Dal 14 dicembre 2024, è in vigore il nuovo Codice della Strada: normative davvero complicate e articolate. Utile un vademecum per stare alla larga dai guai, considerando anche la percentuale di rischio che l’infrazione avvenga. Procediamo per gradi: da chi non ha ancora la licenza, al neopatentato sino ai guidatori esperti.
Uno, in futuro senza patente
L’aspirante al conseguimento della patente B delle auto può esercitarsi solo dopo aver effettuato esercitazioni. Dove? In autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna. Dopodiché l’aspirante dovrà avere con sé la certificazione rilasciata dall’autoscuola che comprova l’assolvimento di tali obblighi. L’articolo rinvia quindi a uno o più decreti l’individuazione di tre aspetti.
Uno: il numero minimo di ore [attuali 6] di esercitazione da effettuarsi presso un’autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato. Due: il numero di quelle necessarie per le esercitazioni. Tre: la disciplina e le modalità di svolgimento delle medesime esercitazioni. Chiunque guida senza certificazione è soggetto alla multa di 430 euro (anche per l’istruttore).
Due: neopatentati
Per chi, fino al 13 dicembre 2024, ha conseguito la patente B delle auto da meno di un anno, valgono le vecchie regole. Durante i 12 mesi dal rilascio, non è consentita la guida di auto aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Per le elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria.
Nel caso delle vetture, si applica un ulteriore limite di potenza massima di 70 kW. La nuova norma riguarda solo chi ha conseguito la patente dal 14 dicembre 2024. Per i primi tre anni dal rilascio, non è consentita la guida di auto aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t. Si applica l’ulteriore limite di potenza massima pari a 105 kW (articolo 117 del Codice della Strada).
Stangata doppia
Guidando auto troppo “potenti”, la multa è di 165 euro, più la sospensione della patente da due a otto mesi. Se un neopatentato causa un incidente con una vettura che non può guidare, la compagnia assicuratrice ha il diritto di esercitare la rivalsa Rc auto. Ossia risarcisce la vittima e poi esige il rimborso dal responsabile.
Eccezioni
Il limite di potenza non si applica ai veicoli adibiti al servizio di una persona invalida, purché questa sia a bordo. Idem se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, una persona coi seguenti requisiti. Cioè di età non superiore a 65 anni, con patente B conseguita da minimo 10 anni (o con patente superiore, senza requisito dei 10 anni).
Tre: droga, quanta confusione in assenza di direttive
Viene punito chi guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. Sino al 13 dicembre 2024, la norma era: chi guida in stato di alterazione psicofisica viene punito. Quindi oggi subire l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi a un anno è molto più facile.
È sufficiente acquisire la prova dell’assunzione della sostanza stupefacente prima della guida. Non c’è un limite quantitativo oltre il quale il conducente può essere considerato positivo. Situazione delicatissima: mancano ancora le linee guida del Ministero per i test rapidi utili a rilevare, direttamente sulla strada, la positività di un automobilista.
Occhio alla Cassazione
Stando alla sentenza 2020/2025 della Cassazione su un caso del vecchio Codice della Strada, l’esame delle urine da solo non è sempre affidabile. La Corte ha indicato quello del sangue come test più accurato per accertare se un conducente sia effettivamente alterato. C’è molta preoccupazione tra diversi cittadini, specialmente riguardo all’uso di particolari farmaci. Per la Società italiana di psichiatria, i pazienti in cura per la salute mentale, sotto prescrizione e indicazione di uno specialista, vanno esentati dalle disposizioni previste per l’uso di alcune medicine. Le cui sostanze sono assimilate alla droga.
Quattro: alcolock futuro
Sulla patente (rilasciata in Italia) del conducente a carico del quale siano accertate le violazioni che costituiscono reato (tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l e superiore a 1,5 g/l) vengono apposti i codici unionali:
– 68 “LIMITAZIONE DELL’USO – Niente alcool”
– 69 “LIMITAZIONE DELL’USO – Limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo alcolock”. Che arriverà in futuro dopo un decreto.
Il guidatore, che circola in Italia, prima di accendere il veicolo, deve soffiare nell’apparecchio. Se viene rilevato un tasso alcolemico nel fiato, il veicolo non si avvia.
I codici restano sulla patente per:
2 anni per il caso della contravvenzione più lieve (0,8 – 1,5 grammi per litro);
3 anni per il caso della contravvenzione più grave (sopra i 1,5 grammi per litro);
un tempo maggiore se lo decide la commissione medica competente per i rinnovi della patente.
Il conducente che circola su strada in condizioni diverse da quelle indicate dai medesimi codici unionali (tasso alcolemico tra 0,1 e 0,5 g/l), è soggetto alle sanzioni stabilite dall’art. 125 commi 3 e 5 (multa di euro 158 e sospensione della patente da uno a sei mesi). Le stesse sanzioni, in misura doppia, si applicano quando lo stesso titolare circola (con tasso alcolemico tra 0,1 e 0,5 g/l) alla guida di un veicolo a motore sprovvisto del dispositivo alcolock, ovvero con dispositivo alterato, manomesso, non funzionante o dal quale siano stati rimossi i prescritti sigilli apposti al momento dell’installazione, spiega Confarca.
Cinque: autovelox
Il conducente che circola su strada in condizioni diverse da quelle indicate dai medesimi codici unionali (tasso alcolemico tra 0,1 e 0,5 g/l), è soggetto alle sanzioni stabilite dall’art. 125 commi 3 e 5 (multa di euro 158 e sospensione della patente da uno a sei mesi).
Le stesse sanzioni, in misura doppia, si applicano quando lo stesso titolare circola (con tasso alcolemico tra 0,1 e 0,5 g/l) alla guida di un veicolo a motore sprovvisto del dispositivo alcolock, ovvero con dispositivo alterato, manomesso, non funzionante o dal quale siano stati rimossi i prescritti sigilli apposti al momento dell’installazione.
Leggi anche:
→ Nuovo Codice della Strada
→ Tutte le novità che riguardano il nuovo Codice della Strada
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link