Articolo pubblicato il giorno: 30 Gennaio 2025
Anche nel 2024 il progetto ‘Lottiamo Insieme’ ha sostenuto famiglie mantovane con bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo o di apprendimento. Un servizio che cerca di garantire dei servizi di assistenza a condizioni particolarmente agevolate: un progetto di rete locale di attività ideato e curato dalla sezione UILDM di Mantova.
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, grazie al lavoro di volontari e professionisti qualificati, e al supporto delle donazioni.
L’anno da poco concluso è stato una conferma del valore del progetto, giunto ormai alla sua sesta edizione e sviluppatosi secondo una suddivisione in due macro aree di intervento: una rivolta agli utenti con percorsi individuali ambulatoriali o domiciliari, e un’altra inserita all’interno dell’ambiente scolastico in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mantova 3 presso il quale sono state messe in campo azioni di prevenzione rivolte ad alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento e del comportamento con una psicologa esperta in DSA e acquisto di materiale/software dedicato.
Anche quest’anno il progetto è arrivato alla scuola dell’infanzia dell’IC Mantova 3, per un totale di 84 ore, e presso le classi quinte della scuola primaria, per un totale di 36 ore. Ottantaquattro le ore dedicate all’intervento diretto nei quattro plessi di scuola dell’infanzia (comprensive di osservazione iniziale, fase di screening dei bambini a rischio, fase di potenziamento e restituzione iniziale/finale agli insegnanti); trentasei le ore di intervento nelle quinte classi. Il progetto di Lottiamo Insieme con la scuola ha l’obiettivo di prevenire le difficoltà di apprendimento e di comportamento nella scuola dell’infanzia per le bambine e i bambini di 5 anni, accompagnandoli nell’ingresso nella scuola primaria agendo su abilità che sono considerate prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Il progetto, inoltre, è stato esteso a partire da quest’anno anche alle classi quinte della scuola primaria, con l’obiettivo di favorire la continuità didattica con la scuola secondaria di I grado, attraverso laboratori atti a favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace: selezionare gli elementi più importanti, comprendere il testo ed elaborare in modo attivo le informazioni, organizzandole in schemi o mappe.
Continua dunque a essere fondamentale il ruolo delle donazioni dei singoli cittadini e il contributo dei numerosi sostenitori dell’iniziativa. A sostegno di Lottiamo Insieme esiste infatti una vera e propria rete locale di partner che appoggiano il progetto; per il loro prezioso contributo si possono citare tra gli altri, la Fondazione Comunità Mantovana ONLUS, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, il Rotary e-club Agàpe Universale e la Farmacia Paini.
Tutte le informazioni sulla storia e le attività di Lottiamo Insieme, e sulle modalità per supportare il progetto, sono online sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, www.facebook.com/lottiamoinsiemeuildm.
(Foto da ufficio stampa)
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id=”11312″]
ARCHIVIO NOTIZIE
L’insediamento del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, porta con se numerose novità, non solo sul territorio statunitense. Molti i cambiamente apportati già nelle prime ore del suo nuovo mandato e si parla anche di possibili dazi sulle…
C’era grande attesa per l’annuncio del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti, andato in onda durante l’edizione delle ore 20 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio. Annuncio che ha svelato i nomi delle co-conduttrici e…
Quello in arrivo sarà un anno ricco di giorni di riposo e possibilità di lunghi ponti, a partire già dall’1 e dal 6 gennaio 2025 che, cadendo di mercoledì e lunedì, permetterebbero ai più fortunati di tornare a lavorare direttamente…
Anche nel 2024 il progetto ‘Lottiamo Insieme’ ha sostenuto famiglie mantovane con bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo o di apprendimento. Un servizio che cerca di garantire dei servizi di assistenza a condizioni particolarmente agevolate: un progetto di rete…
Da lunedì 3 febbraio partirà il servizio di Segretariato sociale del Comune di Mantova. Uno sportello con sede presso il settore Welfare, in via della Conciliazione 128, aperto al pubblico (anche senza appuntamento) per ascoltare i bisogni dei cittadini, per…
Il 19 gennaio 2026 nella città di Mantova farà tappa la Fiamma Olimpica. La giunta Palazzi ha infatti approvato l’Accordo di collaborazione promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per l’organizzazione e lo svolgimento del percorso e della relativa Cerimonia Celebrativa…
Si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Note” al teatro Modus, progetto dedicato all’universo della canzone d’autore, con il patrocinio del Comune di Verona. Quattro mercoledì per altrettanti ritratti di artisti della canzone di qualità, affidati a voci femminili. Ideatore del…
Martedì 18 febbraio dalle ore 15 alle ore 17 presso il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona si svolgerà l’evento informativo “Oltre i like: scopri le professioni del social media manager e content creator”. Un appuntamento che presenterà le…
Una serata di San Valentino all’insegna delle risate quella che vi attende al Gran Teatro Geox di Padova dove, venerdì 14 febbraio, alle ore 21, sarà in scena Elio con “Quando un musicista ride”. Elio e la sua band di…
Per rendere omaggio alla città di Modena, visto l’enorme successo di pubblico di questi ultimi mesi, con oltre 26 mila visitatori, la mostra “Nella mente del maestro” dedicata a Salvador Dalí, allestita nell’ala nuova del Palazzo dei Musei di Modena,…
Venerdì 31 gennaio la Corrida di San Geminiano di Modena si appresta a vivere la sua cinquantunesima edizione. L’evento podistico simbolo della festa del Patrono, che unisce sport, cultura e tradizione popolare, tornerà ad animare le vie del centro storico…
Riapre lunedì 27 gennaio il bando regionale dell’Emilia-Romagna che consente di accedere ai contributi per la sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore. Dopo il successo dei…
Sarà disponibile in radio e in digitale a partire da venerdì 31 gennaio “Tutta l’Italia (Sanremo 2025)”, il nuovo singolo di GABRY PONTE per Warner Music Italy, scelto come jingle ufficiale della 75ª edizione del Festival di Sanremo. “Tutta l’Italia…
Il 31 gennaio esce IL CORPO UMANO VOL.1, il nuovo album di Jovanotti già disponibile in preorder per Island/Universal Music. A distanza di otto anni da Oh, Vita! e di tre anni da Il Disco Del Sole, arrivano 15 nuove…
Continua la festa in musica per i 40 anni di Self Control: alla luce del successo del tour nei club “Self Control 40th Anniversary”, Raf celebra con i suoi fan una delle sue hit più celebri con “SELF CONTROL 40TH ANNIVERSARY…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link