La località sciistica della Valtellina è sempre più frequentata dalle celebrità tra cui Federica Pellegrini, Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Leggi la nostra mini guida
Prestito personale
Delibera veloce
Stelle in Valtellina
Livigno, che è una delle località sciistiche più popolari delle Alpi italiane, attira numerose celebrità, in particolare durante la stagione invernale, grazie alla sua offerta di sport invernali, paesaggi mozzafiato e la possibilità di fare shopping grazie al suo status di zona franca (Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l’IVA). Tra i personaggi famosi avvistati a Livigno troviamo “in primis” Federica Pellegrini, che qui è di casa e ha inaugurato la modernissima Piscina olimpica che è un po’ il fiore all’occhiello della cittadina valtellinese al Centro di Preparazione Olimpica Aquagrande. Poi su queste cime sono passati anche Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez, Claudio Santamaria e Francesca Barra, Lele Adani e molti altri.
Bianchi orizzonti
La località valtellinese ha oltre mille anni di storia, un percorso che ha visto una piccola comunità diventare una delle destinazioni montane più apprezzate a livello internazionale, sia in inverno che in estate, e che sarà sede delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: un importante sogno che diventa realtà e che conferma Livigno come una delle migliori stazioni invernali per il freestyle e lo snowboard a livello mondiale.
Slalom tra Carosello e Mottolino
Livigno è una meta sciistica che conta oltre 150 maestri di sci, snowboard e sci di fondo, formati dalla Scuola Sci Italiana. Sui due versanti della valle, sempre soleggiati, si snodano 74 piste con diversi livelli di difficoltà – e quindi adatte a ogni tipo di preparazione – che sono servite da 6 telecabine (Carosello 3000 I e II, Mottolino, Livigno Centro Tagliede I e II, Cassana), 14 seggiovie e 12 skilift. A questi si aggiunge il servizio Skilink che dà la possibilità agli sciatori di spostarsi continuamente e in pochi minuti dal versante Carosello a quello del Mottolino grazie a due navette gratuite
Snowboard allo Snowpark
Livigno non solo offre 115 km di piste a quasi 3.000 metri di altezza, alcune delle quali partono dal centro abitato, accanto a hotel e appartamenti, ma anche numerosi snowpark che, tradizionalmente, attirano appassionati di snowboard e freestyle, ma anche rider professionisti, che si allenano in queste maxi aree per le gare più importanti della loro carriera
Emozioni olimpiche aspettando Milano-Cortina 2026
Ora Livigno è pronta a lasciare un segno nella storia dello sport: nel 2026 diventerà la città ospite italiana delle gare di Freestyle e Snowboard, consacrandosi come “La Valle degli Olimpici”. I Cinque Cerchi rappresentano il coronamento di un sogno di Livigno e di un’intera valle che, oltre a sostenere gli atleti, farà vivere al pubblico l’emozione dei suoi scenari unici. La località accoglierà 26 competizioni, organizzate su entrambi i versanti. Mottolino sarà il palcoscenico per gare di half pipe, slopestyle, big air, snowboard cross, ski cross e parallel giant slalom. La skiarea è un punto di riferimento per il freestyle e si prepara ad accogliere le sfide olimpiche con impianti rinnovati per velocità e comfort. Quest’inverno, la nuova cabinovia Mottolino e la seggiovia Monte Sponda, con sedili riscaldati e tecnologia d’avanguardia, offriranno ai visitatori un’esperienza che anticipa il 2026. Carosello 3000, invece, sarà il luogo dove gli atleti migliori del mondo si sfideranno nelle discipline di gobbe e aerials. Dall’8 al 14 marzo 2025 la pista di Carosello ospiterà le finali di Coppa del Mondo di moguls, dual moguls e aerials, le prime competizioni in vista dell’evento Olimpico.
La magia del freeride
Grazie alla sua posizione privilegiata che domina l’Alta Valtellina, la neve è garantita per periodi prolungati, rimanendo soffice e di alta qualità a lungo. Per questo la località richiama gli amanti di esperienze fuoripista, autenticamente alpine e “limitless”, come il freeride e l’heliski, due attività in cui Livigno ha creduto molto. Non a caso, il Comune di Livigno ha deciso di dare vita al Progetto Freeride: unico in Italia e attivo da diverse stagioni, si basa sul Bollettino Valanghe, un servizio giornaliero di informazioni che viene elaborato ogni mattina dal Servizio Valanghe di Livigno (Livigno Avalanche Centre, membro dell’EAWS – European Avalanche Warning Services Association), che fornisce tutte le informazioni sulla stabilità del manto nevoso di ogni zona di Livigno. In aggiunta, è disponibile anche il Bollettino Qualità Neve, consultabile quotidianamente, dove vengono illustrate le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizione di sassi nelle tre diverse zone sciabili (alpina, nel bosco, al di sotto del bosco).
Il paradiso dello sci di fondo
Livigno è una delle mete di riferimento per gli appassionati di sci di fondo, che qui è praticabile già a partire dall’ultima settimana di ottobre – quindi in anticipo rispetto all’inizio della stagione invernale – quando viene aperto l’anello tecnico di fondo, grazie alla tecnica dello snowfarming. La pista da sci di fondo si snoda lungo un percorso di 30 km – dalla zona della Forcola fino all’Alpe Vago – e permette a squadre nazionali, atleti professionisti e appassionati di beneficiare della neve vera anche fuori stagione e allenarsi in alta quota. In aggiunta, è disponibile anche la Marianna Longa, una pista tecnica di 5 km che comprende diversi dislivelli e permette così di svolgere un allenamento completo.
Microcredito
per le aziende
Livigno: il paese e l’àpres ski
Il centro pedonale livignasco è un mall a cielo aperto: i 250 negozi, boutique esclusive e monomarca – con brand Made in Italy e internazionali, le ultime novità tech, ma anche prodotti locali venduti dalle botteghe degli artigiani e le migliori proposte beauty – vivono in perfetta in sintonia con l’ambiente circostante e permettono di vivere un’esperienza di shopping su misura. Le vie del centro sono inoltre animate da bar e ristoranti, che propongono piatti tipici e gourmand caratterizzati dalla qualità dei prodotti e dalla genuinità delle materie prime. Le malghe e i ristori, invece, localizzati nella valle circostante, permettono di vivere un’autentica esperienza alpina, sia per l’ambientazione che per le proposte culinarie, che raccontano la storia e la tradizione locale. Nel pomeriggio si dà il via all’apres-ski (per esempio allo Stalet, l’àpres ski più grande di Livigno; oppure da David’s), un momento di convivialità in cui sorseggiare drink tipici e assaporare finger food locali, mentre per l’after dinner sono presenti numerosi disco pub, luoghi di ritrovo internazionali (Miki’s Disco Club o Bivio Club) per svagarsi e divertirsi con un sottofondo musicale.
A Livigno sono disponibili diverse soluzioni per praticare l’arrampicata sul ghiaccio, un’attività sportiva che mostra la montagna nella sua veste invernale più selvaggia e, per questo, necessita dell’accompagnamento di una guida alpina e l’utilizzo di attrezzatura specifica. L’Ice Arena ospita, invece, un’ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio utile anche per partite di hockey, mentre al Ghiacciodromo IceDriving Schoolè possibile organizzare test di Ice Driving, sportiva e agonistica. Gli amanti della velocità e delle attività più estreme possono noleggiare quad, go-kart e motoslitte; al contrario, chi preferisce attività rilassanti, può provare l’escursione in slitta trainata da cavalli, per immergersi ulteriormente nella bellezza del territorio livignasco, avvolti dalla fresca brezza invernale. Se invece si vuole osservare la vallata dall’alto, il parapendio è la soluzione migliore: un’esperienza indimenticabile praticabile grazie al Livigno Feel The Sky.
Prestito condominio
per lavori di ristrutturazione
Livigno: le specialità gastronomiche
Per valorizzare ulteriormente l’enogastronomia, il Comune di Livigno dà vita a diverse iniziative che mettono al centro il territorio e le proprie tradizioni enogastronomiche: il progettoTas’T – Livigno Native Foodporta negli alberghi del territorio dei corner gastronomici 100% made in Livigno, dalla bresaola, ai formaggi, fino al pane e ai dolci, tutti contrassegnati con il marchio Tas’T. Per gli appassionati, consigliamo il libro fotografico Leina da Saor, che contiene 100 ricette tradizionali, 37 rivisitate e oltre 250 fotografie, storiche e non. Sul territorio sono inoltre attive due associazioni: l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL), nata nel 2001, che ha l’obiettivo di salvaguardare e promuovere le consuetudini culinarie della tradizione livignasca, e l’Associazione Mattias, nata nel 2015 in ricordo di Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere la Stella Michelin nel 2009. Queste sono i due cuori pulsanti della vivacità gastronomica della località che, durante l’anno, portano in scena eventi gastronomici di alto livello per far conoscere la cucina livignasca: come l’estivo Sentiero Gourmet, una “maratona del gusto” di 5 chilometri, suddivisa in tappe, nell’area della valle del Vago. L’iniziativa combina il contatto con la natura incontaminata con le ultime tendenze della ristorazione contemporanea.
Bresaola valtellinese
La Bresaola Valtellinese è un salume tipico e si tratta di carne di manzo, solitamente proveniente da tagli magri come il magatello, che viene salata, speziata con un mix di erbe aromatiche e poi stagionata in ambiente controllato per un periodo che va da due a tre mesi. Durante questo processo, la carne perde gran parte del suo contenuto di acqua, acquisendo una consistenza compatta e un sapore delicato ma deciso.
Pizzoccheri valtellinesi
I pizzoccheri valtellinesi sono un piatto tradizionale e si tratta di una pasta rustica a base di farina di grano saraceno, condita con patate, verza, burro, aglio, salvia e formaggi tipici della zona, come il formaggio Casera e il Bitto. È un piatto sostanzioso e perfetto per le giornate fredde.
