Boom di visitatori e uno sguardo rivolto al futuro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


CREMA – La stagione 2024 del Museo di Crema si è conclusa con un bilancio positivo, testimoniando un crescente interesse da parte del pubblico, delle scuole del territorio cremasco e dei visitatori provenienti dalle regioni confinanti. Un successo che si riflette nei numeri: il Museo ha registrato un totale di 10.898 visitatori, con un incremento del 32,9% rispetto al 2023, anno in cui le presenze si erano attestate a 8.200.

L’assessore alla Cultura Giorgio Cardile ha dichiarato: “L’importante crescita di visitatori all’interno del nostro polo museale è motivo di grande soddisfazione. Questo dato deve essere letto insieme a quello delle presenze turistiche in città in continua crescita. La cultura rappresenta indubbiamente un fattore anche economico per Crema. Ma a noi piace soprattutto sottolineare le opportunità di crescita spirituale che offriamo alla nostra collettività nonché l’impegno che profondiamo per conservare e valorizzare il nostro patrimonio artistico. Nonostante le difficoltà in cui versano gli enti locali continuiamo ad intendere la cultura come presidio sociale. Con mostre temporanee di grande richiamo e un’attività didattica rivolta ai bambini delle nostre scuole ampia e stimolante anche quest’anno abbiamo garantito alla nostra comunità opportunità per crescere ed imparare. Come giunta vogliamo ringraziare tutti gli operatori culturali del nostro Comune che testimoniano la centralità delle istituzioni pubbliche nella creazione dell’offerta culturale.”

Uno degli obiettivi principali del Museo di Crema è stato il potenziamento dell’attività didattica, che ha visto un aumento significativo delle iniziative per il biennio 2024/2025. Durante l’anno scolastico 2023/2024, 1.439 bambini hanno partecipato a 74 attività tra laboratori (67) e visite guidate (7). Il programma per l’anno scolastico 2024/2025 prevede un’ulteriore crescita, con 1.794 bambini coinvolti in 95 attività, tra cui 93 laboratori e 2 visite guidate.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il 2024 ha visto l’organizzazione di tre mostre di grande rilievo:

  • “Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio” (21 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024) ha accolto 2.232 visitatori.
  • “Nuove acquisizioni. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini” (18 maggio 2024 – 29 settembre 2024) ha registrato 1.594 presenze.
  • “Vampiri. Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte” (19 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025) ha accolto 4.141 visitatori.

Per il 2025 sono già in programma nuove esposizioni:

  • Dal 17 maggio 2025, nell’ambito del ciclo “Depositi esposti”, si terrà la mostra “Egittomania. Luigi Manini e Antonio Rovescalli tra pittura e scenografia”, curata da Alessandro Barbieri, Christian Orsenigo e Gabriele Valesi.
  • Dal 18 ottobre 2025, in concomitanza con Scripta, il ciclo “Libri&Grafica” presenterà la mostra “Klimt e Ver Sacrum, la rivista della Secessione Viennese”.

Il Museo di Crema ha rafforzato la sua presenza digitale con l’apertura del canale Instagram, che si affianca alle già esistenti pagine Facebook e YouTube, alla sezione dedicata sul sito del Comune e allo spazio su Turismo Crema. Questo ampliamento della comunicazione digitale mira a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e a valorizzare le attività del museo anche al di fuori dei confini locali.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il Museo di Crema guarda al futuro con un’intensa attività di coordinamento con altre istituzioni cittadine, come la Biblioteca e il Teatro. Tra gli eventi in programma, si segnala un’iniziativa dedicata a Ugo Bacchetta e un percorso sugli “Ostaggi in Città”. Inoltre, in collaborazione con Winifred (Art Book Talk, Ticonzero), il Museo continuerà a promuovere incontri culturali di rilievo.
Parallelamente, si sta lavorando alla stesura del nuovo Regolamento del Museo, con l’obiettivo di garantire una gestione sempre più efficace e dinamica.

Il Museo di Crema conferma la propria missione di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, aprendosi al contempo a nuove prospettive di dialogo con il pubblico e con altre realtà culturali. Grazie a un costante impegno nell’organizzazione di mostre, attività didattiche e collaborazioni, il Museo si propone come un punto di riferimento sempre più vivo e innovativo nel panorama culturale della città.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link