© Agenzia Nova – Riproduzione riservata
Il ministro della Salute, Mustafa Ferjani, e l’ambasciatore statunitense in Tunisia, Joe Hood, hanno inaugurato ieri a Tunisi una nuova piattaforma digitale per l’Agenzia nazionale per i medicinali e i prodotti sanitari. Sviluppata interamente da esperti tunisini con il supporto degli Stati Uniti, la piattaforma mira ad accelerare le procedure per il rilascio più rapido di autorizzazioni per farmaci e dispositivi medici, aumentare la trasparenza attraverso la tracciabilità completa del ciclo di vita dei farmaci, facilitare gli investimenti creando un ambiente favorevole per le aziende farmaceutiche e migliorare la qualità dei servizi grazie ad una maggiore efficienza e reattività dell’agenzia. Questa nuova piattaforma consentirà alla Tunisia di raggiungere gli standard internazionali in materia di regolamentazione farmaceutica e di attrarre maggiori investimenti nel settore. “Il progetto rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sano e più sicuro per tutti i tunisini”, ha dichiarato il ministro Ferjani aggiungendo che la piattaforma supporterà la Tunisia nel migliorare la sua posizione nelle classificazioni sanitarie globali per raggiungere il livello di maturità Gbt3 secondo gli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e contribuirà al raggiungimento degli standard di qualità globali Iso 9001.
Il Global benchmarking tool (Gbt) rappresenta il mezzo principale con cui l’Oms valuta oggettivamente i sistemi normativi per i prodotti medicali. Lo strumento e la metodologia di benchmarking consentono all’Oms e alle autorità di regolamentazione di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento; facilitare la formulazione di un piano di sviluppo istituzionale (Idp) per valorizzare i punti di forza e colmare le lacune identificate; dare priorità agli interventi per gli sfollati interni; e monitorare i progressi e i risultati. L’Oms ha iniziato a valutare i sistemi normativi nel 1997 utilizzando un set di indicatori progettati per valutare il programma normativo per i vaccini. Da allora, sono stati introdotti numerosi strumenti e revisioni. Nel 2014 è iniziato il lavoro sullo sviluppo di uno strumento unificato per la valutazione dei programmi normativi di medicinali e vaccini, seguendo una mappatura degli strumenti esistenti in uso all’interno e all’esterno dell’organizzazione. L’elaborazione dell’attuale Gbt tiene conto dei contributi ricevuti da due consultazioni internazionali con gli Stati membri nel 2015, da una consultazione pubblica all’inizio del 2018 e da una serie di riunioni che hanno coinvolto esperti delle autorità di regolamentazione di diverse parti del mondo. Il Gbt incorpora anche il concetto di “livello di maturità” o Ml (adattato dalla norma ISO 9004), consentendo all’Oms e alle autorità di regolamentazione di valutare la “maturità” complessiva del sistema normativo su una scala da 1 (esistenza di alcuni elementi del sistema normativo) a 4 (funzionamento a un livello avanzato di prestazioni e miglioramento continuo). La Tunisia è attualmente ad un livello di maturità Gbt 2.
L’ambasciatore degli Stati Uniti ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’importanza della cooperazione tra i due paesi nel settore sanitario. Joey Hood ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel migliorare la competitività dell’industria farmaceutica tunisina a livello globale, sottolineando il continuo sostegno del suo paese alla Tunisia nei settori della digitalizzazione e dell’innovazione sanitaria. Secondo una nota del dicastero della Sanità, la nuova piattaforma riflette l’impegno dell’esecutivo tunisino nello sviluppo del settore sanitario nazionale e annuncia un futuro più trasparente e innovativo nell’industria farmaceutica al servizio degli interessi dei cittadini, oltre a migliorare la salute e la sicurezza economica del paese.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link