La nuova Tesla Model Y arriva in Italia. A due settimane esatte dal debutto in Cina la Juniper (questo il nome progetto) entra nel listino della Casa, anche se per ora unicamente in versione di lancio con prezzo di 60.990 euro. Nelle prossime settimane arriveranno naturalmente anche versioni più economiche.
Rinnovata nello stile esterno e negli interni la Tesla Model Y 2025 raccoglie il testimone della versione precedente, l’auto più venduta del mondo nel 2023, ottimizzando numerosi aspetti e adottando novità richieste dagli utenti nel corso degli anni. Ve le raccontiamo tutte qui sotto.
Tesla Model Y 2025: gli esterni
Da due settimane i forum Tesla non parlano d’altro: lo stile della Tesla Model Y 2025 fa discutere e non poco. Merito o colpa specialmente del frontale, ispirato alla famiglia Cyber (Cybertruck e Cybercab) e attraversato da una sottile striscia luminosa divisa in tre segmenti. Una novità che alleggerisce la vista del muso, rivisto anche nelle linee generali per renderlo più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Al di sotto compare una nuova telecamera, richiesta a gran voce dagli utenti, per migliorare la visibilità anteriore.
Foto di: Tesla
Tesla Modeìl Y 2025, il frontale riprende lo stile di Cybertruck e Cybercab
Lateralmente i cambiamenti ci sono e riguardano le dimensioni della nuova Tesla Model Y 2025, che guadagna 4 cm di lunghezza portandosi a un totale di 4,79 metri. Il tutto a beneficio di abitabilità e capacità di carico. Cambiano anche i cerchi in lega, da 19 o 20 pollici, con nuovo design.
Al posteriore ecco l’elemento che più ha animato le discussioni: le luci. Ancora una volta è presente un LED che si estende per 1,6 metri (tra i più lunghi del mondo auto, ci tiene a sottolineare Tesla) ma che non proietta la luce direttamente, riflettendola su una speciale superficie. Le motivazioni sono estetiche e di protezione: la luce infatti è inserita in una fascia nera che la protegge da eventuali urti e che crea un effetto simile a quello di alcuni modelli Kia. Ve lo dico: dal vivo fa tutto un altro effetto e pur abbracciando uno stile ormai consolidato riesce a dire qualcosa di nuovo. Per me è promosso. Da segnalare poi spoiler ed estrattore ridisegnati, con quest’ultimo che esce dai volumi della carrozzeria per proteggerla in caso di piccoli urti.
Foto di: Tesla
Tesla Model Y 2025, la luce posteriore è proiettata su una fascia riflettente
Tesla Model Y 2025: le dimensioni
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza | Passo |
Tesla Model Y 2025 | 4,79 metri | 1,98 metri | 1,62 metri | 2,89 metri |
Tesla Model Y 2025: gli interni
Se esternamente la nuova Tesla Model Y si discosta – e di molto – da quanto visto sul restyling della “sorella” Model 3, negli interni ne riprende in toto lo stile. Che rimane squisitamente Tesla. Al centro della plancia troneggia il monitor touch per gestire ogni aspetto del SUV elettrico di Elon Musk, ma con diagonale leggermente cresciuta e portata ora a 15,4″ (prima erano 15). L’interfaccia è la stessa ma gli ingegneri hanno lavorato per migliorare velocità del software e della connessione, così da non dover aspettare per guardarsi un contenuto in streaming mentre si ricarica o scaricare ancora più velocemente gli aggiornamenti OTA.
Foto di: Tesla
Tesla Modeìl Y 2025, il monitor centrale ha una diagonale di 15,4″
Ci sono poi sedili ridisegnati e ora non più solo riscaldati ma anche ventilati, nuovi materiali, assemblaggi migliorati e una illuminazione ambientale resa da un sottile filo a LED che abbraccia quasi tutto l’abitacolo. Infine anche il volante è stato rinnovato e ora sulla sinistra è presente una classica leva per i devioluci. Addio quindi ai criticati pulsanti sistemati sulla razza sinistra.
Come sul resto della gamma anche la Model Y Juniper monta il monitor posteriore da 8″ sistemato al termine del tunnel anteriore. Da qui si comandano climatizzatore e vari contenuti multimediali. Bello e ricco di funzionalità, peccato però che la posizione non lo renda comodo se si vuole fare qualche partitina ai vari giochi arcade presenti nel sistema.
Infine il bagagliaio che, come detto, aumenta il proprio volume di carico che con gli schienali posteriori abbattuti – tramite comando elettrico – raggiunge i 2.138 litri. Non ci sono dati sulla capacità minima ma dovrebbe superare gli 800 litri.
Foto di: Tesla
Tesla Modeìl Y 2025, il monitor posteriore da 8″
Tesla Model Y 2025: i motori
Come sempre Tesla mantiene il massimo riservo sui dettagli tecnici dei propri powertrain e la Model Y 2025 non fa eccezione. Sappiamo però che il telaio è stato aggiornato seguendo ancora una volta l’esempio della Model 3 Highland: struttura carrozzeria più rigida e sospensioni ridisegnate.
Guardando alle versioni in vendita in Cina sappiamo che per ora ci sono 2 versioni:
Rear Wheel Drive Standard Range e Long Range All wheel drive. La prima aumenta l’autonomia da 450 a 466 km (ciclo WLTP) la seconda da 533 a 568. Diminuiscono invece i dati sullo 0-100: 5,9″ per la versione a trazione posteriore e 4,3″ su quella a trazione integrale. Per entrambe la velocità massima passa da 217 a 201 km/h.
Foto di: Tesla
Tesla Model Y 2025: i prezzi
Come detto la nuova Tesla Model Y è ordinabile da oggi unicamente in versione Launch Edition Long Range All whell drive con prezzo a partire 60.990 euro oppure noleggio con durata variabile, da 24 a 60 mesi. Prendendo come esempio la soluzione Maxirata si versano 10.300 euro di anticipo e poi 801 euro al mese di rata nel caso di durata del contratto di 36 mesi e percorrenza annuale di 10.000 km. Modificando i due parametri naturalmente il costo mensile varia. Tutte le soluzioni sono naturalmente disponibili sul configuratore ufficiale della nuova Tesla Model Y. Successivamente, si parla di settimane, arriveranno anche altre versioni, con prezzi ancora da comunicare.
Il configuratore della Tesla Model Y 2025
Foto di: Tesla
Guardando al mercato cinese il listino della Tesla Model Y 2025 è aumentato del 5% circa, cosa che dovrebbe avvenire anche in Italia. Attualmente i prezzi partono da 42.690 euro ed è quindi probabile che con la nuova versione si avrà un prezzo d’attacco di poco superiore ai 44.000 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link