Manifatture Digitali Cinema: inaugurata la nuova sede a Pistoia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Dotata di 12 postazioni multimediali con programmi di grafica in 2D e 3D, un workspace con il Green Screen per produzioni in Virtual Reality e Realtà Aumentata, aule per l’animazione e la formazione, inaugura a Pistoia la sede di Manifatture Digitali Cinema, presso la Palazzina Coppedè, al numero civico 9 di viale Pacinotti. La nuova sede nasce grazie alla sinergia tra Regione Toscana – Fondazione Sistema Toscana e il Comune di Pistoia, Fondazione Caript e Fondazione Teatri Pistoia.

“Con la nuova sede di Pistoia – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani si amplia la rete delle strutture di Manifatture Digitali Cinema sul territorio toscano. Una rete che dimostra come il dialogo tra pubblico e privato possa generare una nuova valorizzazione di antichi saperi artigianali e tradizioni, che nei nuovi mestieri del cinema e dell’audiovisivo tornano a nuova vita e ai quali la Regione Toscana guarda con soddisfazione e interesse, per gli sviluppi economici, produttivi, occupazionali che questa industria, uno dei fiori all’occhiello della Toscana, può generare e per le possibilità formative delle nuove generazioni alle quali, oggi più che mai, è necessario dare nuove prospettive”.

I corsi per le professioni del cinema e dell’audiovisivo

MDC Pistoia è una nuova infrastruttura a supporto delle produzioni cinematografiche, audiovisive e dello spettacolo, che andrà ad affiancare e implementare le attività di MDC Prato, inaugurata nel 2017 e dalla fine 2024 sede dei corsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, grazie all’accreditamento di Fondazione Sistema Toscana come Agenzia formativa.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

I corsi professionali, gratuiti, di Manifatture Digitali Cinema, stanno riscuotendo una risposta molto positiva da parte delle tante persone che vogliono formarsi negli innovativi mestieri del cinema e dell’audiovisivo, che offrono ottime prospettive occupazionali: per il 2025 sono già previsti – complessivamente nelle due sedi – oltre 60 corsi, che spazieranno dalla costumistica al montaggio video, fino alle scenografie, alla scrittura di contenuti e all’animazione.

L’inaugurazione di Manifatture Digitali Cinema a Pistoia

A Pistoia i corsi di scenografie ibride e virtuali

La nuova sede di Manifatture Digitali Cinema Pistoia consentirà di accrescere ulteriormente la proposta formativa, con corsi che andranno a riguardare le “scenografie ibride” (realizzate sia con modalità tradizionali, tra fondali e oggetti di scena, che digitali, grazie alla realtà aumentata e al VR) e le scenografie virtuali (realizzate esclusivamente in digitale). La realizzazione dei progetti digitali di MDC Pistoia è resa possibile dalla collaborazione con due innovative imprese toscane: Mediacross e Immerxive.

“Pistoia oggi apre la sua sede di Manifatture Digitali Cinema, un’opportunità preziosa di formazione che offre anche importanti prospettive occupazionali nel settore e, soprattutto, arricchisce il nostro territorio di conoscenze e competenze” ha sottolineato il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.

MDC Pistoia, così come la gemella struttura pratese, sarà per la Toscana un ulteriore elemento di valorizzazione territoriale, che vedrà il coinvolgimento diretto, per la realizzazione delle scenografie, del Laboratorio di Fondazione Teatri di Pistoia. È proprio grazie alle attività inerenti lo spettacolo – dal vivo e riprodotto – tradizionalmente sostenute e finanziate dall’assessorato alla Cultura, che si sta sviluppando in Toscana una nuova modalità di lavoro in rete, che crea occupazione e positivi ritorni economici sul territorio. La sinergia tra istituzioni, enti, società private e persone, ha reso possibile la realizzazione del progetto MDC Pistoia, destinato a diventare un polo di innovazione, formazione di nuovi professionisti e attrazione di investimenti.

“Le finalità del progetto Manifatture Digitali Cinema Pistoia sono essenzialmente tre – ha spiegato il presidente di Fondazione Teatri di Pistoia Giuseppe Gherpelliintrodurre una significativa accelerazione ai processi di innovazione tecnologica e scientifica sul territorio; sperimentare soluzioni formative di elevata qualità, in tempi brevi e in discipline capaci di aprire qualificati sbocchi professionali in numerosi ambiti, anche assai lontani fra loro; valorizzare beni, paesaggi, luoghi, imprese e istituzioni pistoiesi attraverso la loro presenza e rappresentazione nei tanti prodotti audiovisivi realizzabili con i migliori mezzi messi a disposizione dalla ricerca e dalle sue applicazioni.”





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link