Gretsch in Giappone per delle novità dal look inconfondibile

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Seguendo il recente re-inammoramento per tutto ciò che proviene dal Paese del Sol Levante, anche Gretsch ha deciso di rinnovare la sua Professional Collection con una serie di nuovi modelli prodotti in Giappone. L’obiettivo? Valorizzare un catalogo già noto per la qualità costruttiva e la tradizione, aggiungendo qualche nuova soluzione tecnica che possa parlare in maniera diretta con il presente.

In un settore ormai fermo da tempo su soluzioni che sembrano essere sempre valide al punto da non essere mai ribaltate, sarà questa la via per proseguire verso il futuro?

Tra semi-hollow e hollowbody, ci sono sufficienti novità divise fra Broadkaster, Tennessean, Falcon e Nashville.

Channel Core e Pro Twin Six, il cuore rinnovato di Gretsch

Gretsch ha presentato cinque nuovi modelli all’interno della Professional Collection. Tra questi spiccano la Broadkaster LX e la Broadkaster Jr. LX, due semi-hollow apparentemente progettate per offrire un sound che vuole mantenere limpido e cristallino l’intero spettro di frequenze anche a volumi sostenuti.

Contabilità

Buste paga

 

Le e montano il nuovo center block Channel Core, realizzato da un mix di acero e abete. Questa soluzione è stata pensata per un attacco più rapido e una spinta più presente sulle frequenze medie. Entrambe le chitarre sono equipaggiate anche dei nuovi pickup humbucker Pro Twin Six, il cui carattere è rivolto a dosi di gain sostanziose, sostenibili anche grazie al blocco centrale in grado di ridurre sensibilmente il feedback.

Specifiche top di gamma per i modelli LX

Body e manico (profilo standard U) sono realizzati in acero su entrambi i modelli della Broadkaster, la scala è di 24,6”, e il radius della tastiera in ebano è di 12”. Queste specifiche si affiancano a meccaniche autobloccanti Gotoh e al ponte con tremolo Bigsby B7GP.

Gretsch in Giappone per delle novità dal look inconfondibile

L’hardware dorato mantiene alta la bandiera di quel look per cui il brand è conosciuto. Le colorazioni a disposizione sono Midnight Sapphire e Blackberry per la Broadkaster Jr. LX, Black e Cadillac Green per la Broadkaster LX. Entrambe partono da €3.100,00 con custodia rigida inclusa.

Gretsch Falcon, il fascino di una hollow-body senza tempo

La rimane uno dei modelli di punta del catalogo Gretsch. Quest’anno il brand la rende disponibile nella stupenda colorazione Cerulean Blue, ma anche in versione Black (con hardware cromato) e nell’immancabile versione White con hardware dorato. Il prezzo di 3.599 dollari rispecchia la costruzione di alta fascia: corpo in acero cavo da 17” di larghezza e 2,5” di profondità, scala 25,5″, tastiera in ebano con radius da 12” e 22 tasti medium jumbo, ed infine pickup PRO-FT Filter’Tron e ponte con tremolo Bigsby B6GP .

Gretsch in Giappone per delle novità dal look inconfondibile

La Falcon è dotata di Arc-Tone Bracing, un sistema di catenatura che Gretsch utilizza nei suoi modelli hollowbody per ottimizzare la resa sonora e controllare il feedback. Prevede l’inserimento di barre tonali in acero “torrefatto” e supporti arcuati in abete sotto il ponte, in modo da gestire al meglio la risonanza del corpo. Questa soluzione consente di mantenere il carattere tipico delle chitarre a cassa vuota, ma con una maggiore stabilità timbrica anche a volumi più sostenuti..

Contabilità

Buste paga

 

Tennessean: la scelta versatile

La  è larga 16”, leggermente più compatta della Falcon, ma condivide lo stesso Arc-Tone bracing e la configurazione di pickup PRO-FT Filter’Tron. È disponibile nelle colorazioni Havana Burst, Deep Cherry Stain e Walnut Stain, tutte vendute allo stesso prezzo: 2.499 dollari.

Per questa cifra si accede ad una scheda tecnica non troppo diversa da quella già vista con le Falcon, ovvero manico con profilo a U, tastiera in palissandro con radius da 12” e bordi smussati, meccaniche autobloccanti Gotoh e ponte Adjusto-Matic con tremolo Bigsby. Per quanto riguarda l’elettronica la Tennessean mette in campo un circuito treble bleed, che abbinato ai due humbucker Filter’Tron permette a questo modello di affrontare un buon range di sfumature in ambito country, blues, rock e pop.

Gretsch in Giappone per delle novità dal look inconfondibile

Nashville, la voce classica del brand

Il modello hollowbody , proposta in Orange Stain, Midnight Sapphire o Cadillac Green, offre un look che Gretsch definisce come “il più rappresentativo” della sua storia e filosofia. Anche la Nashville monta due pickup PRO-FT Filter’Tron, e un ponte con tremolo Bigsby B6GP , con paletta “matching” con un intarsio a ferro di cavallo. Il prezzo di 2.699 dollari include la custodia rigida, ma non è ancora stato reso noto il periodo di effettiva disponibilità sul mercato.

Gretsch in Giappone per delle novità dal look inconfondibile

Disponibilità e dettagli

Come già visto con altri marchi del gruppo Fender (Jackson, ad esempio), Gretsch ha presentato queste novità con indicazioni poco precise riguardo a quando saranno effettivamente in negozio. Chiunque voglia approfondire può visitare la .

Nel frattempo, invece, i nuovi modelli Broadkaster sono già disponibili per l’acquisto anche in Europa.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link