Comprendere le nuove tecnologie e il loro impatto sull’evoluzione aziendale: è questo l’obiettivo della seconda edizione del “Percorso Digital Transformation” messo a punto dal Competence Center MADE 4.0.
Il percorso, dedicato a manager, imprenditori e professionisti, sarà presentato nel corso di un aperitivo tecnologico in programma per il pomeriggio del prossimo 4 febbraio.
Come partecipare all’evento di lancio del nuovo percorso formativo di MADE 4.0
L’evento di lancio del percorso “Digital Transformation” del Competence Center MADE 4.0 potrà essere seguito in presenza, effettuando la registrazione a questo link, oppure, per chi non è in Lombardia, da remoto (registrazioni qui per l’evento online).
I partecipanti potranno seguire il keynote speech “Tecnologie emergenti del manifatturiero e scenari dell’Industria 5.0” a cura del professore Tullio Tolio, a cui seguirà una tavola rotonda a cui interverranno le aziende che ospiteranno le visite previste dal Percorso Digital Transformation.
Seguirà alle ore 17:00 un tour tecnologico del Competence Center, disponibile anche per chi segue da remoto. L’evento terminerà, per chi partecipa in presenza, con il consueto aperitivo di networking.
Percorso Digital Transformation, quali saranno i temi trattati
L’edizione 2025 prevede cinque moduli formativi, in cui si alternano momenti in aula a momenti di visita in aziende lombarde.
Il primo modulo, intitolato, “Tecnologie emergenti del manifatturiero e scenari dell’industria 5.0” ha l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita dei concetti fondamentali della trasformazione digitale, inclusi i modelli di business digitali, le tecnologie emergenti e le strategie di implementazione. Questo modulo prevede una lezione per il giorno 24 febbraio, a cura di Tullio Tolio, professore del Politecnico di Milano a cui seguirà una visita aziendale il giorno 27 febbraio.
Il secondo modulo, “Analisi, costi e benefici dell’introduzione di nuove tecnologie” sarà a cura di Anna De Carolis, docente del Politecnico di Milano, e avrà l’obiettivo di analizzare le implicazioni economiche, organizzative e culturali della trasformazione digitale sulle PMI. Ciò include la valutazione dei costi e dei benefici, nonché la gestione del cambiamento all’interno dell’organizzazione. Alla lezione, che si svolgerà il 10 marzo, seguirà nella giornata del 13 marzo una visita aziendale presso Merletti Aerospace, azienda leader nella meccanica di precisione per il settore aerospaziale e della difesa, con una solida tradizione iniziata nel 1972. Situata ad Arsago Seprio, l’azienda si distingue per il suo impegno verso l’innovazione e l’adozione dei principi dell’Industria 4.0. Grazie a tecnologie avanzate e processi digitalizzati, Merletti Aerospace si posiziona come partner strategico per progetti complessi, unendo efficienza, qualità e sostenibilità.
Il terzo modulo, “Come implementare processi di Open Innovation nelle PMI”, approfondirà il ruolo strategico dell’innovazione nelle PMI analizzando come il paradigma emergente dell’Open Innovation, nelle sue principali forme e modalità attuative, sia adattabile al loro modello di business con una lezione a cura di Antonio Ghezzi ( Ph.D., Politecnico di Milano) in programma per la giornata del 24 marzo, a cui seguirà una visita in azienda nella giornata del 27 marzo.
Il quarto modulo, “Cosa vuol dire diventare un’azienda sostenibile” mira a fornire le competenze per guidare la trasformazione digitale con un focus sulla sostenibilità, insegnando come le tecnologie innovative possano contribuire a creare pratiche aziendali ecocompatibili e responsabili. La lezione, in programma per il 7 aprile, sarà a cura di Davide Chiaroni (professore del Politecnico di Milano), a cui seguirà nella giornata del 10 aprile la visita presso ORI Martin, storica azienda siderurgica italiana con sede a Brescia. Fondata nel 1933, ORI Martin è specializzata nella produzione di acciai speciali ed è un punto di riferimento per settori come l’automotive, la meccanica e l’energia. Grazie all’adozione delle tecnologie dell’Industria 4.0, ORI Martin ha trasformato i propri processi produttivi, puntando su digitalizzazione, automazione e sostenibilità per rispondere alle sfide del mercato globale.
Il quinto e ultimo modulo, “Cosa vuol dire essere Data Driven” ha l’obiettivo di illust4rare l’importanza e le metodologie per trasformare le aziende in realtà guidate dai dati, evidenziando come l’utilizzo strategico delle informazioni possa innescare innovazione e ottimizzazione dei processi. Alla lezione del professore Giovanni Miragliotta (Politecnico di Milano), in programma per il 7 maggio, seguirà la visita presso Elettrotecnica Rold (8 maggio), un’azienda italiana all’avanguardia nella produzione di componenti innovativi per elettrodomestici, con una forte attenzione alla trasformazione digitale e all’Industria 4.0. Con sede a Nerviano (MI), Rold ha integrato tecnologie avanzate nei suoi processi, sviluppando soluzioni data-driven come la piattaforma Rold SmartFab, che consente il monitoraggio e l’ottimizzazione in tempo reale delle attività produttive.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link