Dormire sotto le stelle in Italia: otto esperienze da fare almeno una volta nella vita

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Osservare il cielo stellato è una delle cose più belle da fare nella vita: ecco otto esperienze da provare almeno una volta presso otto destinazioni che vi lasceranno a bocca aperta

Osservare le stelle, i pianeti e tutti gli oggetti del cielo profondo al telescopio è una delle esperienze più belle che potete fare. Altrettanto straordinario è l’esperienza di poter dormire sotto le stelle e poter osservare la Via Lattea in una notte di Luna Nuova, ovvero nel periodo, di circa una settimana, in cui la Luna è in fase molto calante, per poi scomparire, per poi crescere lentamente. La Via Lattea si può osservare ad occhio nudo in assenza di Luna, oppure nelle ultime fasi calanti o nelle prime fasi crescenti, quando è sufficientemente sottile da non illuminare in modo eccessivo la volta celeste e “nascondere” la visibilità della nostra galassia, la Via Lattea per l’appunto.

Noi di Astronomitaly, che da oltre 10 anni ci occupiamo di turismo astronomico e di individuare le migliori destinazioni stellate, per mezzo del rilascio della certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia, abbiamo a cuore la tutela della volta celeste, un patrimonio che stiamo lestamente e inesorabilmente perdendo a causa dell’aumento del fenomeno dell’inquinamento luminoso. In questo articolo abbiamo selezionato per voi 8 esperienze da fare in 8 destinazioni che hanno ricevuto la certificazione di qualità dei Cieli Più Belli d’Italia.

1) Dormire ad alta quota al Rifugio Averau (Veneto)

L’esperienza di dormire in un rifugio d’alta quota è senza dubbio da fare almeno una volta nella vita. Potete arrivare a piedi al Rifugio Averau dal Rifugio Cinque Torri o dal Rifugio Fedare (in questo caso il dislivello è maggiore) oppure in seggiovia dallo stesso Rifugio Fedare, o in cabinovia fino al vicino Rifugio Scoiattoli e poi con una camminata a piedi. D’inverno il rifugio organizza passaggi in motoslitta, d’estate con i fuoristrada, così potete mangiare, rimanere a osservare le stelle (magari fino a tardi con una guida e un telescopio Astronomitaly) e poi tornare con calma accompagnati da un membro dello staff del Rifugio Averau. La qualità del cielo stellato qui è ottima, una delle migliori in Italia, e potrete sorseggiare un calice di vino o una birra, dopo una lauta cena, meravigliandovi sotto la Via Lattea.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

2) Dormire in un glamping sotto le stelle al Glamping San Bart (Toscana)

Non poteva mancare l’esperienza di stargazing con telescopio in un glamping! Il Glamping San Bart si trova a pochissimi chilometri da San Vincenzo, sul litorale toscano centrale, e si distingue non solo per l’ottima qualità e visibilità delle stelle, ma anche per il tipo di servizio per gli ospiti. Numerose tende con vasca idromassaggio gonfiabile vista mare, un soggiorno romantico da condividere con la propria metà! Stargazing con telescopio prenotabili tutto l’anno.

Glamping San Bart fra i Cieli Più Belli d'Italia - foto di Fabrizio Marra

Glamping San Bart fra i Cieli Più Belli d’Italia – foto di Fabrizio Marra

3) dormire in un faro al Capofaro Locanda & Malvasia (Sicilia)

Come diciamo spesso, le isole minori sono i luoghi perfettiper l’osservazione di una bella Via Lattea nitida e pulita, quasi del tutto priva da inquinamento luminoso e luci antropiche. All’Hotel Capofaro Locanda & Malvasia, non solo potrete farvi un favoloso aperitivo fronte mare (bevendo un calice dei loro prelibati vini, tra cui lo stesso Malvasia) ma dormire direttamente all’interno del Faro, dove è stata ricavata una stanza in perfetto stile eoliano. Per chi preferisce una sistemazione più “standard”, l’hotel offre vitte indipendenti e appartamenti fronte mare e giardino, con una vista sulle isole di Stromboli e Panarea sensazionali.

