La Torre Eiffel è diventata il monumento più emblematico di Parigi. Dal 1889, veglia su Parigi e sui suoi abitanti, stupendo i visitatori e coloro che la osservano da lontano. Volete saperne di più? Cliccate qui!
La Torre Eiffel è il simbolo immortale di Parigi. Eretta per l’Esposizione Universale del 1889, oggi attira milioni di visitatori ogni anno, diventando uno dei monumenti a pagamento più visitati al mondo. La sua caratteristica silhouette la rende un simbolo imperdibile di Parigi. E se volete visitarlo, la redazione ha tutti i suggerimenti e i consigli pratici necessari per sfruttare al meglio la vostra visita al monumento.
Storia della Torre Eiffel
Adorata o controversa, la Lady di Ferro ha fatto parlare di sé fin dalla posa della prima pietra… o trave…. La torre fu costruita da Gustave Eiffel (che progettò anche la Statua della Libertà) e dai suoi colleghi per l’Esposizione Universale del 1889. La costruzione iniziò il 28 gennaio 1887 e fu completata il 31 marzo 1889, dopo due anni, due mesi e cinque giorni di lavoro. Il monumento, alto 324 metri, si trova a nord-ovest del Champ-de-Mars, sulle rive della Senna, nel 7° arrondissement della capitale.
Il progetto fu una vera e propria impresa tecnica per l’epoca, che richiese non meno di 5.300 schizzi e 18.000 pezzi. Durante l’Esposizione Universale del 1889, fu visitato da quasi due milioni di persone in soli sei mesi. Oggi, circa sette milioni di visitatori vengono ogni anno a scoprire questo monumento che è diventato il simbolo della capitale! Inizialmente destinato alla demolizione dopo l’Esposizione Universale, il monumento divenne un trasmettitore radiotelevisivo. Oggi i turisti possono salire per ammirare la vista mozzafiato su tutta Parigi.
Lo sapevate?
Qui si può anche pranzare o cenare, dato che sono stati aperti diversi ristoranti: il 58 Tour Eiffel, il Jules Verne, il Gustave Eiffel buffet e lo champagne bar offrono a tutti la possibilità di mangiare e godersi il panorama allo stesso tempo.
Buono a sapersi: laTorre Eiffel è illuminata per i primi cinque minuti di ogni ora dal tramonto fino all’una di notte. Ora sapete a che ora guardare il vostro orologio!
Orari e prezzi :
La Torre Eiffel è aperta tutti i giorni dell’anno, dalle 9.30 alle 23.00, senza interruzioni. Si noti che la Torre può chiudere per motivi eccezionali (si veda il sito web del monumento). I prezzi variano a seconda dell’età e delle modalità di esplorazione della Torre. L’ascensore è più costoso, ma più facile. Se preferite, potete comunque salire i 1.665 gradini che portano in cima alla Iron Lady. Qualunque sia la vostra scelta, è consigliabile prenotare la visita in anticipo.
Come si arriva alla Torre Eiffel? Informazioni pratiche!
-
Accesso: La Torre è raggiungibile con la linea 6 della metropolitana, stazione Bir-Hakeim, o con la RER C, stazione Champ de Mars – Tour Eiffel.
-
Parcheggio: Non esiste un parcheggio dedicato nelle immediate vicinanze della Torre Eiffel. I visitatori sono invitati a utilizzare i mezzi pubblici o i parcheggi pubblici nelle vicinanze.
-
Taxi: le stazioni dei taxi sono disponibili nelle vicinanze della Torre, per facilitare gli spostamenti dei visitatori.
-
Autobus: diverse linee di autobus servono la Torre Eiffel, tra cui le linee 42, 69, 82 e 87.
Avete quindi tutte le chiavi per rendere la vostra visita alla Torre Eiffel una grande esperienza parigina! Allora, dovete prenotare il vostro biglietto?
E per ulteriori informazioni sulla Torre Eiffel e sugli eventi attuali:
Lo sapevate? La Torre Eiffel ha indossato 7 colori diversi
Mentre la Torre Eiffel festeggia il suo 135° compleanno nel 2024, sapevate che la Lady di Ferro non è sempre stata di questo familiare colore marrone? Dalla sua nascita nel 1889, il leggendario edificio parigino ha sfoggiato 7 colori diversi! Ve lo spieghiamo noi. [Per saperne di più]
Lo sapevate? La Torre Eiffel ha visto molti lanci con il paracadute, il primo risale al 1912.
Paracadutarsi dalla Torre Eiffel non è una buona idea, come la storia ha ampiamente dimostrato. Il primo uomo che ha tentato l’impresa non è sopravvissuto, nel 1912, e non è certo l’unico, data la pericolosità dell’atto, che è ovviamente vietato. [Per saperne di più]
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link