La collaborazione tra le più alte istituzioni dello Stato e la Federazione Motociclistica Italiana si conferma essere sempre più frequente ed importante per il motociclismo italiano. Ne è testimonianza il saluto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante la riunione organizzata venerdì 24 gennaio a Motor Bike Expo dalla Commissione Sicurezza della FMI. La partecipazione di Alpinestars, Dainese, Acerbis, Ufo Plast, In&Motion, Mandelli, Motoairbag, Spidi, IDE Marketing, Gi Moto ed Helite ha reso di altissimo livello tecnico questo Convegno.
Collaborazione e risultati
Aperto dalle parole del Presidente FMI Giovanni Copioli, l’incontro ha visto l’intervento istituzionale da remoto del Ministro che, dopo aver salutato il Presidente e i presenti, ha sottolineato la costante collaborazione con la FMI e gli ottimi risultati conseguiti. Espressione dei traguardi raggiunti è, fra gli altri, il Nuovo Codice della Strada – che riconosce i motociclisti come Utenti Vulnerabili – e la continua attenzione verso le istanze degli appassionati delle due ruote a motore.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Ringrazio il Signor Ministro, Matteo Salvini, per l’attenzione mostrata nei confronti della Federazione Motociclistica Italiana e di tutti i motociclisti. Sono stato particolarmente lieto della partecipazione alla nostra riunione da parte del Ministro, con il quale la FMI ha avviato una collaborazione virtuosa che ha portato Governo e Parlamento a recepire le istanze che la FMI, insieme ad ANCMA, ha presentato. Tra queste il riconoscimento dei motociclisti come utenti vulnerabili e la possibilità per i 125 cc di percorrere le autostrade. Ora attendiamo un decreto per l’apposizione di dispositivi salva motociclisti sui guard rail. La FMI ha preso parte ad un tavolo di lavoro specifico su questo argomento, aperto dal Ministero dei Trasporti. Nell’occasione ho voluto inoltre evidenziare la necessità di una defiscalizzazione per l’acquisto di abbigliamento protettivo, argomento su cui il Ministro si è mostrato ricettivo ed attento”.
Dopo l’intervento del Ministro, la riunione è proseguita con confronti e analisi tra le diverse realtà coinvolte. L’incontro è stato condotto da Ettore Pirisi (Coordinatore Commissione Sicurezza FMI) ed Ennio Gaia Maretta (Coordinatore del Direttivo Tecnico Impianti Sportivi FMI). Partendo dai dati raccolti e dagli interventi effettuati sui campi di gara, si è poi parlato di utenza motociclistica su strada. Da tempo la Federazione ha aperto un dialogo con i produttori di dispositivi di protezione, per capire come sia possibile migliorare la sicurezza dei motociclisti.
L’inaugurazione di MBE
In mattinata il Presidente Copioli aveva partecipato all’inaugurazione di Motor Bike Expo. Presenti, tra gli altri, del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, del Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, del Vice Direttore Generale FIM, Damiano Zamana, di Francesco Agnoletto e Paola Somma (ideatori e organizzatori di Motor Bike Expo) e di Matteo Zoppas, Presidente ICE (Azienda per la promozione all’estero delle imprese italiane).
Passando alle attività tenutesi presso lo stand FMI (Pad. 11), nel primo giorno di Motor Bike Expo sono state numerose le presentazioni targate Federmoto che hanno coinvolto centinaia di motociclisti e curiosi.
Adventouring
Mototurismo protagonista con le presentazioni degli eventi del Turismo Avventura 2025. Accanto al Vice Presidente FMI Rocco Lopardo erano presenti gli organizzatori di manifestazioni quali 1000 Sassi, L’Imponente, La Morenica, Sterrare è Umano Trophy, Rally dei Trabocchi, Transitalia (Challenge e Marathon), Queen Trophy, Valli Bresciane Audax, 20.000 pieghe e 1.000 curve. Filo conduttore di tutte le presentazioni è stata l’anima che contraddistingue questo mondo: la voglia di scoprire le bellezze e le tradizioni del territorio unita al piacere di farlo in sella alla propria moto. A ciò si aggiunga lo spirito di aggregazione creato da tali eventi e le tante ricadute positive, in termini economici e non solo, per le zone attraversate. Nel corso dell’evento non è passata inosservata la presenza di Giò Sala – cinque volte iridato Enduro – e di Alex Gramigni – Campione del Mondo 125 cc nel 1992 -.
Feste Bikers Regionali
Rispettando una delle anime di MBE, quella Bikers, lo stand FMI alla fiera di Verona ha ospitato la presentazione delle Feste Bikers Regionali 2025. Presenti il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e il Referente Bikers FMI Nando Mercuri, che ha fatto una panoramica sulle varie attività. Nel 2025 sono previste infatti oltre 80 feste Bikers. In chiusura di presentazione è stata annunciata una grande novità targata 2025: la 12° Festa Bikers infatti ha ottenuto il carattere di internazionalità dalla FIM. A sugellare il momento erano presenti sul palco Direttore della Commissione Turistica FIM Nuno Leite e il Presidente FMI e Vice Presidente FIM Giovanni Copioli.
Pillole di Guida Sicura
In un affollato stand FMI, gli istruttori federali Federico Pieri e Giuseppe Buttiglieri hanno illustrati i concetti base di guida, con interventi interattivi e coinvolgenti. Dopo una prima parte teorica sulla corretta posizone in sella, entrambi hanno dato preziosi consigli pratici. Le pillole di Guida Sicura sono in programma anche nei prossimi giorni di Motor Bike Expo, sempre allo stand FMI.
Talk con Bruno Birbes
La giornata si è chiusa con un talk che ha visto come protagonista Bruno Birbes. Il pilota italiano ha raccontato emozioni e risultati accanto alla sua moto, esposta allo stand FMI. Si tratta della Bmw bicilindrica preparata da Silvio Fatichi che corse con Bruno Birbes i Rally africani più importanti.
Sconto Tesserati FMI
Durante Motor Bike Expo i Tesserati FMI hanno diritto ad acquistare il ticket ridotto presso le biglietterie della fiera. Con la presentazione della Tessera FMI 2025 e di un documento d’identità, si può accedere all’evento al costo di 16 euro invece di 24.
Inoltre, è possibile ottenere il biglietto anche su MyFMI al prezzo di 16 euro (più 2 euro di costi fissi di gestione) invece di 21.
Come ottenere i biglietti scontati per i Tesserati su MyFMI
- Accedere alla piattaforma
- Cliccare sulla convenzione “Sconto FMI a Verona”
- Richiedere il codice e andare sul sito dedicato
- Inserire il codice e seguire le istruzioni
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link