Super deduzione per nuove assunzioni nel modello REDDITI SC 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Per effetto della super deduzione di cui all’art. 4 del DLgs. 216/2023, ove siano rispettati i requisiti richiesti per fruire dell’agevolazione, il costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è maggiorato, ai fini della determinazione del reddito, di un importo pari al 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale.

Si tratta quindi di una extra deduzione pari al 20% (o al 30% in determinati casi) del costo riferibile all’incremento dell’occupazione e opera ai fini delle imposte sui redditi (non IRAP).
Il beneficio si sostanzia, quindi, in una variazione in diminuzione da effettuarsi in dichiarazione dei redditi, per la prima volta nel modello REDDITI 2025 (con riferimento al 2024, soggetti “solari”).
La bozza del modello REDDITI 2025 SC con relative istruzioni, pubblicata il 4 febbraio, ha infatti previsto l’introduzione di specifici codici nel quadro RF, al rigo RF55 tra le altre variazioni in diminuzione: codice 66 per la maggiorazione del 20%, codice 67 per la maggiorazione del 30% prevista per particolari categorie di lavoratori.

Il comma 3 dell’art. 4 del DM 25 giugno 2024 stabilisce i criteri di determinazione del costo riferibile all’incremento occupazionale, oggetto di maggiorazione, ai fini della deducibilità dal reddito d’impresa o di lavoro autonomo. Nello specifico, tale costo è pari al minor importo tra:
– il costo effettivo relativo ai nuovi assunti, come risultante dal Conto economico ai sensi dell’art. 2425, primo comma, lettera B), n. 9), c.c. (cfr. anche art. 5 comma 1 del DM 25 giugno 2024);
– l’incremento del costo complessivo del personale, classificabile nelle medesime voci, relativo al periodo di riferimento (es. 2024), rispetto a quello relativo all’esercizio precedente (es. 2023).
Ad esempio, ipotizzando che una srl abbia assunto nel 2024 dipendenti a tempo indeterminato sostenendo un costo pari a 100.000 euro e che il costo del personale dipendente nel Conto economico del 2024 ecceda quello del 2023 per 150.000 euro, il costo rilevante ai fini della “super deduzione” è il minore importo tra i due, vale a dire 100.000 euro.

Prestito personale

Delibera veloce

 

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare n. 1/2025 (§ 3), ha chiarito che a tal fine occorre considerare, nello specifico, le seguenti voci di bilancio:
– B.9 a) salari e stipendi;
– B.9 b) oneri sociali;
– B.9 c) trattamento di fine rapporto;
– B.9 d) trattamento di quiescenza e simili;
– B.9 e) altri costi.
Sono invece esclusi, secondo quanto precisato dall’Agenzia, gli oneri rilevati in altre voci del Conto economico, quali quelli relativi ai buoni pasto, alle spese per l’aggiornamento professionale dei dipendenti, ai costi per servizio di vitto e alloggio dei dipendenti in trasferta, nonché gli oneri relativi alle auto aziendali concesse in uso promiscuo ai dipendenti.

Con riguardo ai soggetti che non hanno l’obbligo di redazione del bilancio d’esercizio quali, ad esempio, le imprese minori di cui all’art. 66 del TUIR e gli esercenti arti e professioni, la circolare chiarisce che sono tenuti a identificare gli oneri sostenuti aventi le caratteristiche corrispondenti a quelli delle voci B.9.
In ogni caso, i costi riferibili al personale dipendente sono imputati temporalmente in base alle regole applicabili ai fini della determinazione del reddito del contribuente.

Qualora siano assunti anche lavoratori meritevoli di maggior tutela, il costo da assumere, ai fini della maggiorazione, è ripartito tra le due tipologie di lavoratori proporzionalmente al costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di ciascuna di esse.
A fini esplicativi, la circolare n. 1/2025 (§ 3.1) riporta, in sostanza, l’esemplificazione già fornita nell’ambito della Relazione illustrativa al DM attuativo (si veda “Assunzione di dipendenti meritevoli di maggior tutela con super deduzione del 30%” del 11 luglio 2024).
Viene inoltre riportata un’esemplificazione di calcolo relativamente agli enti non commerciali, per i quali la maggiorazione spetta proporzionalmente al rapporto esistente tra l’ammontare dei ricavi e dei proventi derivante dall’attività commerciale e l’ammontare complessivo di tutti i ricavi e i proventi (cfr. circ. n. 1/2025, § 3.3).

Quanto agli acconti, è previsto che nella determinazione dell’acconto delle imposte sui redditi dovuto, calcolato con il metodo storico, per il 2025 (art. 4 comma 7 del DLgs. 216/2023) e per il 2026, 2027 e 2028 (art. 1 comma 400 della L. 207/2024) si assume, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata non applicando tali disposizioni.
Inoltre, nella determinazione dell’acconto, con il metodo previsionale, delle imposte sui redditi dovuto per il 2025, 2026 e 2027 non si tiene conto delle disposizioni in esame.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce