Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Un’alleanza strategica per il futuro del nostro ambiente, della nostra alimentazione e della nostra salute: Roma Capitale e l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Biologi (Enpab) siglano un Protocollo d’intesa che punta a sensibilizzare i cittadini su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, la corretta alimentazione e la prevenzione per uno stile di vita sano. Il tutto con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del Biologo, una figura professionale che, come sottolineato dai protagonisti di questa iniziativa, rappresenta un valore aggiunto fondamentale per il benessere della comunità.
La delibera, presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, è stata approvata dalla Giunta capitolina.
«Un risultato significativo – commenta la Presidente Enpab Tiziana Stallone – che costituisce un vero e proprio servizio per il territorio. Si tratta inoltre di un’occasione per riconoscere il giusto valore alla nostra professione, poiché la figura del biologo è un elemento indispensabile per la salute della popolazione».
L’accordo, della durata di due anni, prevede la realizzazione di iniziative congiunte di informazione e formazione a Roma e nel Lazio, coinvolgendo i biologi Enpab attivi sul territorio della Regione. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e del cibo, sulla corretta conservazione degli alimenti e sui vantaggi della filiera corta, promuovendo uno stile di vita sano e migliorando lo stato di salute della popolazione.
Tra le linee di intervento previste dal Protocollo, è inclusa la partecipazione reciproca alle iniziative già programmate sul territorio laziale, per diffondere una cultura improntata su una corretta alimentazione e sulla protezione delle risorse naturali.
«Questa collaborazione – aggiunge la Presidente Enpab – offre al biologo l’opportunità di aumentare la visibilità della propria professione, mentre i cittadini potranno accedere a informazioni utili per la loro salute. Il Protocollo contribuisce a rafforzare la professione, incrementando la visibilità del biologo e il suo ruolo verso i cittadini. Questo comporta anche un accrescimento delle opportunità lavorative e una progressiva stabilizzazione del reddito, con conseguenti benefici sul piano previdenziale e un miglioramento delle prestazioni pensionistiche future.»
«Con questo Protocollo d’Intesa – afferma l’Assessore Sabrina Alfonsi – nasce una collaborazione che consentirà all’amministrazione, così come nel caso di analoghi accordi finalizzati con altri enti professionali, di avvalersi delle specifiche esperienze di Enpab per elaborare iniziative congiunte di sensibilizzazione sui temi della cultura alimentare e della tutela ambientale.
Tali azioni divulgative, in particolare quelle legate ad incentivare il consumo di cibo di qualità e a km 0, al contrasto allo spreco alimentare, al diritto all’accesso ad un cibo sano ed equo per tutti, si integrano pienamente con le politiche del cibo che Roma capitale sta portando avanti. Le competenze dei biologi sul fronte del consumo alimentare consapevole e dei suoi stretti legami con la sostenibilità ambientale saranno una risorsa preziosa per una proficua collaborazione».
«Un plauso alla Giunta di Roma Capitale guidata dal sindaco Gualtieri per questo protocollo siglato con Enpab – commenta la consigliera regionale del Lazio, Eleonora Mattia – proposto da una delibera dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Alfonsi, e volto ad informare e formare le cittadine e cittadini di Roma e del Lazio sulle pratiche di una corretta alimentazione e a promuovere un approccio consapevole del cibo per tutelare la salute e l’ambiente. Grazie anche alla presidente Enpab, Tiziana Stallone, per la sensibilità dimostrata verso un’iniziativa che dimostra la lungimiranza di una politica che ha anche il dovere di prevenire le malattie e promuovere il benessere attraverso modelli sani per l’Uomo e per il Pianeta, anche responsabilizzando le persone rispetto al potere dell’impatto, sia in positivo che negativo, delle proprie scelte e dei propri comportamenti nella vita quotidiana».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link