Mantova, i treni dei bambini ebrei tema centrale della Giornata della Memoria 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


MANTOVA – Tutto pronto per celebrare il Giorno della Memoria. A Mantova, come da tradizione sono diverse le iniziative in programma.
La presentazione è avvenuta questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova alla presenza del presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, del Presidente della Comunità Ebraica Mantovana Aldo Norsa, del Presidente del Conservatorio Italo Scaietta, del vice direttore del Conservatorio Gabriele Cosmi, della docente referente della Giornata della Memoria Giovanna Maresta, oltre al maestro direttore musicale Romano Adami, alla direttrice delle Biblioteche del Comune di Mantova Francesca Ferrari, alla direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea Claudia Bonora Previsti e alla direttrice scientifica Luisa Cigognetti.


“Ricordare il passato non è solo importante, ma è fondamentale – il presidente del Consiglio Comunale, Massimo Allegretti – per questo il Comune di Mantova, con altre Istituzioni del territorio, sostiene anche quest’anno gli eventi legati al Giorno della Memoria, per ricordare la pagina più buia della storia europea. Questo giorno serve per focalizzare che una delle più grosse tragedie è stata creata a tavolino nella civilissima Europa dove viene ideata e pianificata la Shoah, ovvero lo sterminio degli Ebrei d’Europa perpetrato dal regime nazista e dai suoi fiancheggiatori sparsi in tutto il ‘Vecchio Continente”. Tra questi fiancheggiatori vi fu una parte cospicua d’Italia.
Mai la storia fu testimone di un radicalismo tanto esasperato quanto violento come lo fu il nazifascismo durante il quale viene spazzata via qualsiasi forma di umanità.
Solo con la memoria verso la nostra storia più tragica possiamo recuperare il senso profondo del nostro vivere civile e il senso profondo delle nostre democrazie uscite dal secondo conflitto mondiale.
Compito nostro verso i più giovani è cercare di fornire gli strumenti cognitivi per formare i cittadini di una riconquistata democrazia europea, che va rafforzata ogni giorno di più, prima che sterili e antistorici nazionalismi abbiano il sopravvento”.

Le celebrazioni prenderanno il via già questo fine settimana con lo spettacolo del Conservatorio Campiani con il Liceo Musicale Isabella d’Este e la Compagnia Teatrale Campogalliani che presenteranno “Last train to tomorrow” sabato alle 10 per le scuole e domenica alle 21 per tutta la cittadinanza (spettacolo in Conservatorio dove si può accedere solo su prenotazione al numero 0376 324636).

Prestito personale

Delibera veloce

 

“Per lo spettacolo di quest’anno abbiamo scelto un tema molto forte – spiega Giovanna Maresta, referente della Giornata della Memoria – quello dei Kondertransport, i bambini ebrei che miracolosamente con il permesso dei nazisti hanno lasciato le loro case e famiglie in direzione dell’Inghilterra dove sono stati accolti da altre famiglie. In questo modo sono stati quasi 10mila i bambini ebrei  che si sono salvati dai lager nazisti”.

LA TRAMA
“Last Train to Tomorrow” di Carl Davis su libretto di Hiawyn Oram vede al centro dell’opera del compositore americano, naturalizzato inglese, la vicenda conosciuta col nome di “Kindertransport”: si tratta dei Treni dei bambini che tra il dicembre del 1938 e il maggio del 1940 permisero a 10000 minori non accompagnati, per la maggior parte ebrei, provenienti da Germania, Austria, Cecoslovacchia e dalla città di Danzica, di sottrarsi alla fine che li attendeva nei campi di concentramento e di sterminio nazisti.

Un esodo che vide coinvolti migliaia di bambini, separati drammaticamente dai loro genitori e approdati, dopo un avventuroso viaggio per treno e per nave attraverso l’Europa, in Inghilterra, dove nuove famiglie affdatarie, grazie ad un programma di assistenza sostenuto dal governo britannico, erano pronte ad accoglierli e dar loro soccorso, almeno temporaneamente, in attesa di un loro ritorno nei paesi di nascita. Ritorno che nella maggior parte dei casi non avvenne mai, dato che le famiglie d’origine vennero per la maggior parte sterminate nei Lager nazisti.
Una vicenda che ritroviamo nell’intenso film “One Life” con Antony Hopkins, del 2023, che narra la storia di Nicholas Winton, uomo d’affari inglese, che con il suo generoso impegno permise a 669 bambini di fuggire dalla Cecoslovacchia e trovare una nuova vita in Inghilterra.

IL PROGRAMMA DEL 27 GENNAIO NEL DETTAGLIO
Ore 10:00 – Saluti del Presidente del Conservatorio
Consegna delle Medaglie d’Onore agli insigniti a cura del Prefetto della Provincia di Mantova
Ore 11:00 – Convegno
Presiede:
Massimo Allegretti, Presidente del Consiglio Comunale;
Prolusione – “Fare memoria tra evocazione del passato e impegno per il presente”:
Sen. prof. Paolo Corsini, Presidente Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”
Intervento:
Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova;
Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova

ore 14:00
Mantova, viale Gorizia, 6
Breve commemorazione davanti alla targa dedicata ai coniugi Rampi
ore 15:00
Mantova, Sinagoga “Norsa”, via Govi 13
Ricordo dei cittadini ebrei mantovani deportati nei campi di sterminio
ore 16:00
Mantova, Stazione Ferroviaria, binario 1, piazza don Leoni 14
Commemorazione del Porrajmos la persecuzione su base razziale subita dai Sinti e dai Rom durante il nazismo

Le celebrazioni per la giornata della memoria termineranno venerdì 4 aprile, alla vigilia del giorno in cui furono deportati gli ebrei mantovani con il tradizionale tour nei luoghi della memoria: stazione ferroviaria, Loggia del Grano, Sinagoga Norsa, Memoriale della Shoah mantovana istituto “Virgilio”.

Tutte le informazioni e il programma completo sul sito del Conservatorio Campiani.

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link