Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
La premier è salita a bordo dello storico veliero durante il suo viaggio di Stato in Arabia Saudita: “Non è mai stata solo una nave scuola, la Signora dei Mari, orgoglio delle nostre forze armate. È stata molto di più: simbolo di storia, di sapienza, tradizione e innovazione. Una straordinaria ambasciatrice d’Italia”. Il Vespucci è partito nel luglio 2023 da Genova per un tour mondiale con cui ha già toccato 30 Stati
“L’Italia è come questa nave. Se ognuno non fa la propria parte, al proprio posto, non si può navigare. E, particolarmente, non si può navigare quando il mare è tempestoso”. Così la premier Giorgia Meloni ha parlato all’equipaggio dell’Amerigo Vespucci dopo aver visitato la storica nave della Marina Militare a Gedda, in Arabia Saudita. Per il veliero, partito per un tour mondiale dal porto di Genova nel luglio 2023, quella nella città araba è la 33esima tappa. A breve inizierà a muoversi verso il Mediterraneo, per tornare a casa. Ha già toccato 30 Paesi, in 5 diversi Continenti.
Meloni sull’Amerigo Vespucci: “Una straordinaria ambasciatrice d’Italia”
Meloni, che si trova a Gedda per la sua prima visita di Stato in Arabia Saudita, è stata accolta calorosamente dagli “Hip Hip urrà” dei marinai a bordo. “La nave Vespucci – ha detto la premier nel suo discorso – non è mai stata solo una nave scuola, la Signora dei Mari, orgoglio delle nostre forze armate. È stata molto di più: simbolo di storia, di sapienza, tradizione e innovazione”. Per la presidente la nave è infatti “una straordinaria ambasciatrice d’Italia”, come il tour mondiale che ha intrapreso ha “dimostrato molto bene ancora una volta”. È quindi “una scuola di Italia” che “racconta i valori e la cultura di cui noi siamo portatori. Racconta il coraggio e la dedizione di cui siamo capaci”.
“Viva la Marina Militare, viva l’Amerigo Vespucci, viva l’Italia!”
La visita di Meloni sul Vespucci è la prima da quando è diventata premier. “È una delle emozioni più belle e straordinarie che abbia provato in questo incarico di presidente del Consiglio”, ha confidato lei stessa, prima di essere accompagnata dal comandante Giuseppe Lai in un giro della nave scuola. “Viva la Marina Militare, viva l’Amerigo Vespucci, viva l’Italia!”, ha scritto in un post su X.
Vedi anche
Tour Amerigo Vespucci, inaugurato Villaggio Italia di Abu Dhabi
Il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci
L’Amerigo Vespucci sta per compiere 94 anni: è stata varata il 22 febbraio 1931, a Castellammare di Stabia. Con la tappa di Gedda, il Vespucci ha superato le 43mila miglia nautiche, pari a oltre due volte la lunghezza dell’equatore. Nel suo ultimo tour è sbarcata ad esempio ad Abu Dhabi, Singapore, Mumbai, Los Angeles, Tokyo, Darwin, Capo Horn. Per arrivare nella città saudita il veliero ha attraversato lo stretto di Bāb el-Mandeb, scortato dalla Fregata Alpino e dal Cacciatorpediniere Caio Duilio.
Il Villaggio Italia a Gedda
A Gedda la nave scuola sarà affiancata nei prossimi giorni dal Villaggio Italia, esposizione dedicata alle eccellenze del Made in Italy, come parte di un’iniziativa voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto e alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio, 12 ministeri.
Leggi anche
Tour mondiale Vespucci, inaugurato il Villaggio Italia a Los Angeles
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link