Mentre milioni di persone sono costrette a rimanere a casa in Irlanda del Nord e Scozia a causa dei venti a 160 km/h della tempesta Éowyn, dove si trovano i datori di lavoro se il personale non può andare al lavoro?
Con l’emissione di un raro avviso meteorologico rosso da parte del Met Office, rispondiamo a cinque domande comuni sull’impatto delle condizioni meteorologiche avverse.
In linea di principio, avresti il diritto di rifiutarti di pagare un dipendente che non si presenta al lavoro a causa di condizioni meteorologiche avverse, come forti nevicate.
Questo perché un dipendente che non lavora non adempie al suo contratto di lavoro e quindi non devi pagarlo.
Ciò vale anche se la mancata comparizione del dipendente è fuori dal suo controllo, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche estreme.
Tuttavia, questo è uno di quegli scenari occupazionali in cui la lettera della legge dice una cosa, ma il buon senso impone un approccio più pragmatico.
L’onere finanziario che grava sulla tua azienda derivante dal pagare il personale anche se non lavora a causa del maltempo potrebbe essere controbilanciato dai benefici.
Il morale del personale e la tua reputazione di buon datore di lavoro possono trarre vantaggio a lungo termine se paghi il personale in una giornata di neve.
Al giorno d’oggi, molti lavori possono essere svolti da casa e i dipendenti che lavorano spesso da casa dovrebbero essere incoraggiati a farlo quando si avvicina il maltempo.
Tuttavia, i datori di lavoro devono fare attenzione a chiedere ai dipendenti di lavorare da casa quando un obbligo in tal senso non è incluso nei loro contratti di lavoro.
In caso contrario, richiedere a un dipendente di lavorare a casa in condizioni meteorologiche avverse costituirà una variazione unilaterale dei contratti di lavoro che richiederà la consultazione preventiva del personale interessato.
I datori di lavoro dovrebbero anche considerare gli aspetti di salute e sicurezza del lavoro da casa prima di imporre un obbligo di lavoro da casa: le case di alcuni dipendenti semplicemente non saranno predisposte per essere trasformate in un luogo di lavoro temporaneo.
Laddove i dipendenti non siano in grado di recarsi al lavoro a causa del maltempo, prendersi del tempo come ferie annuali retribuite può essere un’opzione.
Non c’è niente che ti impedisca di chiedere se i dipendenti vorrebbero prendersi delle ferie extra se non sono in grado di andare al lavoro.
Molti dipendenti riterranno preferibile prendersi delle ferie retribuite piuttosto che perdere una giornata di paga.
Tuttavia, potrebbero esserci circostanze in cui ciò potrebbe non essere possibile. Ad esempio, quando il dipendente desidera mantenere le ferie per una vacanza all’estero.
Se intendi insistere affinché i dipendenti prendano il tempo come ferie, devi dare loro il preavviso minimo previsto dalla legge.
Lo sapevate…?
Le leggi in materia di salute e sicurezza non prevedono una temperatura minima legale sul posto di lavoro. La temperatura in tutti i luoghi di lavoro all’interno degli edifici deve essere “ragionevole”. L’Health and Safety Executive raccomanda due temperature minime: una per il lavoro sedentario e una dove il lavoro richiede uno sforzo fisico.
Se i dipendenti lavorano da casa, è necessario corrispondere loro il normale salario.
Se un dipendente non è in grado di lavorare perché si è presa la decisione di chiudere la sede, questo sarà a tutti gli effetti un periodo di cassa integrazione.
Dovresti pagare ai tuoi dipendenti il loro salario normale, a meno che non vi sia una disposizione contrattuale che consenta il licenziamento non retribuito o che i dipendenti accettino di essere licenziati senza retribuzione.
I dipendenti hanno il diritto statutario a un periodo ragionevole di ferie non retribuite per le persone a carico.
Il diritto si applica quando un dipendente ha bisogno di assentarsi dal lavoro a causa di un’interruzione imprevista delle modalità di assistenza a una persona a carico.
Il diritto alle ferie per le persone a carico si applicherebbe chiaramente laddove le scuole o gli asili nido chiudono a causa del maltempo.
Un dipendente che si avvale di questo diritto deve informarti del motivo dell’assenza e della probabile durata dell’assenza, non appena possibile.
- Come affrontare i problemi occupazionali causati da condizioni meteorologiche avverse o interruzioni del trasporto pubblico
Questo articolo è stato originariamente pubblicato nel gennaio 2017.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link