I formaggi
I formaggi valtellinesi sono una parte importante della tradizione gastronomica della Valtellina, che è famosa per la qualità dei suoi prodotti lattiero-caseari. Tra i formaggi più conosciuti e apprezzati della zona ci sono:
Bitto. È un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte misto di mucca e capra e stagionato per un periodo che può variare da pochi mesi fino a oltre 10 anni. Il Bitto giovane ha un sapore delicato e leggermente dolce, mentre il Bitto stagionato sviluppa un sapore più intenso e complesso.
Casera. Anch’esso a pasta semicotta, prodotto principalmente con latte di mucca, viene stagionato da pochi mesi fino a circa 12 mesi. Il Casera ha un sapore più dolce e delicato nei formaggi
Assistenza per i sovraindebitati
Saldo e stralcio
più giovani, mentre quelli più stagionati sviluppano un gusto più deciso e una consistenza più friabile.
Scimudin. Fresco e morbido, tipico della zona, viene consumato principalmente come formaggio da tavola o in piatti tradizionali. Ha una consistenza cremosa e un sapore delicato, spesso usato per condire piatti tipici come la polenta.
Formaggio di malga. In Valtellina, durante l’estate, i pastori portano il bestiame sui pascoli di montagna (malghe), dove producono formaggi freschi, come la ricotta e il latte cotto, che sono consumati freschi o stagionati. Questi formaggi sono caratterizzati da sapori freschi e naturali, legati al territorio.
Sciatt
Gli sciatt sono un piatto tipico della cucina della Valtellina, piccoli frittelli a base di farina di grano saraceno, formaggio (di solito Casera, un formaggio tipico della zona) e, a volte, speck o altri salumi. L’impasto viene fritto in olio caldo, creando una crosticina croccante, mentre l’interno rimane morbido e filante grazie al formaggio. Gli sciatt venivano tradizionalmente preparati dai contadini della zona, che li consumavano come spuntino o piatto principale durante le giornate di lavoro nei campi.
Cessione crediti fiscali
procedure celeri
Livigno: dove mangiare
Livigno offre diversi ristoranti per provare le specialità che abbiamo descritto e tra questi abbiamo selezionato alcuni indirizzi di sicuro successo. Kosmo Taste the Mountain che propone un menù alla carta per il pranzo o la cena con ricette innovative, da provare nella grande sala con vista su Livigno. Téa del Kosmo è invece caratterizzato da una saletta intima e accogliente, un’atmosfera elegante ma rilassata che offre il piacere di poter vivere un’esperienza culinaria unica. Camanel di Planon è il rifugio nel cuore della ski area Mottolino, raggiungibile anche a piedi con la seggiovia Teola Pianoni Bassi. All’interno si trova un ristorante con cucina a vista, nato come Pasta house, che oggi offre menù che spaziano dal tipico valtellinese – pizzoccheri, bresaola e selezione di formaggi – ai migliori primi piatti italiani, da assaporare nelle deliziose salette in legno.
Hotel Sonne
L’Hotel Sonne è un albergo di lusso nel cuore di Livigno che offre un alto standard di qualità e vanta innumerevoli recensioni positve. I suoi punti di forza sono: attenzione all’ospite, cortesia del personale e cura del dettaglio; centro benessere gratuito, colazione ricca e di altissima qualità, Tea time con prodotti tipici e finger food; posizione centrale a Livigno, in zona pedonale e impegno verso l’ecosostenibilità.
Mo.he
Mo.he è una struttura esclusiva che rivoluziona il concetto di hotel di montagna. Qui l’eleganza raffinata del boutique hotel si fonde armoniosamente con l’autenticità incontaminata di Livigno, creando un’esperienza unica e indimenticabile per gli amanti del lusso e della natura. Il percorso gastronomico di Mo.he è una visione condivisa da una squadra coesa, guidata dalla chef pastaia Berta. Qui non troviamo solo l’impronta di una singola mano, ma il contributo di un team che, come una famiglia, si dedica a creare piatti che raccontano storie autentiche, intrecciando tradizione e innovazione.
Park Chalet Village
Il Park Chalet Village propone un concetto di vacanza tipicamente montano grazie alle sue soluzioni abitative che si integrano perfettamente nel paesaggio. In Via Teola, a soli cinque minuti dal centro di Livigno, la struttura è caratterizzata da un villaggio di incantevoli chalet in legno con tutte le comodità e i servizi di un grand hotel con gli spazi e l’esclusivo senso di benessere di un vero rifugio di montagna. Non manca la vista mozzafiato su una delle più spettacolari valli di tutto l’arco alpino,
Hotel Alexander
Circondato da un magnifico panorama, oasi di eleganza e raffinatezza, Charme Hotel Alexander di Livigno è il luogo ideale per vivere un’esperienza unica e indimenticabile a Livigno. Camere e suites di varie tipologie, tutte arredate con cura ed eleganza e dotate delle più moderne tecnologie. Fiori all’occhiello della struttura sono la magnifica Spa e il food. Il Panoramic Restaurant è raffinato ed esclusivo, con menu di piatti tradizionali locali e ricette innovative; il bistrot è ideale per una pausa durante la giornata; il bar per una merenda o un dopocena.