Confapi Industria, al via due corsi formativi per le aziende

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Sono due i percorsi formativi che Confapi Industria Piacenza propone, attraverso il suo ente di formazione Pmi Informa, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e con l’approvazione della Regione Emilia-Romagna. Uno è dedicato alla gestione sostenibile d’impresa: l’iniziativa, completamente gratuita, rappresenta un’opportunità concreta per acquisire una serie di competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro ed è rivolta a persone residenti o domiciliate nella Regione Emilia-Romagna, occupate e non, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere alla formazione.

Il percorso si tiene dal 25 febbraio al 14 maggio e prevede un totale di 40 ore suddivise in 10 lezioni, di cui 7 in modalità online e 3 in presenza: l’obiettivo è fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa. Nello specifico, il programma si concentra sulla definizione del concetto di sostenibilità d’impresa e responsabilità sociale, con un’analisi dettagliata di ambiti, strumenti applicativi e indicatori di misurazione, correlazione tra modello d’impresa e gestione della variabile sostenibilità, strumenti per valutare le performance aziendali, differenze e peculiarità di bilancio sociale e bilancio di sostenibilità, metodologie di gestione, analisi e misurazione della sostenibilità aziendale. Le docenze e l’organizzazione del programma sono a cura di Marco Rossi, commercialista, revisore contabile e partner Pro Audit e Studio Profis.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

«La sostenibilità è un elemento imprescindibile per ogni impresa che voglia rimanere competitiva e contribuire a un futuro migliore: con questo corso vogliamo fornire strumenti concreti e conoscenze approfondite per aiutare le aziende a integrare la sostenibilità nella loro strategia operativa – sottolinea Marika Lusardi, responsabile dell’ente di formazione Pmi Informa – siamo convinti che investire nella formazione su questi temi sia la chiave per promuovere una crescita economica solida e responsabile». Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio 2025: per informazioni e iscrizioni occorre contattare PMI Informa al numero di telefono 0523.073780 o via email all’indirizzo info@pminforma.com.

Il secondo percorso invece è dedicato al “people management”, termine tecnico che definisce la gestione del ruolo e dei collaboratori: le lezioni si terranno dal 3 marzo al 20 maggio per una durata complessiva di 40 ore pomeridiane e si svolgeranno interamente online. Il corso mira a fornire le conoscenze e le modalità applicative per maturare una maggiore consapevolezza sulla gestione del ruolo e dei collaboratori e per accedervi è necessario aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere alla formazione, oltre a essere residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione. Il percorso è rivolto specificamente all’utenza femminile, sia occupata che non.

«La gestione delle persone è una delle competenze chiave per il successo di qualsiasi organizzazione – spiega Lusardi – questo corso rappresenta un’opportunità unica per approfondire temi fondamentali e acquisire strumenti utili a migliorare il benessere e la produttività aziendale: investire sulla gestione delle risorse umane significa investire sul futuro delle imprese. Conoscere le dinamiche del People Management permette di costruire team più coesi, aumentare la motivazione dei collaboratori e garantire risultati concreti e duraturi nel tempo. Da parte nostra siamo entusiasti di poter offrire alle partecipanti una formazione di altissimo livello grazie a un corpo docente di grande esperienza e competenza».

Tra i formatori figurano infatti nomi noti come quello di Franca Cantoni, professoressa di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane all’Università Cattolica, Caterina Muzzi che insegna Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane all’Università di Brescia, Francesca Mochi che è assegnista in Organizzazione Aziendale all’Università di Milano, Barbara Barabaschi che è docente in Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università Cattolica, Domenico Bodega che insegna Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane nello stesso ateneo e Roberta Cuel, professoressa di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane all’Università di Trento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio: per informazioni e iscrizioni, contattare PMI Informa al numero di telefono 0523.073780 o via email all’indirizzo info@pminforma.com.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link