RIFLESSIONI: IL COMPITO MONUMENTALE DI RICOSTRUIRE LA VITA NELLA STRISCIA DI GAZA

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Prima di ricostruire la Striscia di Gaza, che potrebbe richiedere un tempo straordinariamente lungo, è importante prima “ricostruire le anime delle persone”, ha detto il capo di un’agenzia di soccorso cattolica nella regione.

Mentre il cessate il fuoco tra Israele e Hamas è entrato nella sua seconda settimana e gli ostaggi israeliani hanno continuato a essere scambiati con prigionieri palestinesi, migliaia di Gazani sono tornati alle loro case e hanno trovato distruzione totale.

Quindici mesi di guerra, dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 a Israele meridionale, ha lasciato la Striscia piena di macerie e una popolazione nel limbo. Le autorità palestinesi hanno stimato che quasi 47.000 persone sono state uccise, su una popolazione di circa 2,1 milioni. Più del 60% degli edifici sono danneggiati, eIl 90% dei residenti è sfollato.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Caritas è una delle tante agenzie di aiuto che sono in grado di fornire assistenza ai civili che cercano di ricostruire le loro vite. Anton Asfar, segretario generale della Caritas Gerusalemme, ha detto che a causa del cessate il fuoco del 19 gennaio, i residenti possono svegliarsi da un incubo di una guerra, ma “a una realtà davvero catastrofica, perché sognano di tornare alle loro case, ma non ci sono case”.

Non c’è acqua pulita, le acque reflue sono dappertutto e la malattia si sta diffondendo, ha detto.

I dispositivi medici sono sospetti

Fortunatamente, il cessate il fuoco ha permesso un maggiore afflusso di aiuti nella Strip. “Le necessità di base della comunità – diciamo cibo e scorte di cibo e alcuni articoli non alimentari che sono molto, molto basilari – stanno scorrendo a Gaza”. Asfar ha detto ad Aleteia. “I convogli stanno entrando. Ma stiamo cercando di sostenerlo incondizionatamente. Non vediamo l’ora che vengano aperti altri corridoi umanitari perché il bisogno è immenso”.

Inoltre, le agenzie umanitarie sperano che Israele permetta presto alcune forniture e attrezzature che considera “duplice uso”, che potrebbero potenzialmente essere utilizzate da Hamas per mezzi militari. Ciò significa che cose come personal computer, generatori, pannelli solari, macchine di desalinizzazione e persino dispositivi di assistenza come le sedie a rotelle, sono attualmente vietati, ha detto Asfar.

Continuano i colloqui sulla revoca delle restrizioni, ha riferito il New York Times la scorsa settimana.

Caritas non vede l’ora che il suo personale a Gaza di quasi 100 persone sia in grado di rispondere ai bisogni senza restrizioni sui loro movimenti.

“Attualmente abbiamo circa 97 dipendenti a Gaza che operano all’interno di 17 squadre mediche, nove punti medici”, ha detto. “Abbiamo istituito una clinica di emergenza adiacente alla Chiesa cattolica latina della Sacra Famiglia a Gaza City, con due squadre mediche lì. Stiamo fornendo medicine gratuite alla comunità in generale, senza discriminazioni. Stiamo anche cercando di fornire assistenza in contanti multiuso alla comunità in generale, abbigliamento, acqua che viene trasportata di tanto in tanto quando è disponibile, oltre a kit per l’igiene, ecc.”

Non solo Gaza

Ma la guerra a Gaza ha avuto un effetto anche sulla Cisgiordania e su Gerusalemme Est. E il conflitto in alcune di quelle aree è aumentato dal cessate il fuoco.

Più di 180.000 palestinesi che avevano il permesso di lavorare in Israele hanno avuto tali permessi revocati, quindi hanno perso il loro reddito. Per altri, più chiusure stradali di sicurezza hanno reso difficile per loro andare al lavoro. E, naturalmente, i pellegrinaggi e il turismo, da cui la gente del posto dipende molto, si sono prosciugati.

“Nessun hotel, nessuna pensione, nessuna casa di pellegrinaggio, nessun negozio di souvenir è in funzione, nessun ristorante e officine è in funzione”, ha detto Asfar.

Prestito personale

Delibera veloce

 

La Caritas è intervenuta per aiutare più di 700 famiglie cristiane in Cisgiordania a pagare le tasse scolastiche, non solo a beneficio degli studenti, ma anche per aiutare a evitare che il sistema educativo in Cisgiordania si rompa.

Ma l’obiettivo principale è la Striscia di Gaza, e Asfar è particolarmente toccato dalla vista degli anziani che sono costretti a vivere in tende perché le loro case non esistono più.

“Si tratta davvero di dignità umana, fornire dignità alle persone, fornire un’assistenza dignitosa”, ha detto del lavoro di beneficenza. “Le vite della gente di Gaza sono state totalmente danneggiate. Quindi la cosa più importante è lavorare sulle persone stesse, ricostruire prima le loro anime, prima di ricostruire Gaza. C’è molto da fare.”

 

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Autore per Aleteia: John Burger è uno scrittore per l’edizione inglese di Aleteia dal 2013. È l’autore di “Ai piedi della croce: lezioni dall’Ucraina”, un’intervista lunga un libro con il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. La carriera trentennale di John nella stampa cattolica include il lavoro presso il National Catholic Register e la Catholic New York, oltre a scrivere freelance per molti periodici e siti web. Ha conseguito una laurea in inglese presso la Iona University di New Rochelle, NY, e un master presso la Iowa State University di Ames, Iowa. Prima della sua carriera di giornalista cattolico, ha insegnato inglese in Cina e in Francia.

Foto: MAJDI FATHI NurPhoto via AFP



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta