9 e le ore 12,20 di venerdì con una scaletta ben definita. Importante iscriversi gratuitamente il prima possibile , così da facilitare l’organizzazione.

Sul palco e a girare tra i vari stand come ospiti d’onore veri e propri le “mascotte” di Milano-Cortina 2026, gli ermellini Milo e Tina, in un gemellaggio con Lupo di Mare, il loro felpato collega in tuta da nostromo e berretto da capitano che rappresentava ufficialmente di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, mentre una ricostruzione del Villaggio Olimpico di Parigi con tanto di Torre Eiffel chiudeva un quadretto dei Cinque Cerchi più che ideale, poiché perfettamente realizzato, Le Village Paris/Genova 2024”, realizzato da Alliance Française de Gênes e Ambasciata di Francia in Italia, con tutta l’area di Calata Gadda predisposta per giochi, gare e quiz a tema. Sempre sul palco sono saliti veri e propri testimonial dei Giochi come Massimiliano Rosolino e Margherita Granbassi.

Per la Festa dello Sport si prova a includerli davvero tutti quelli che è possibile includere, e nel modo migliore possibile, per cui dai tatami perfetti per le acrobazie delle Arti Marziali e della Danza, dai campi per gli sport di squadra come il Calcio, la Pallacanestro, e la Pallavolo, o per il Tennis, dalle moto d’acqua alle tute per l’attività subacquea da provare, dai remoergometri per vogare, tante discipline che, per il 2024, si possono ritrovare in calce al relativo articolo riassuntivo, mentre abbiamo come un inventario delle meraviglie un intero archivio ricco di immagini dedicato a chi viene alla Festa a far giocare in cui racconta la propria attività. Il tiepido clima di maggio e le peculiarità organizzative che richiedono purtroppo rendono più difficile la presenza alla Festa degli Sport Invernali, spesso però rappresentati da graditissimi ospiti quali Arianna Fontana, ma seppure se non sul ghiaccio c’è tradizionalmente l’Hockey a darne un saggio.

E così di festa in festa si arriva oggi alla celebrazione ufficiale “One Year to Go”, con il countdown ufficiale che scatta dallo stadio Meazza di Milano San Siro, con il presidente del CIO Thomas Bach a consegnare simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC, i Comitati Olimpici Nazionali,  nel corso di una cerimonia a porte chiuse alla presenza delle massime autorità italiane.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Nel capoluogo lombardo è stato inoltre varato un programma per cui per quattro settimane turisti e cittadini potranno partecipare gratuitamente a workshop culturali e digitali, e cimentarsi in due discipline Olimpiche: Hockey su Ghiaccio e Curling, grazie alla presenza di due campi sportivi e al supporto costante di istruttori presso il Milano Cortina 2026 Sport Village Powered, uno spazio aperto al pubblico nel cuore di Piazza Duomo, mentre per tutto il mese di febbraio il Curling sarà protagonista a Cortina al Curling Olympic Stadium, dove Airbnb organizzerà la “Curling Experience and stay”, una serie di eventi pensati per avvicinare sempre più persone alla sempre più popolare pratica scandinava. Milo e Tina invece torneranno, oltre che sul palco di Genova, anche in quello in cui sono stati presentati…a Sanremo, il 12 febbraio!

Tutte queste ultime iniziative, a ben vedere, nient’affatto casualmente ricordano in particolare la “nostra” festa, che però, come lo Sport, è patrimonio di tutti. E allora dov’è? Parigi, Genova, Liguria, Milano-Cortina…ovunque ci sia voglia di partecipare allo Sport.

Federico Burlando

Condividi questo articolo





Source link

Contabilità

Buste paga

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link