Dalla gelateria al beverage, l’innovazione traina la crescita di Casa Optima 

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Casa Optima è un gruppo che ha fatto dellartigianalità e dellitalianità i suoi tratti distintivi, operando nei settori chiave della gelateria artigianale, della pasticceria deccellenza e del beverage miscelato. Con un fatturato che nel 2023 ha superato i 230 milioni di euro e un 2024 atteso in crescita a doppia cifra, lazienda si posiziona come un punto di riferimento nel mercato internazionale. Il gruppo opera attraverso otto brand, tra cui spiccano Mec3, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Giuso, Modecor e DOuMIX?, protagonisti nei giorni scorsi a Sigep.

Mec3 si distingue come leader del mercato della gelateria artigianale, con una forte vocazione allinnovazione e una presenza globale. Alla fiera di Rimini, ha portato un viaggio di sapori che spazia dallOriente, con il Variegato Dubai Chocolate – che unisce la croccantezza del kataifi alla cremosità del pistacchio – alle proposte ispirate ai grandi brand dellintrattenimento, come i gusti Pokémon Fizzy e Pokémon Tè alla pesca, Paw Patrol e Dinosaur Park.

“Mec3 è il brand più innovativo del nostro gruppo, con uno spirito internazionale e una capacità unica di reinventare i codici del gelato artigianale”, spiega il CMO Matteo Sala. “Linnovazione è per noi una leva strategica, che ci permette di proporre soluzioni sempre nuove. Un esempio concreto è la linea Salty Creations, che introduce il concetto di gelato salato, perfetto dallaperitivo fino al dessert”.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Il gelato al gusto Dubai Chocolate

L’innovazione di Casa Optima non si limita ai prodotti. “Siamo stati pionieri anche nel mondo delle licenze e delle collaborazioni di co-marketing. Con Mec3 abbiamo aperto questa strada con partnership di successo, come quella con Pokémon, lanciando una campagna di influencer marketing su TikTok e altre piattaforme social, per promuovere il gelato e utilizzando una mappa geolocalizzata per indirizzare i consumatori alle gelaterie che lo offrono”. Oltre alle licenze, Mec3 ha stretto accordi strategici con marchi iconici, dando vita a gelati esclusivi come quello al Baileys, realizzato con vero Baileys e approvato dal brand, e quello al Lotus Biscoff, nato da una partnership con l’azienda belga. “Questi accordi non solo valorizzano la qualità del prodotto, ma ci permettono di sviluppare materiali di marketing in collaborazione con i nostri partner, creando un forte richiamo per i consumatori”.

Tra le collaborazioni più celebri di Mec3 c’è quella con i Pokémon

Giuso, invece, è un brand storico, nato nel 1919 a Bistagno, in Piemonte, con unexpertise centenaria nella lavorazione della frutta per pasticceria e gelateria artigianale. Questanno presenta una novità distintiva: una linea di puree di frutta in polpa, chiamata Fruttea. “Questo rappresenta unevoluzione importante per il marchio, che continua a valorizzare le sue radici artigianali, ma con un occhio sempre rivolto allinnovazione, sia per la pasticceria che per la gelateria. Questa identità lo rende un asset fondamentale allinterno del nostro gruppo”.

Nato nel 1936, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani è un brand specializzato nel gelato artigianale di alta qualità, con un focus su gusti ricchi e cremosi, come cioccolato, creme e nocciola. Distintiva la valorizzazione delle eccellenze regionali italiane, espressa nella linea ‘Profumi dItalia’, che reinterpreta ricette tipiche locali in versione gelato con varianti ispirate a Sicilia, Costiera Amalfitana, Sardegna e Toscana. “Grazie a questa combinazione di tradizione e innovazione, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani mantiene unidentità forte e riconoscibile nel mercato del gelato artigianale, sia in Italia che allestero”.

I gelati Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani

Il più giovane tra i brand del gruppo è DOuMIX?, nato tre anni fa per entrare nel mercato del beverage, un settore in forte crescita. Attualmente il marchio è presente in più di 50 Paesi con un portafoglio di circa 100 referenze che coprono tutte le occasioni di consumo, dalla caffetteria del mattino alla mixology per laperitivo e il dopo cena. Tra le sue linee distintive, gli ‘Squeeze’, premix di frutta di altissima qualità per cocktail; i ‘Syrup’ con un’offerta completa anche in versione sugar free; i ‘Cordial’, innovativi mix di frutta e spezie; e la linea delle ‘Stracciatelle’, che permettono di creare smoothies ‘mangia e bevi’ unici. “Il nostro obiettivo con DOuMIX? è portare il know-how che abbiamo nella lavorazione di aromi, frutta e creme nel mondo del beverage, proponendo soluzioni innovative e di qualità”.

Modecor, leader europeo nella decorazione per pasticceria e gelateria, ha scelto Sigep per presentare Modecorare, il manifesto che celebra larte della decorazione. Accolto da due maestri deccezione come lo chef e mâitre chocolatier Ernst Knam e il pastry chef Omar Busi, Modecorare ha preso vita attraverso show cooking e demo straordinarie. “Con Modecor, la decorazione diventa arte e innovazione, sempre al servizio della creatività dei professionisti del settore”.

L’espansione internazionale resta un driver chiave per la crescita di Casa Optima, con oltre il 70% del fatturato generato all’estero. “In mercati chiave come Italia e Germania operiamo con una forza vendita diretta, mentre nei paesi più lontani ci affidiamo a distributori esclusivi, costruendo partnership di lungo periodo. Questo modello ci consente di avere una presenza capillare e di adattare la nostra offerta alle specificità di ogni mercato”.

Guardando al futuro, “puntiamo a consolidare il nostro posizionamento nei mercati esistenti ed esplorare nuove opportunità di crescita, sia nella gelateria e nella pasticceria artigianale, nostri core business, sia nel beverage, settore in forte espansione a livello globale”, conclude Sala.

Matteo Sala, CMO Casa Optima
Matteo Sala, CMO Casa Optima

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link