UIl prsidente Gustavo pedro, di sinistra, della Colombia ha deciso di non accettare i voli di rimpatri dagli USA dei clandestini che l’amministrazione Trump sta organizzando, e ha negato l’accesso a due voli militari che stavano effettuando il rimpatrio. Lo ha comunicato lo stesso presidente su X.
Los EEUU no pueden tratar como delincuentes a los migrantes Colombianos.
Desautorizo la entrada de aviones norteamericanos con migrantes colombianos a nuestro territorio.
EEUU debe establecer un protocolo de tratamiento digno a los migrantes antes que los recibamos nosotros.
— Gustavo Petro (@petrogustavo) January 26, 2025
Gli Stati Uniti non possono trattare i migranti colombiani come criminali. Non consento l’ingresso nel nostro territorio di aerei nordamericani con migranti colombiani. Gli Stati Uniti devono stabilire un protocollo per il trattamento dignitoso dei migranti prima di accoglierli.
Quello che si è dimenticato di dire Pedro è che ad essere espulsi non sono migranti regolari, ma clandestini che sono entrati negli USA illegalmente e che i rimpatri sono iniziati da quelli che avevano dei carichi penali, per cui le persone su quei voli erano, oggettivamente, dei delinquenti.
La risposta di Trump è stata fulminea, anch’essa comunicata tramite social media:
I was just informed that two repatriation flights from the United States, with a large number of Illegal Criminals, were not allowed to land in Colombia. This order was given by Colombia’s Socialist President Gustavo Petro, who is already very unpopular amongst his people.…
— Donald J. Trump Posts From His Truth Social (@TrumpDailyPosts) January 26, 2025
Sono stato appena informato che due voli di rimpatrio dagli Stati Uniti, con un gran numero di criminali illegali, non sono stati autorizzati ad atterrare in Colombia. L’ordine è stato dato dal presidente socialista della Colombia Gustavo Petro, già molto impopolare tra il suo popolo. Il rifiuto di Petro di questi voli ha messo a repentaglio la sicurezza nazionale e la pubblica incolumità degli Stati Uniti, per cui ho ordinato alla mia amministrazione di adottare immediatamente le seguenti misure di ritorsione urgenti e decisive:
- Tariffe d’emergenza del 25% su tutte le merci in arrivo negli Stati Uniti. Entro una settimana, le tariffe del 25% saranno portate al 50%.
- Divieto di viaggio e revoca immediata dei visti per i funzionari del governo colombiano e per tutti i suoi alleati e sostenitori.
- Sanzioni sui visti per tutti i membri del partito, i familiari e i sostenitori del governo colombiano.
- Ispezioni doganali e di protezione delle frontiere rafforzate di tutti i cittadini colombiani e del carico per motivi di sicurezza nazionale.
- Imposizione di sanzioni finanziarie, bancarie e del Tesoro secon do lo IEEAP (i poteri d’emergenza presidenzaili verso l’estero NdT)
Queste misure sono solo l’inizio. Non permetteremo al governo colombiano di violare i suoi obblighi legali per quanto riguarda l’accoglienza e il rimpatrio dei criminali che hanno costretto a entrare negli Stati Uniti!
Almeno adesso sappiamo cosa succederà a quei paesi che non accetteranno il rimpatrio dei clandestini. La bilancia commerciale fra Colombia e USA è leggermente a sfavore della Colombia con un surplus di 600 milioni degli USA
L’interscambio è notevole, ma i problemi maggiori verranno dal mercato lavutario. Il Peso Colombiano stava già svalutando:
Vedremo domani mattina come andrà.
Aggiornamento Clamoroso
Come riporta il quotidiano colombiano El Tiempo, il presidente Gustavo Petro ha annunciato una nuova misura per “Salvaguardare la dignità dei rimpatri”: l’aereo presidenziale sarà utilizzato per facilitare il ritorno dei cittadini colombiani espulsi dal territorio statunitense.
La decisione fa seguito al rifiuto della Colombia di ricevere i voli militari statunitensi con i migranti deportati, che ha portato il governo americano a congelare l’elaborazione dei visti per i cittadini colombiani.
Il presidente Petro ha ribadito che la sua priorità è garantire il rispetto e la dignità dei migranti durante questi processi, motivo per cui ha messo a disposizione l’aereo.
Oltre a questa misura, il governo colombiano ha anche convocato un Posto di Comando Unificato (PMU) sulle migrazioni, evidentemente per valutare la situazione e preidsporre misure, anche perché Trump ha ordinato il blocco completo dei visti, anche quelli già concessi.
Alla notizia della resa del governo Colombiano Trump avrebbe fatto ririrrare le sanzioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link