cosa fare (gratis) a Palermo questa settimana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


A Palermo il divertimento non ha prezzo grazie a diversi appuntamenti imperdibili nella settimana dal 20 al 26 gennaio, tra concerti, cinema e passeggiate culturali

Se c’è una cosa che rende Palermo unica (oltre al territorio e al cibo, ovviamente), è la sua capacità di offrire cultura, divertimento e socialità senza far spendere un centesimo.

Ecco una selezione di appuntamenti gratuiti imperdibili dal 20 al 26 gennaio a Palermo e dintorni.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

FIERE

“Mondo Sposi”

Fiera Pala Giotto

Due weekend da non perdere al PalaGiotto (ingresso libero) che apre le porte dal 17 al 19 gennaio e poi dal 24 al 26 gennaio 2025 ed è visitabile dalle 16.00 alle 23.00 (il venerdì e la domenica) e dalle 16.00 alle 24.00 (il sabato).

Qui i visitatori possono conoscere da vicino le tendenze 2025/2026 per cerimonie e matrimoni. Come sempre, accanto alle aree espositive, sono allestiti spazi dedicati a eventi collaterali, legati al mondo del wedding.

“Sposi a Palermo”

viale Regione Siciliana

Giunta alla decima edizione, la più grande fiera del wedding della Sicilia occidentale, “Sposi a Palermo” torna alla Fiera di viale Regione Siciliana, di fronte il Baby Luna.

Adv

Stand di servizi matrimoniali ma anche la novità della presenza di arredamento, complementi d’arredo e porte d’interni, visitabili dal 24 al 26 gennaio e dal 31 gennaio al 2 febbraio, a partire dalle 16.00 fino a tarda sera.

MUSICA E CINEMA

“Cinemardì”

Sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa

Torna “Cinemardì”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut français Palermo nella sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

La diciannovesima edizione si apre il 21 gennaio con la proiezione di “Le règne animal”, dramma fantastico di Thomas Cailley, grande successo di pubblico e di critica in patria, con oltre un milione di spettatori, 5 premi e 7 candidature ai “Premi César” 2024.

“La deutsche vita”

Goethe-Institut Palermo

Il Goethe-Institut Palermo inaugura la nuova edizione del cineclub “La deutsche vita”, in programma dal 14 gennaio al 25 marzo, ogni martedì alle 18.00, con ingresso gratuito in Sala Wenders ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

MOSTRE

“Inventario. Gli oggetti ci guardano”

Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani

Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari.

Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.

La mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal è visitabile fino al 31 gennaio 2025, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall’Instituto Cervantes.

“Mosche e Cristi”

Francesco Pantaleone Arte Contemporanea

“Mosche e Cristi”, a cura di Agata Polizzi, è in mostra dal 16 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 da FPAC – Francesco Pantaleone Arte Contemporanea in via Vittorio Emanuele a Palermo.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

“Rosalia: Santa patrona e dea madre dei popoli uniti”

Archivio Storico Comunale

“Rosalia: Santa patrona e dea madre dei popoli uniti” è il titolo della mostra fotografica di Melania Messina, da un progetto a cura di Emilia Valenza e Rosario Perricone, che viene inaugurata domenica 29 dicembre alle 17.00 all’Archivio Storico comunale di Palermo.

La mostra resta visitabile fino al 9 febbraio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

MUSICA, LIBRI E INCONTRI

“Bonocore legge”

Palazzo Bonocore

Da gennaio a maggio, la rassegna “Bonocore legge”, curata da Lia Vicari e CoopCulture, offre dieci appuntamenti esclusivi a Palermo con protagonisti scrittori nati in Sicilia o comunque profondamente legati all’Isola e un occhio particolare per gli esordienti che per la prima volta avranno uguale ribalta con nomi molto conosciuti; ma che potranno contare su un “padrino” (o madrina) che possa introdurli.

Il primo incontro della rassegna è venerdì 25 gennaio alle 17.30 e vede protagonista il regista e scrittore Roberto Andò, che presenta in anteprima assoluta il suo nuovo romanzo “Il coccodrillo di Palermo”, edito da La Nave di Teseo.

“Disaccordi”

Spazio Cultura Libreria Macaione

Giovedì 23 gennaio alle 17.30, a Spazio Cultura Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca a Palermo, viene presentato il libro di Oreste Bevelli “Disaccordi”, raccolta di racconti pubblicata da Fusibilia.

A dialogare con l’autore, il regista e scrittore Gianfranco Perriera e la poetessa Ornella Mallo. Letture a cura di Maria Rita Foti e Daìta Martinez.

“Flavio Burtone live”

Auditorium Rai Sicilia

Un trio strumentale che esplora il blues moderno con una combinazione di tecnica e versatilità riassunta nell’essenza dei tre strumenti: chitarra, basso e batteria.

Sabato 25 gennaio alle 21.00 all’Auditorium Rai di Palermo, omaggi a maestri del blues come Freddie King, Robben Ford, Josh Smith e Scott Henderson, insieme a brani originali di Flavio Burtone.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Mauro Di Girolamo e Giorgio Gagliano

Lizard

Evento artistico a ingresso gratuito giovedì 23 gennaio dalle 21.00 al Lizard di Palermo.

“Immagini e suoni si incontrano al Lizard” con live painting e performance musicale con il pittore Mauro Di Girolamo e il violinista Giorgio Gagliano: sulle note del violino, Di Girolamo trasforma le suggestioni sonore in immagini.

Il viaggio musicale va dalle “Quattro Stagioni” di Vivaldi alle “Danze Ungheresi” di Brahms, dalla polifonia celestiale di Bach al virtuosismo dei “Capricci” di Paganini, ispirando Di Girolamo con la potenza evocativa della musica.

Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi gratuiti a Palermo questa settimana.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link