Del Monte® Coppa Italia 2025, numeri e curiosità della due giorni di pallavolo a Bologna

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Bologna,







29 gennaio 2025


Del Monte® Coppa Italia 2025, numeri e curiosità della due giorni di pallavolo a Bologna

Contabilità

Buste paga

 

Emozioni, sorprese, spettacolo e una pallavolo di altissimo livello: questi gli ingredienti della due giorni di Del Monte® Coppa Italia andata in scena all’Unipol Arena di Bologna nel weekend appena concluso. Quattro squadre composte da campioni di altissimo livello che, con le loro giocate, hanno tenuto col fiato sospeso i tifosi presenti al Palasport, mentre da tutto il mondo gli attacchi vincenti, gli ace e i block hanno fatto appassionare tifosi sintonizzati da ogni paese.
Massimo Righi (Presidente Lega Pallavolo Serie A): “La 47a Del Monte® Coppa Italia è stata indiscutibilmente un successo e un clamoroso spot mondiale per la SuperLega: avevamo altissime aspettative che sono state rispettate in pieno e addirittura superate. È stata in primis un’edizione da record per quanto riguarda il pubblico e l’incasso, che si colloca sul secondo gradino del podio dopo l’edizione di Roma del 2022/23. Abbiamo avuto ospiti da tutto il mondo, in particolare ricordo con piacere la presenza del Presidente della CEV Roko Sikiric e di alcuni rappresentanti del Dubai Sports Council; abbiamo rilasciato quasi 20 accrediti a testate e blog esteri, oltre ad aver venduto biglietti in una trentina di stati extra-Italia. In aggiunta al livello tecnico e fisico spettacolare toccato in tutte e 3 le partite, abbiamo più volte menzionato l’imprevedibilità del campionato e degli eventi, ma questa volta ci siamo superati: per la prima volta tutte le gare della Final Four di Coppa Italia si sono concluse al tie-break. Ultimo tema, ma non certo meno importante: la scelta di limitare il tempo tra un’azione e l’altra col timer dei 15 secondi è stata certamente ripagata. Sono state sì partite spettacolari, ma anche di lunga durata, e abbiamo stimato che, grazie ai 15” tra un’azione e l’altra e all’utilizzo di un solo time out per set, il risparmio di tempo su ciascuna partita sia stato dai 20 ai 25 minuti. Siamo dunque riusciti a concentrare lo spettacolo del gioco limitandone la dispersione. Questa edizione rimarrà un ricordo indelebile tra i presenti e tra gli spettatori, oltre che un vero e proprio pezzo di storia del nostro sport”.

Di seguito si riportano alcune curiosità tecniche e statistiche sulla Del Monte® Final Four.

15 – SET GIOCATI IN DUE GIORNI: È LA PRIMA VOLTA
Per la prima volta da quando la Del Monte® Coppa Italia si disputa con la formula Final Four, sia le due Semifinali sia la Finale per l’assegnazione del trofeo hanno visto le partite terminare al tie-break. Altre 3 volte (2024, 2017, 2015) le Semifinali erano entrambe finite al 5° set, ma la Finale del giorno seguente era sempre finita 3-1.

75 – MINUTI POTENZIALMENTE RISPARMIATI CON IL TIMER DEI 15”
Il timer dei 15” in battuta, usato in via sperimentale durante la Del Monte® Coppa Italia, ha certamente riscontrato un’applicazione utile e più che mai azzeccata, dato l’alto numero di set (e quindi di scambi) disputati. Sono stati 634 i rally giocati all’Unipol Arena: togliendo la percentuale stimata di azioni dove il timer veniva sospeso (asciugatura terreno, time out, Video Check e altre interruzioni), considerata la durata media attuale dei tempi tra le azioni in SuperLega (circa 25 secondi), e ricordando che c’era a disposizione un solo time out per set, il risparmio di tempo complessivo è stato stimato fino a 25 minuti per partita.

29 – STATI IN CUI SONO STATI COMPRATI I BIGLIETTI
Oltre 29 gli stati stranieri da cui sono partiti i tifosi per assistere alla Del Monte® Coppa Italia. Spettatori da Germania, Francia, Svizzera, Spagna, senza dimenticare il Giappone e gli Stati Uniti.

758 – COMUNI ITALIANI RAPPRESENTATI
Con affluenza da 758 comuni italiani, e considerando il totale dei quasi 8000 complessivi della penisola, in 1 comune su 10 in Italia è stato comprato un biglietto per l’evento. Una Final Four più che mai “tricolore” considerando che tutte e 20 le Regioni italiane sono state rappresentate all’Unipol Arena: la più numerosa è stata l’Emilia–Romagna, “casa” dell’evento, con più di 200 comuni presenti.

800.000 – TELESPETTATORI
Ottimi dati d’ascolto sui canali Rai con oltre 375.000 gli spettatori che hanno usufruito della diretta di Rai 2 per la Finale tra Cucine Lube Civitanova e Rana Verona, e più di 400.000 complessivi incollati al televisore per le 2 Semifinali. A questi si aggiungono gli spettatori su Rai Italia e su Rai Play. Proprio il canale digitale Rai, oltre che alla diretta, ha trasmesso un ampio pre e post partita con interviste e approfondimenti.

350.000 € – L’INCASSO DELLA FINAL FOUR
Nella due giorni pallavolistica, la città di Bologna si è mostrata ricettiva nei confronti di un evento di tale portata come la Del Monte® Coppa Italia: oltre 350.000 € l’incasso complessivo dell’evento, con 9.125 spettatori presenti alla Finale (Unipol Arena sold–out) e 7.812 appassionati seduti sulle gradinate del Palasport alle porte di Bologna per le due Semifinali.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

21 – MEDIA ESTERI PRESENTI A BOLOGNA
Una copertura nazionale e internazionale di altissimo livello, come confermato dai 21 media esteri presenti all’Unipol Arena: giornalisti e fotografi provenienti da Bulgaria, Slovenia, Giappone, Polonia e non solo hanno arricchito la due giorni di pallavolo, a dimostrazione dell’importanza dell’evento. VBTV, inoltre, ha ampliato e arricchito la sua proposta con una doppia telecronaca, in italiano e in inglese, direttamente dalla pancia dell’Unipol Arena: quella in lingua inglese è stata affidata a Clayton Lucas, per il secondo anno presente fisicamente a Bologna, accompagnato dal giornalista e voce di VBTV Fabrizio Monari.

(fonte Lega Pallavolo Serie A)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link