Il 29 gennaio nella Sala Conferenze del Polo 900 di Torino , ha avuto luogo la cerimonia della premiazione del concorso: “Storie di Alternanza e Competenze“, bandito dalla Camera di Commercio di Torino.
Nicola Scarlatelli (Membro della Giunta camerale e Vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Torino) è stato soddisfatto del risultato ottenuto e ha affermato : “Attraverso il lavoro ho trovato la mia dignità, ho potuto razionarmi, ho avuto la grande possibilità di stare bene e questo stare bene… si è sviluppato in tre modi : innanzitutto fa bene a me e fare bene quello che faccio . Ma questo vuol dire fare bene gli altri, vuol dire fare bene praticamente al mondo. Noi abbiamo una sola possibilità di cambiare il mondo che non ci piace, fare per bene le cose e fare il bene . E’ l’unico modo per cambiarlo, l’unico modo per dare un senso vero della nostra vita.
Il premio del concorso organizzato dalla Camera di Commercio si è dimostrato essere un elemento fondamentale per valorizzare quello che siete e quello che fate. Le conoscenze tramite la formazione scolastica unite alla competenze, magari acquisite con il mettere in pratica quello che avete costruito insieme alle aziende con una visione sempre nuova , sempre più rapida che sono le esigenze del mondo del lavoro. Ecco le due cose insieme rappresenteranno le vostre qualità, la qualità è un pregio, la qualità è un valore e quindi misurate le cose.“
Francesco Bologna (Referente per l’orientamento dell’ufficio Scolastico Territoriale di Torino) ha detto che il progetto rappresenta una straordinaria occasione occasione per dare visibilità alle nuove competenze acquisite dai ragazzi.
Federica Ceriani (Referente per la didattica e la formazione Associazione Istoreto) ha affermato che l’Associazione Istoreto è stata parte attiva nell’organizzazione di questo evento. Infatti Federica ha fatto parte della giuria riuscendo vivere tale realtà come un’ esperienza bellissima.
Pietro Izzo (Comunicazione Esterne e URP della Camera di Commercio di Torrino) ,dopo aver sentito parlare di concretezza ed alternanza, si sofferma sulle storie degli studenti che ogni anno sono diverse , così come i loro e lavori e raccontano le sfide che hanno affrontato nell’aziende.
Laura Marello (Responsabile Settore Nuove Imprese e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio di Torino) si è complimentata con i ragazzi e ha ringraziando : tutto lo staff , i colleghi della Camera di Commercio, il Polo 900 che ci ha ospitato, Federica Ceriana, gli studenti con i loro docenti, tutti quelli che hanno lavorato nella giuria, i giornalisti che permettono di dare visibilità per valorizzare tale sperienza. La Camera di Commercio ha fatto orientamento per il lavoro e si è impegnata nello sviluppo delle competenze lungo una propria linea strategica ritenuta fondamentale per garantire l’avvicinamento e un raccordo tra mondo del lavoro ed il mondo della scuola. Questa e altre iniziative sono portate avanti anche sul sito Iniziative del sistema camerale per la formazione e l’orientamento al lavoro per i docenti dove sarà pubblicto il nuovo bando per le storie.
Recuperare ricette perdute, studiare anatomia, lavorare per l’aerospazio, lanciare un nuovo prodotto sul mercato, comunicare come ,gli edifici intelligenti possono realmente migliorare la vita quotidiana…
Questi sono solo alcuni temi dei video presentati oggi al Polo del ‘900 in occasione della VII edizione del Premio Storie di alternanza e competenze, la competizione che valorizza video racconti realizzati dagli studenti degli Istituti secondari di II grado e degli ITS Academy torinesi.
I video descrivono esperienze vissute di alternanza, di tirocinio curriculare o apprendistato svolte da studenti e studentesse dell’anno scolastico 2023-2024.
Il Premio, promosso da Unioncamere nazionale, è gestito sul territorio dalla Camera di commercio di Torino che ha aderito all’iniziativa fin dal 2017, valutando e premiando decine di progetti pervenuti per ognuna delle sette edizioni: circa 1.122 tra ragazzi e ragazze e 73 gli istituti coinvolti in questi anni, 68 le strutture che hanno ospitato PCTO nelle varie edizioni, quasi 50.000 euro il valore complessivo dei premi e 6 i premiati a livello locale che hanno avuto riconoscimenti anche a livello nazionale.
Ecco la graduatoria finale dei Premi assegnati oggi.
Per la categoria Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello:
Primo classificato:
v
IIS Avogadro, con il video-racconto Che Classe – Telmotor – Simply smart Solutions
Che cos’è uno smart building? Quali benefici può garantire a chi lo abita? Come uno spot pubblicitario può raccontare con efficacia la qualità della vita garantita da un edificio intelligente?
Secondo classificato:
ITIS Pininfarina, con il video-racconto Ecobin
Eco-bin è un prodotto innovativo che raccoglie automaticamente i rifiuti per strada. Ma non basta: occorre creare un business plan per posizionarlo sul mercato, tenendo conto di tutti gli aspetti: logistica, finanza, marketing, risorse umane.
Terzo classificato:
IIS Curie – Levi, con il video-racconto Non si può non comunicare
Materie prime, Made in Italy, valorizzazione del prodotto agroalimentare in ambito produttivo e della grande distribuzione: tutti temi da apprendere e poi comunicare attraverso diversi strumenti anche digitali.
Per la categoria Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello:
Primo classificato:
IPSSEOA Colombatto, con il video-racconto Sapori e saperi: tradizione e innovazione nel piatto
Valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio, come la cipolla piatlina bionda di Andezeno, grazie all’esperienza dell’agrichef, la figura del cuoco contadino in agriturismo che sa guidare verso il recupero di una ricetta perduta.
Secondo classificato:
IISS Romero, con il video-racconto Dalla scuola all’autonomia – Avio Aero e Collins
Inserimento lavorativo, integrazione e inclusione per studenti con disabilità, attraverso l’affiancamento di coetanei tutor, in un’esperienza di PCTO in ambito aerospaziale.
Terzo classificato:
IIS Bosso Monti, con il video-racconto Modellini Anatomici Per Tutti
Dalla teoria alla pratica: l’anatomia spiegata attraverso l’utilizzo di modellini realizzati con materiali riciclati e illustrazioni multilingue.
Anche in questa edizione, premi di tutto rispetto: per i primi classificati 1.200 euro in buoni acquisto per la scuola, ai secondi 800 euro e ai terzi 500 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link