Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Su proposta della presidente Alessandra Todde, d’intesa con l’assessora degli Affari Generali e con l’assessore della Programmazione e Bilancio, viene istituita l’Unità di progetto denominata “Einstein Telescope (ET) Sos Enattos”, incardinata presso la Presidenza. Il sostegno alla candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare il progetto Einstein Telescope rientra fra le prioritarie azioni dell’amministrazione regionale.

La Presidente, d’intesa con l’assessora dei Trasporti, ha provveduto alla nomina del Sindaco unico della Saremar Srl in concordato preventivo in liquidazione.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Su proposta dell’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato la proroga dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2025. Dato il protrarsi dei tempi necessari all’iter di approvazione della manovra finanziaria 2025/2027 l’assessore Meloni propone con apposito disegno di legge, la proroga all’esercizio provvisorio sino al 28 febbraio 2025.

Su indicazione dell’assessore del Bilancio, la Giunta ha approvato le direttive di attuazione per il sostegno alle imprese attraverso contratti di investimento con la Programmazione Unitaria 2024-2029. Il PR Sardegna FESR 2021-2027 contempla, infatti, la possibilità di erogare sovvenzioni a favore di imprese per il conseguimento di molteplici obiettivi che vanno dal rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione delle imprese, lo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente, il sostengo alla transizione digitale e alla transizione verde.

La presidente Alessandra Todde di concerto con l’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio e di intesa con i restanti componenti della Giunta, approva il Programma Regionale di Sviluppo 2024-2029, il documento di programmazione regionale con il quale vengono definite le strategie e le politiche che si propone di realizzare nell’ arco della legislatura.

Su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Francesco Spanedda, la Giunta ha integrato la delibera n. 51/57 approvata il 18 dicembre scorso, aggiornando l’elenco delle Compagnie barracellari alle quali assegnare il Premio previsto dalla Legge Regionale n. 25 del 1988. Ogni anno, infatti, la Regione Sardegna provvede all’attribuzione dei premi in favore delle Compagnie che si sono particolarmente distinte nell’espletamento delle proprie attività istituzionali e nella lotta attiva agli incendi boschivi.

Con la seconda delibera all’ordine del giorno, sempre in materia di Enti locali, la Giunta ha approvato i lavori per il raddoppio del binario della linea Metropolitana di Cagliari “Repubblica – San Gottardo”, fermata “Centro Commerciale Marconi”, e l’acquisizione a titolo gratuito al demanio regionale degli immobili della Società Marconi Sviluppo srl.I lavori consentiranno un potenziamento dell’infrastruttura e un sensibile miglioramento del servizio a favore dell’utenza locale.

Su proposta dell’assessora della Difesa dell’ambiente Rosanna Laconi, la Giunta ha dato il via libera alla realizzazione di un impianto per il trattamento ed il recupero di rifiuti urbani e assimilabili da prodotti assorbenti per la persona in località Masangionis nel Comune di Arborea.

Su proposta dell’assessore al Turismo, Angelo Francesco Cuccureddu, la Giunta Todde ha approvato in via preliminare la modifica delle direttive di attuazione per la disciplina delle strutture ricettive alberghiere per la classificazione delle strutture alberghiere esistenti. Prorogati i termini per la classificazione delle strutture esistenti. Approvate inoltre le norme transitorie per la classificazione delle strutture extra-alberghiere.

Su proposta dell’assessore dell’Industria, Emanuele Cani è stato dato mandato all’amministratore unico della Carbosulcis Spa di utilizzare le disponibilità finanziarie presenti nei conti della società, al fine di anticipare la corresponsione degli incentivi all’esodo volontario per i dipendenti. L’incentivo sarà riconosciuto esclusivamente al personale che abbandonerà l’azienda entro sei mesi dalla maturazione del requisito pensionistico, presentando le dimissioni almeno tre mesi prima della data della prevista fuoriuscita. Incentivo anche al personale che non ha maturato i requisiti per la pensione ma che intende abbandonare l’azienda volontariamente per dedicarsi ad attività al di fuori dell’industria carboniera.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desirè Alma Manca, è stato approvato l’avvio di un progetto sperimentale per la creazione di un Hub formativo per il settore audiovisivo nell’ambito della comunicazione digitale, rivolto a diplomate/i e laureati/elle, con l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione e l’acquisizione di competenze tecniche e gestionali, ai fini anche della promozione dell’auto-impiego, necessarie all’avvio di start-up nel settore.

Dall’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, sono arrivate indicazioni strategiche per la somministrazione del Nirsevimab nella Regione Sardegna. Autorizzata, per l’anno 2024, la spesa di euro 1 milione e 310mila euro per la realizzazione di una campagna di immunizzazione passiva contro l’infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS) nei bambini entro il compimento del primo anno di vita. La Regione Sardegna ha già acquistato 2.265 fiale del vaccino da destinare ai bambini con peso inferiore ai 5 kg che sono già a disposizione degli operatori da fine dicembre 2024. Si rendeva necessario però definire alcune linee strategiche con l’obiettivo di garantire la somministrazione del farmaco a tutti i neonati eleggibili in Sardegna e evidenziare l’importanza di un’azione coordinata tra i diversi attori del sistema sanitario regionale.

Dato il via all’attuazione delle azioni del Piano operativo della Regione Sardegna predisposto in qualità di Organismo intermedio e finanziato dal PN Equità nella Salute, con l’approvazione dell’elenco delle azioni e attività da finanziare. L’ARES, l’azienda regionale della salute è il beneficiario delle risorse per le azioni FESR relative agli investimenti (acquisto di arredi e attrezzature) e per le restanti azioni in capo alle singole aziende.

Inoltre, l’assessore Armando Bartolazzi ha definito le disposizioni transitorie in materia di accreditamento delle strutture sanitarie per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, dopo l’entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario regionale. I procedimenti di rinnovo degli accreditamenti dovranno essere effettuati secondo la nuova disciplina derivante dall’applicazione del nuovo nomenclatore.

Per le prestazioni il cui codice di definizione risulta modificato avverrà comunque il rimborso in automatico, senza necessità di ulteriori procedure.

L’assessora dei Trasporti, Barbara Manca ha confermato il regime di aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo, estendendolo temporalmente senza soluzione di continuità agli anni successivi al 2024, fino a nuove disposizioni. Le istanze potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo .03 dell’anno successivo a quello di riferimento, fermo restando il limite.

Su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, infine, è stato approvato in via preliminare il Piano di dimensionamento scolastico 2025-2026.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese