Consiglio Toscana: ‘Fondi ai Comuni per tutelare salute, Gap compreso’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Promuovere campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione sui rischi e sui danni derivanti dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, al fine di aumentare la consapevolezza della pericolosità di tale pratica anche con riferimento alla capacità relazionale e alla salute dei giocatori e delle loro famiglie”: è uno degli obiettivi della proposta di legge “Interventi del Consiglio regionale per la realizzazione delle finalità statutarie in materia di diritti della persona e di promozione dell’identità territoriale”, recante le firme di Antonio Mazzeo (Partito democratico), Marco Casucci (Lega Toscana – Salvini Premier) e di Stefano Scaramelli (Italia viva).

La proposta ha appena iniziato il suo iter al consiglio regionale della Toscana, incassando il parere favorevole a maggioranza delle commissioni Sviluppo economico e Tutela della salute, che hanno esaminato il testo nella seduta congiunta di ieri, 23 gennaio.

L’articolo 1 della legge, si legge nella Relazione illustrativa, “prevede, in particolare, l’erogazione di contributi ai comuni per iniziative volte essenzialmente alla tutela del diritto alla salute, al rispetto della dignità personale e dei diritti umani, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale, nonché all’accesso alla cultura. In particolare, le iniziative oggetto di finanziamento possono essere alternativamente finalizzate al sostegno del benessere psico–fisico dei pazienti oncologici o dei detenuti, alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, al contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo, al contrasto di ogni forma di violenza contro le donne, ad attività di informazione sui contenuti dei piani comunali di Protezione Civile, nonché al sostegno alla lettura e alla promozione del teatro. L’importo massimo complessivo del contributo destinato al finanziamento dei suddetti interventi è pari ad euro 1.100.000,00“.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Ecco, di seguito, il testo integrale dell’articolo 1 della proposta di legge.

“Art. 1 (Contributi per iniziative finalizzate al sostegno del benessere psico – fisico dei pazienti oncologici e dei detenuti, alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, al contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo, al contrasto di ogni forma di violenza contro le donne, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale, nonché all’accesso alla cultura) 1. Il Consiglio regionale promuove la tutela del diritto alla salute, opera per la realizzazione del pieno sviluppo della persona e dei principi di libertà, giustizia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità personale e dei diritti umani, promuove la tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale, nonché l’accesso alla cultura. 2. Ai fini di cui al comma 1, il Consiglio regionale concede, una tantum per il solo anno 2024, contributi, fino al limite massimo complessivo di euro 1.100.000,00, ai comuni per l’organizzazione di iniziative finalizzate: a) al sostegno del benessere psico – fisico dei pazienti oncologici o dei detenuti b) alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione; c) al contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo; d) al contrasto di ogni forma di violenza contro le donne; e) ad attività di informazione sui contenuti dei piani comunali di Protezione Civile; f) al sostegno alla lettura o alla promozione del teatro”.

 

IL COMMENTO DI SCARAMELLI (IV) – Uno dei firmatari, il consigliere Stefano Scaramelli (Italia viva), ha affidato a un post su Facebook i suoi auspici sulla proposta di legge: “Inizia l’iter legislativo di una proposta di legge grazie alla quale come Consiglio Regionale della Toscana riusciremo a destinare risorse importanti a favore di iniziative di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e per il contrasto alla dipendenza dei giochi d’azzardo. Due sfide difficili. Da far tremare i polsi. Ma è corretto e doveroso provarci. Sono due temi molto delicati sui quali avevo promesso che mi sarei impegnato in prima persona in questa ultima parte della legislatura. Verranno coinvolti comuni, associazioni, esperti. I ragazzi saranno fruitori delle iniziative e coprotagonisti delle progettualità. Nella vita ho sempre avuto bisogno di stimoli nuovi. Queste due sfide me ne danno tantissimi. Proviamoci insieme!”.

 







Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link