Quando fuori dal finestrino hai paesaggi montani mozzafiato, piccoli villaggi storici e ferrovie patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, il viaggio conta più della destinazione
I viaggi in treno sono da tempo l’alternativa ecologica ai voli in aereo, che generano massicce emissioni di anidride carbonica. Ma lungi dall’essere il cugino noioso del mondo dei trasporti, i treni sono piacevoli di per sé: efficienti e convenienti, con il viaggio che fa parte dell’esperienza quanto la destinazione.
E con il lancio di un sistema di prenotazione unico europeo per i biglietti ferroviari all’orizzonte dei prossimi due anni, la rinascita del treno prenderà davvero piede.
Guardate dal finestrino del treno alcuni dei panorami e dei viaggi più spettacolari d’Europa, molti dei quali possono essere prenotati con Byway, che nel 2025 festeggia il 200esimo anniversario del moderno trasporto ferroviario.
Per uno scatto perfetto su Instagram, prendete Le petit train jaune in Francia
Lungo i 63 chilometri che separano Villefranche-de-Conflent da Latour-de-Carol, nella regione catalana, Le petit train jaune (il trenino giallo) in Francia offre uno scenario alla Wes Anderson.
Lungo il suo splendido percorso panoramico, risalente al 1900, il treno giallo sale fino a Bolquère, la stazione più alta della Francia. Il viaggio offre punti di vista sia da un viadotto che da un ponte che attraversa un precipizio di 80 metri.
Per un’esperienza magica, salite a bordo della West Highland Line in Scozia
Conosciuto anche come “il treno di Harry Potter”, perché l’Hogwarts Express è stato modellato sul vasto viadotto di Glenfinnan, nell’Inverness-shire. La struttura vittoriana in cemento armato fu costruita per 18mila sterline in moneta antica e oggi attira migliaia di visitatori babbani all’anno.
La West Highland Line collega Glasgow a Mallaig, nelle Highlands scozzesi, porta d’accesso all’Isola di Skye. Con viste su laghi, montagne e animali selvatici come i cervi rossi, il percorso è spesso inserito negli elenchi dei “viaggi più panoramici” d’Europa.
Per le salite più ripide, salite sulla Bergensbanen tra i fiordi norvegesi
La linea di Bergen è la ferrovia più alta della Scandinavia e collega le due città più grandi della Norvegia, Oslo e Bergen. Il viaggio, della durata di sei-sette ore, vi porterà sul remoto altopiano di Hardangervidda, con una vista che supera i 1.200 metri.
Costruita tra il 1875 e il 1909, la linea comprende più di 180 tunnel scavati nell’impenetrabile rocciagneiss del Paese. Ma non si tratta solo di gallerie: i visitatori amano la linea di Bergen per le sue viste spettacolari su fiordi e cascate e per le stazioni remote raggiungibili solo in treno.
La linea consente inoltre di accedere alla ferrovia di Flåm, una delle linee ferroviarie più ripide del mondo.
Per una gita di un giorno, percorrete la “strada verso il nulla” della linea del Douro, in Portogallo
La linea del Douro portoghese, che si snoda lungo il fiume Douro per oltre 160 chilometri da Porto, a ovest, a Pocinho, a est, è una delle mete preferite da coloro che amano i viaggi.
Questo percorso è decisamente incentrato sul viaggio, non sulla destinazione (non lasciatevi scoraggiare dalla prima ora di città: le cose migliorano una volta raggiunto il fiume).
Il percorso si snoda nel cuore della regione vinicola, offrendo numerose opportunità di sosta presso i vigneti e le tradizionali “quintas”, le tenute vinicole portoghesi. Con tre ore e venti minuti di tratta, è l’itinerario perfetto per una gita di un giorno.
Per stazioni da cartolina, scegliete la storica linea inglese Settle to Carlisle
Questo percorso di 117 km nel nord dell’Inghilterra offre un ottimo rapporto qualità-prezzo: comprende sia le Yorkshire Dales che i Pennini settentrionali, arrivando quasi fino al confine con la Scozia.
Questo percorso remoto e rurale è una porta d’accesso alle piccole città e ai villaggi inglesi, mentre la ferrovia stessa attraversa diversi viadotti, tra cui lo storico Ribblehead.
Gli escursionisti e gli amanti delle passeggiate possono fermarsi in molte delle piccole stazioni storiche lungo il percorso, molte delle quali sono state restaurate in modo da apparire come all’epoca d’oro dei viaggi in treno.
Per una vista mozzafiato sulle Alpi, fate un viaggio sulla linea del Semmering, in Austria
Spesso definita la prima vera ferrovia di montagna al mondo, la linea del Semmering in Austria è stata anche la prima ferrovia a entrare nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Famosa per le sue meraviglie ingegneristiche del XIX secolo, la linea attraversa l’insidioso terreno alpino con anelli, gallerie e viadotti.
Con 16 viadotti, 15 gallerie e 100 ponti nei soli 42 chilometri che separano Gloggnitz da Murzzuschlag, è l’alternativa più lenta alle montagne russe.
Per raggiungere le altezze più elevate, dirigetevi verso la linea del Bernina, un’opera da record in Svizzera
La linea del Bernina in Svizzera, un altro membro dell’Unesco, non è da meno in quanto a bellezza: il percorso alpino presenta uno dei percorsi più alti d’Europa e il più ripido al mondo.
Non vorrete sonnecchiare durante il viaggio. Il Bernina Express attraversa quasi 200 ponti, la città più antica della Svizzera, fenomeni naturali come le gole, strutture artificiali come i viadotti, ghiacciai e palme nella città italiana di Tirano.
Per un treno economico, scegliete la linea delle Cinque Terre nella Riviera ligure
Lungo la costa della Riviera ligure si trovano cinque graziose cittadine conosciute come Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
A collegare queste destinazioni panoramiche è la Linea delle Cinque Terre, che va da La Spezia Centrale alla Stazione Ferroviaria di Levanto per soli cinque euro. Si tratta di un viaggio perfetto per fare il bagno e gustare i piatti della tradizione ligure.
Per una combinazione città-mare, scegliete la Belgrado-Bar, tra Serbia e Montenegro
Partendo dalla capitale serba Belgrado, la linea costruita negli anni ’70 si snoda sulla costa adriatica fino a Bar, in Montenegro, attraversando la Bosnia-Erzegovina.
Il percorso di 11 ore, classificato dalla Cnn come uno dei dieci migliori d’Europa, porta i passeggeri attraverso le Montagne Nere del Montenegro, con monasteri quasi impossibilmente in equilibrio sulle cime, i parchi nazionali, i laghi, l’architettura brutalista e le strade sconnesse del centro storico di Bar.
Se voi e i vostri compagni di viaggio non riuscite a scegliere un panorama, questo è l’itinerario che fa per voi.
Per un po’ di pura nostalgia, godetevi la Ferrovia di Bohinj dalla Slovenia all’Italia
Un’altra meraviglia del 1900, la bellissima ferrovia di Bohinj collega la slovena Jesenice con Trieste, in Italia. Lungo il percorso i passeggeri attraversano un tunnel di 6.327 metri sotto il Monte Kobla e passano sul Ponte di Solkan, l’arco ferroviario in pietra più lungo del mondo.
In lista d’attesa per diventare Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, il Bohinj attraversa il “Giardino dell’Eden” sloveno di Nova Gorica. Potreste fermarvi al lago di Bled per assaggiare i famosi pasticcini alla crema della regione o rimanere a bordo per ammirare la vista di Vintgar Gorve.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link