4) Dormire in una torre medioevale al Castello di Petroia (Umbria)

Il Castello di Petroia è famoso per aver dato i natali al Duca Federico da Montefeltro, quello imortalato nel più celebre quadro del pittore Piero della Francesca. La loro è una tradizione millenaria: qui si respira la classica aria del Medioevo, tutte le stanze, il ristorante e il castello sono stati ristrutturati in modo da fornire all’ospite un’esperienza confortevole ma al tempo stesso riportarlo indietro nel tempo. Tutto è studiato nei minimi dettagli: le mura fanno da sfondo a una struttura che ha saputo rinnovarsi ma essere al tempo stesso tradizionale, pura e autentica. Tutti i venerdì di luglio e il 10 agosto qui vanno in scena le Grigliate Astronomiche: dopo una lauta cena a base di ciccia, ci si sposta davanti alla torre per osservare uno dei Cieli Più Belli d’Italia. Per chi vuole l’esperienza più autentica di tutte, c’è la torre nella quale è stata ricavata una stanza unica nel suo genere, distribuita addirittura su tre livelli, un vero tuffo nella storia!

Il Castello di Petroia è dove è nato il Duca Federico da Montefeltro - foto di Fabrizio Marra

Il Castello di Petroia è dove è nato il Duca Federico da Montefeltro - foto di Fabrizio Marra

Il Castello di Petroia è dove è nato il Duca Federico da Montefeltro – foto di Fabrizio Marra

5) Fare una passeggiata a cavallo sotto le stelle al Casale Natura e Cavallo (Lazio)

Senza doversi recare a troppa distanza da Roma, il Casale Natura e Cavallo (sugli splendidi Monti della Tolfa) ha ricevuto la certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia. Il ristorante offre ogni prelibatezza della cucina della bassa Toscana e del Lazio, e per chi vuole, si possono prenotare delle fantastiche passeggiate a cavallo, anche fino a tarda giornata, per un’esperienza autentica e genuina. Si raggiunge in appena 25 minuti da Civitavecchia e in 50 minuti da Roma.

Contabilità

Buste paga

 

6) Dormire in un’azienda vitivinicola storica al Castello di Semivicoli (Abruzzo)

Sede di una delle eccellenze vitivinicole nostrane, il Montepulciano Masciarelli, il Castello di Semivicoli offre non solo una splendida veduta della volta celeste nelle notti di Luna Nuova, ma anche delle interessanti degustazioni del loro vino com prodotti di gastronomia locale. La struttura anche in questo caso ha saputo mantenere intatto il fascino di un’altra epoca, coloro che vi soggiorneranno saranno coccolati e abbineranno comfort e tradizionalità abruzzese. Molto caratteristica la stanza “Junior Suite Monastero” con il passaggio segreto alla locale chiesa.

7) Dormire sotto i Cieli Più Belli d’Italia alla Tenuta delle Ripalte (Toscana)

Attualmente è la struttura con il più alto valore di SQM rilevato fino a questo momento tra tutte le 60 strutture che hanno ricevuto la certificazione dei Cieli Più Belli d’Italia, con un punteggio di 21.50 in una scala (quella della brillanza) che va da 0 a 22. L’hotel offre qualsiasi distemazione: camping, residence, camere di hotel, ville private e una cantina con vini di produzione locale, con una terrazza favolosa a picco sul mare, dove poter organizzare la vostra esperienza di osservazione astronomica con un telescopio e una guida Astronomitaly. Tenuta delle Ripalte si trova nella zona sud-est dell’isola, nel punto in assoluto più buio e meno antropizzato dell’intero arcipelago toscano.

Tenuta delle Ripalte fra i Cieli Più Belli d'Italia - foto di Fabrizio Marra

Tenuta delle Ripalte fra i Cieli Più Belli d'Italia - foto di Fabrizio Marra

Tenuta delle Ripalte fra i Cieli Più Belli d’Italia – foto di Fabrizio Marra

8) Dormire in un hotel luxury con anfiteatro vista Via Lattea al Castello di Casole (Toscana)

Chiudiamo la lista delle esperienze particolari da fare sotto le stelle con il Castello di Casole, in località Casole d’Elsa. Il castello, di proprietà della catena luxury BELMOND, è una struttura deliziosa, gestita con armonia e cura, ogni minimo dettaglio è al suo posto per fornire all’ospite un’esperienza di soggiorno completa e impeccabile. La sua piscina offre una vista sulle colline toscane e sui paesi vicino, mentre nell’anfiteatro è possibile organizzare un’esperienza astronomica con telescopio in formula privata, tutto l’anno.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link