Impact Deal, 29 startup protagoniste della nuova edizione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Prende il via la terza edizione del programma Impact Deal, e con ben 29 startup al centro della scena. In occasione del Kick-off della nuova edizione, sono state presentate presso le OGR Tech (hub di innovazione di OGR Torino) tutte le startup che parteciperanno al programma europeo di accelerazione data-driven, dedicato alle imprese che uniscono innovazione e impatto sociale e ambientale.

Impact Deal, tutte le startup al centro della terza edizione

Formazione, networking e mentorship per supportare soluzioni concrete data-driven e a impatto sociale positivo. Questo è Impact Deal, il programma promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft, che andrà a supportare in quest’edizione ben 29 startup, selezionate tra le 130 candidature pervenute.

Attive in diversi settori strategici (tecnologie sostenibili, mobilità, efficienza energetica, digital & AI…) queste imprese ora inizieranno il loro percorso di crescita, con l’obiettivo di migliorare le loro competenze ed entrare in contatto con una rete globale di esperti e investitori. Il 6 marzo si concluderà la fase iniziale con il Data Pitch & Investor Matchmaking, durante il quale saranno selezionate le 12 imprese che accederanno alla fase avanzata del programma.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Tecnologie per la sostenibilità ambientale

In ambito tech e sostenibilità, abbiamo Kumulus, Veridis, Mol-e, Fusebox, Reblade, Zerow e Respect Life.

Kumulus offre tecnologie per trasformare l’aria in acqua potabile mineralizzata. Veridis utilizza l’intelligenza artificiale per l’analisi termica dei materiali plastici, mentre Mol-e automatizza la classificazione dei rifiuti elettronici monitorando l’impronta di carbonio. Fusebox propone strumenti avanzati per la gestione della flessibilità energetica e la riduzione delle emissioni di CO2. Reblade sviluppa sistemi automatizzati per la riparazione di pale eoliche tramite droni, e Zerow promuove il riciclo di deadstock nel settore fashion attraverso un marketplace B2B. Infine, Respect Life produce eco-tessuti innovativi per salute, casa e moda.

Mobilità e infrastrutture

Per quanto riguarda la mobilità e le infrastrutture, ci sono SWITCH, Bike-Square, Loki, Nevomo e ToMove.

SWITCH ottimizza la gestione di flotte in mobilità e logistica grazie a soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, mentre Bike-Square incentiva il cicloturismo e la gestione di flotte di e-bike. Loki offre strumenti di monitoraggio basati sull’AI per le infrastrutture urbane, e Nevomo punta a rivoluzionare il settore ferroviario con la tecnologia MagRail. Infine, ToMove propone veicoli elettrici teleguidati per una mobilità urbana più efficiente.

Efficienza energetica e gestione delle risorse

Nel campo dell’efficienza energetica ci sono ITSLITBOX, Enzum, MinervaS, Databaum e Vaimee.

ITSLITBOX sviluppa dispositivi plug-and-play per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Enzum propone software predittivi per l’efficienza delle batterie industriali, e MinervaS introduce soluzioni di eco-driving per ridurre emissioni e costi. Databaum sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’uso delle risorse agricole, mentre Vaimee crea digital twin per ottimizzare l’agricoltura del futuro.

Salute e benessere

Nel settore Health & Wellness, abbiamo Pedius, Mistikist, Kapiteinlabs e GoRolloe.

Pedius facilita le comunicazioni telefoniche per le persone non utenti, mentre Mistikist sviluppa piattaforme di intelligenza artificiale per il benessere mentale. Kapiteinlabs offre tecnologie innovative per la purificazione dell’aria, e GoRolloe introduce soluzioni hardware per la purificazione dell’aria nel settore della mobilità.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Innovazioni digitali e intelligenza artificiale

Infine, per quanto riguarda il settore Digital & AI, abbiamo LegalPythia, DANU Robotics, Overtone, Motions Cloud, WeavAir, ContainerGrid, Latitudo40 e Neuron Soundware.

LegalPythia automatizza i report di conformità con l’aiuto dell’AI, e DANU Robotics utilizza la robotica per migliorare la raccolta differenziata. Overtone offre strumenti per filtrare e ordinare contenuti online con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, e Motions Cloud utilizza la computer vision per automatizzare le richieste assicurative. WeavAir integra digital twin con immagini satellitari per creare una piattaforma avanzata, mentre ContainerGrid si occupa della certificazione del riciclo di prodotti. Latitudo40 si concentra sull’analisi e la riduzione dei rischi climatici e dell’inefficienza delle risorse, e Neuron Soundware propone sistemi di manutenzione predittiva tramite diagnosi acustica.

Cos’è Impact Deal

Lanciato ufficialmente a novembre con una call for startup, Impact Deal è “il primo programma europeo di accelerazione a impatto sociale e ambientale basato sui dati“, come precisa il comunicato di OGR Torino.

Un programma che, oltre alla formazione, fornisce anche una rete di mentor, esperti e investitori, nonché opportunità di networking, grazie alla collaborazione con ISI FoundationTOP-IX e partner come Impact Europe, Ashoka, Impact Hub e Torino Social Impact,

Inoltre, attraverso il Data Club (una rete di partner pubblici e privati composta da Città di Torino, Banca Sella, Tim, Windtre, Almawave, Advaneo GmbH, Cuebiq, Open Data Hub, Planet Smart City), le startup potranno avere l’accesso anche a dataset esclusivi.





Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link