“Truppe europee in Groenlandia”: l’idea del presidente della commissione militare Ue. Trump: “La prenderemo, garantiamo libertà”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Truppe europee in Groenlandia. A ipotizzarlo è stato Robert Brieger, presidente della commissione militare dell’Unione europea, il più alto organo militare comunitario, nel corso di un’intervista al quotidiano tedesco Welt am Sonntag. Dopo la chiamata di fuoco tra Donald Trump e la premier danese Mette Frederiksen, nella quale il tycoon ha ribadito la sua volontà di annettere l’isola, il tema, trattato inizialmente come una boutade, sta allarmando i vertici dell’esecutivo di Copenaghen. Ma evidentemente la questione è già dibattuta anche a livello Ue.

“A mio avviso, avrebbe perfettamente senso non solo stazionare le forze statunitensi in Groenlandia, come avviene attualmente, ma anche prendere in considerazione di stazionare soldati dell’Ue lì”, ha detto Brieger. L’obiettivo, dice, sarebbe quello di mandare “un segnale forte e potrebbe contribuire alla stabilità nella regione”, viste anche le recenti dichiarazioni della nuova amministrazione americana e le sue mire espansionistiche. “In definitiva, tuttavia, questa è una decisione politica in cui devono essere presi in considerazione molti interessi”, ha poi concluso.

Intanto, il presidente americano non molla la presa e anche domenica, parlando con i giornalisti sull’Air Force One, ha ribadito che a suo parere riuscirà a prendere il controllo della Groenlandia: “Penso che ce la faremo“, ha detto aggiungendo che i 57mila residenti dell’isola “vogliono stare con noi“. “Non so davvero quali diritti abbia la Danimarca – ha poi aggiunto in riferimento alle parole di Frederiksen secondo cui l’isola non è in vendita -, ma sarebbe un atto molto ostile se non lo permettessero perché è per la protezione del mondo libero. Penso che otterremo la Groenlandia perché è una questione di libertà del mondo. Non ha nulla a che fare con gli Stati Uniti, se non che siamo noi a poter garantire la libertà”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Articolo Precedente

Parlamento Ue equipara il comunismo sovietico al nazismo: “Vietare l’uso dei simboli”. Ecco cosa c’è nel testo della risoluzione

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

next




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link