Stima senza precedenti per l’auto che nel 1955 vinse il Gran Premio di Buenos Aires. Ha aperto Brafa. Capitolium Art: 511 lotti
Entra nel vivo la settimana dell’arte di Bruxelles. Ieri, 26 gennaio, ha inaugurato al pubblico la 70ª edizione di Brafa, una delle più importanti e longeve manifestazioni artistiche al mondo. L’asticella qualitativa della proposta delle 130 gallerie partecipanti si è tenuta costantemente alta, contrassegnata da un’offerta estremamente trasversale. Come dimostra la belga Artimo Fine Arts, che ha presentato Magician question and answer automaton ‘album amicorum’ (valutazione 1,5-2 milioni di euro), l’unico automa conosciuto in forma di libro con un meccanismo di domande e risposte, conservato nella sua custodia originale con le istruzioni originali, firmato e datato Meussel & Fils a Geneve, Marzo 1823. Immancabile la grande pittura, che da Stern Pissarro Gallery prende le forme vedutiste di Palais et gondoliers sur le Grand Canal del pittore francese Henri Martin (450-500 mila euro) e quelle pseudo cubiste di Tasse et bananes di Pablo Picasso (350-400 mila euro). Così come l’arte antica africana, declinata in oggetti archeologici, soprattutto maschere, per cui il mercato belga domina internazionalmente. Tra queste la Maschera Songye proposta da Didier Claes Gallery a circa 200 mila euro.
Stima senza precedenti
Nella selezione degli italiani spicca Romigioli Antichità, che porta una selezione di Old Masters tra cui il Ritratto di Leonora Alvarez de Toledo come Giuditta, realizzato da Michele di Ridolfo del Ghirlandaio tra il 1572 e il 1576. Il calendario fieristico muove poi verso la Svizzera con Art Genève: 80 gallerie specializzate in arte moderna e contemporanea si riuniscono dal 30 gennaio al 2 febbraio al PalExpo di Ginevra. Una rassegna cosiddetta boutique, che affianca alla sezione principale la proposta «fuori scala» di Sur-Mesure, con opere di grande formato. Nelle stesse giornate, a Marrakech, va in scena 1-54 Contemporary African Art: 25 gallerie, provenienti da tutto il mondo, presentano la migliore scena artistica africana contemporanea. Si sfreccia veloce verso il mondo delle aste con la leader mondiale del settore Rm Sotheby’s, che a Stoccolma presenta in vendita una Mercedes-Benz W 196 R Stromlinienwagen del 1954. È la prima W 196 R con carrozzeria Streamliner a poter finire in mani private, offerta dall’Indianapolis Motor Speedway Museum, dopo 59 anni passati nella sua collezione. La vettura fu pilotata da Juan Manuel Fangio nella vittoria al Gran Premio di Buenos Aires del 1955. La stima, senza precedenti, è di oltre 50 milioni di euro.
Nel Bel Paese
In Italia, il programma vede la bresciana Capitolium Art puntare sul design e le arti decorative del Novecento. Online, tra il 27 e 28 gennaio, 511 lotti passano sul rostro virtuale della maison. Protagonisti i lavori di grandi firme del secolo scorso come Missoni, Fontana Arte, Alvar Aalto, Achille Castiglioni e Gio Ponti. A Firenze, anche Pandolfini esita il suo catalogo dedicato al design. Il 29 gennaio 200 lotti saranno guidati dal letto modello Elledue della serie mobili grigi, realizzato da Ettore Sottsass in fibra di vetro nei toni del bianco. A caratterizzarlo le lampade poste sulla testiera. La stima è di 40-60 mila euro. Preziose anche le tre lampade da parete della serie canovacci ideate da Gaetano Pesce. Iconica la struttura in bronzo e il paralume in vetro, il lotto è valutato 25-35 mila euro. Così come la poltrona firmata Gio Ponti (stima 25-35 mila), con una struttura in legno imbottita e rivestita in tessuto sulle tonalità del verde. Le segnalazioni si concludono a Vercelli, dove dall’1 al 9 febbraio Meeting Art presenta la vendita stagionale di orologi e gioielli. Punto forte delle sei sessioni il bracciale tennis in oro bianco 18 carati, impreziosito da un set di 44 diamanti taglio brillante. Base d’asta a 10 mila euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link